- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio B (Scali)
- Oggetto:
Fundations and didactic of Mathematics - Lab B ()
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Ezio Scali (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisire sensibilità e competenze relative al processo di insegnamento-apprendimento della matematica tenendo conto della centralità del bambino
- Avvio all’organizzazione di interventi didattici consapevoli
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscere le Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 e le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018
- Saper leggere articoli di didattica della matematica traendone indicazioni utili per la progettazione di attività
- Saper organizzare brevi percorsi didattici utilizzando l’analisi a priori e a posteriori
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Momenti di lezione frontale intrecciati con il lavoro a gruppi e con relazioni individuali
- Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori in classe
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Partecipazione attiva alle attività proposte sui contenuti del laboratorio
- Produzione in piccolo gruppo di brevi itinerari didattici su un concetto matematico
- Produzione individuale di un segmento del percorso didattico scelto in gruppo
La valutazione sarà espressa da punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica
- Oggetto:
Programma
- Aspetti emozionali ed affettivi nel “fare matematica”
- I documenti ministeriali (Indicazioni Nazionali e documenti sull’inclusione) e le loro implicazioni
- La centralità del “laboratorio matematico” e del “problem solving” nell’apprendimento della matematica: metodi e strumenti
- Le difficoltà di apprendimento in matematica
- Le relazioni fra lavoro individuale, lavoro di gruppo e lavoro collettivo (fra “problema” e “discussione”)
- Approccio all’organizzazione di una lezione (relazione con competenze e obiettivi, analisi a priori, svolgimento dell’attività, analisi a posteriori, proposte le successive attività, discussione orchestrata dall’insegnante)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Indicazioni Nazionali 2012 e Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018
UMI Matematica 2001 - Materiale per un nuovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica
R. Zan - Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer 2007
- Oggetto: