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Oggetto:
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Storia della lingua italiana (Collegno)

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HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0373
Docente
Daniela Cacia (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, ovvero formare docenti di scuola dell'infanzia e primaria, e più nello specifico mira a fornire una serie di conoscenze di base relative allo sviluppo diacronico dell'italiano a partire dalle origini latino-volgari.

 

 

The course aimes to realize the educational objective of the program of studies in Primary Education Sciences, that is to train teachers of nursery and primary school and more specifically it is aimed to provide a series of basic knowledge related to the diachronic development of Italian from its Latin-vulgar origins.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito le seguenti conoscenze, abilità e capacità.

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

  • conoscere il patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;
  • conoscere le minoranze linguistiche presenti in Italia, anche in relazione alle politiche linguistiche attuate nel corso del tempo;
  • conoscere i principali mutamenti fonetici intercorsi nel passaggio dal latino volgare ai volgari italo-romanzi.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

  • riconoscere e spiegare i principali mutamenti fonetici intercorsi nel passaggio dal latino volgare ai volgari italo-romanzi;
  • essere in grado di situare i cambiamenti della lingua in diacronia e in diatopia;
  • applicare le conoscenze acquisite all'interpretazione di testi.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

  • utilizzare i dati acquisiti per stabilire rapporti tra eventi storici e fenomeni linguistici.

 

Abilità comunicative (communication skills)

  • dimostrare di aver acquisito la terminologia specifica della disciplina.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

  • adottare una modalità di studio in prospettiva di apprendimento permanente;
  • valutare le risorse a disposizione e scegliere quelle più funzionali ai propri bisogni.

 

 

At the end of the course, students will be expected to demonstrate that they have acquired the following knowledge, skills, and abilities.

 

Knowledge and understanding

  • know the national linguistic heritage in its historical formation and in its varieties on the territory;
  • recognize the linguistic minorities present in Italy, also in relation to the language policies implemented over time;
  • know the main phonetic changes occurred in the transition from vulgar Latin to vulgar Italo-novels;

 

Applying knowledge and understanding

  • identify and explain the main phonetic changes that occurred during the transition from vulgar Latin to vulgar Italo-novels;
  • be able to situate language changes in diachrony and diatopy;
  • apply acquired knowledge to the interpretation of texts.

 

Making judgments

  • use acquired data to establish relationships between historical events and linguistic phenomena.

 

Communication skills

  • demonstrate proficiency in the specific terminology of the discipline.

 

Learning skills

  • adopt a study method oriented towards lifelong learning;
  • evaluate available resources and choose those most functional to one's needs.

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Programma

 

L'insegnamento intende illustrare l'evoluzione della lingua italiana attraverso il tempo, la sua variazione nello spazio, il suo collegamento con la società.

Temi principali: nozioni fondamentali di grammatica storica; suddivisione dell'Italia dal punto di vista dialettale; sistemi linguistici alloglotti; rilevanza del toscano come matrice della lingua nazionale; italiano standard e italiano dell'uso, varietà sub standard.

 

 

This unit concerns the evolution of the Italian language through time, its variation in space and its connection with society.

The main themes: elements of historical grammar; Italy analized from a dialectal point of view, alloglot areas in the territory, the importance of Tuscan as the matrix for the national language; literary language, standard language, regional language, popular language.

 

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 28 ore di attività, articolate in lezioni frontali ed esercitazioni (analisi guidata di testi).

 

 

Teaching provides 28 hours of classroom activity, teaching and tutorials/workshops (guided text analysis).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale in lingua italiana. La preparazione sarà valutata con votazione espressa in trentesimi e sarà considerata adeguata se lo studente/la studentessa dimostrerà:

  • sicura conoscenza degli argomenti previsti dal programma;
  • buona capacità espositiva e padronanza del lessico specifico;
  • capacità di stabilire rapporti e relazioni.

 

 

 

Knowledge acquired by students will be assesses through oral examination. 

 The student is required to demonstrate:

  • confidence with the topics of the program;
  • good expressive skills and knowledge of the vocabulary;
  • skills to establish relationships.

 

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Attività di supporto

Materiali per l'approfondimento saranno resi disponibili in itinere sulla piattaforma Moodle.

 

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Additional materials will be provided on the Moodle teaching platform.

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa). The procedures for requesting support during exams can be found here:  (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Giuseppe Patota
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 6
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della lingua italiana
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Bompiani
Autore:  
Bruno Migliorini
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3
Note testo:  
prima edizione 1963 o ristampe successive, primi tre capitoli
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lingue e dialetti d'Italia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Francesco Avolio
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 4
Note testo:  
prima edizione 2009
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

⇒ L’insegnamento sarà attivato nel secondo emisemestre del primo semestre.

 

 

The teaching will be activated in the second hemisemester of the first semester.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/11/2023 13:54

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
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