Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio B (SCALI)

Oggetto:

Fundations and didactic of Mathematics - Lab B ()

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Ezio Scali (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Acquisire sensibilità e competenze relative al processo di insegnamento-apprendimento della matematica tenendo conto della centralità del bambino

- Acquisire sensibilità riguardo agli aspetti trasversali della matematica e ai nodi concettuali della disciplina

- Avvio all'organizzazione di interventi didattici consapevoli

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscere le Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 e le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018

- Saper leggere articoli di didattica della matematica traendone indicazioni utili per la progettazione di attività didattiche

- Saper organizzare brevi percorsi didattici utilizzando l'analisi a priori e a posteriori

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- Momenti di lezione frontale intrecciati con il lavoro a gruppi e con relazioni individuali

- Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori svolti in classe

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Partecipazione attiva alle attività proposte nel laboratorio

- Relazioni individuali richieste nel corso del laboratorio

- Produzione in piccolo gruppo di materiali su aspetti didattici

Oggetto:

Programma

(Principali aspetti affrontati)

- Aspetti emozionali e affettivi nel "fare matematica"

- I documenti ministeriali (Indicazioni Nazionali e documenti sull'inclusione) e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante

- La centralità del "laboratorio matematico" e del "problem solving" nell'apprendimento della matematica: metodi e strumenti

- Le difficoltà di apprendimento in matematiuca

. Le relazioni fra lavoro individuale, lavoro di gruppo e lavoro collettivo nel fare matematica

- Approccio all'organizzazione di una lezione (relazione tra sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento)

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 e 2018

Sabena, Ferri, Martignone, Robotti: Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria

Matematica 2001

Zan: Matematica e difficoltà

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2019 16:44
Non cliccare qui!