Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua italiana

Oggetto:

HISTORY OF THE ITALIAN LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0373
Docente
Prof. Alda Rossebastiano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 a)      conoscenza del patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;

b)      presa di coscienza della molteplicità linguistica e culturale che contraddistingue l’Italia attraverso l’insistenza della aree alloglotte;

c)      conoscenza delle dimensioni di variabilità della lingua;

d)     sviluppo della capacità di riflessione sulla lingua secondo i modelli dell’educazione linguistica.

 a)      knowledge of the national linguistical inheritance in its historical formation and its varieties

b)      awareness of linguistic and cultural diversity that characterizes Italy through the presence of alloglot areas

c)      knowledge of variability range of Italian language;

d)     capability of reflection on the language according to language education models.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di:

a)      conoscere il patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;

b)      conoscere le minoranze linguistiche presenti in Italia, anche in relazione alle politiche linguistiche attuate nel corso del tempo;

c)      conoscere i principali mutamenti fonetici intercorsi nel passaggio dal latino volgare ai volgari italo-romanzi;

d)     saper applicare le conoscenze acquisite all’interpretazione di testi. 

The student will have to demonstrate:

a) knowledge of the national linguistical inheritance in its historical formation and its varieties

b) knowledge of linguistic minorities in Italy, also in relation to language policies carried out over time;

c) knowledge of main phonetic changes occurred in the transition from Vulgar Latin to the Italo-Romance languages;

d) capability to apply the acquired knowledge to texts interpretation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Esame orale

Oggetto:

Programma

Il corso intende illustrare l’evoluzione della lingua italiana attraverso il tempo, la sua variazione nello spazio, il suo collegamento con la società.

Temi principali: nozioni fondamentali di grammatica storica; suddivisione dell’Italia dal punto di vista dialettale, le isole alloglotte, rilevanza del toscano come matrice della lingua nazionale; lingua letteraria, lingua standard, lingua regionale, lingua popolare.

 

This unit concerns the evolution of the Italian language through time, its variation in space and its connection with society. The main themes: elements of historical grammar (phonetics); Italy analized from a dialectal point of view, alloglot areas in the territory, the importance of Tuscan as the matrix for the national language; literary language, standard language, regional language, popular language.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 13-114; 185-217;

F. Bruni, L’italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET, 1984 (o altre successive ristampe), cap. VI, Profilo dell’Italia dialettale (da integrare con l’ottavo paragrafo del cap. V, La metafonia e la dittongazione spontanea e metafonetica, pp. 258-264);

B. Migliorini, Storia della lingua italiana, Firenze, Sansoni, 1983 (o altre successive ristampe), i primi tre capitoli;

G. Lauta, Esercizi di grammatica storica italiana, Roma, Carocci editore, 2011.

G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 13-114; 185-217;

F. Bruni, L’italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET, 1984 (o altre successive ristampe), cap. VI, Profilo dell’Italia dialettale (da integrare con l’ottavo paragrafo del cap. V, La metafonia e la dittongazione spontanea e metafonetica, pp. 258-264);

B. Migliorini, Storia della lingua italiana, Firenze, Sansoni, 1983 (o altre successive ristampe), i primi tre capitoli;

G. Lauta, Esercizi di grammatica storica italiana, Roma, Carocci editore, 2011.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 15:36

Non cliccare qui!