Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione (Savigliano)

Oggetto:

Educational Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Psicologia dell'educazione e Tecniche di osservazione del comportamento infantile (integrato) (Savigliano) (SCF0518)
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Tuttavia, al fine di agevolare la comprensione dei contenuti affrontati durante l'insegnamento, si suggerisce agli/lle studenti/esse di compiere un ripasso preliminare dei contenuti trattati nell'insegnamento di Psicologia dello Sviluppo, proposto durante il primo anno del Corso di Studi.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico, offrendo delle chiavi di lettura ispirate ai principali paradigmi teorici della psicologia dell'educazione. Tale finalità è coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, in quanto mira a supportare lo sviluppo di conoscenze e competenze utili a progettare percorsi di apprendimento adeguati alle esigenze degli allievi, e di strategie utili a promuovere la motivazione intrinseca degli allievi.

Le fondamentali definizioni date dell'apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta.

Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita.

 

 

The teaching aims to introduce to the knowledge of educational processes in the school environment, offering keys inspired by the main theoretical paradigms of educational psychology. This purpose is consistent with the educational objectives of the Course of Studies in Primary Education, in that it aims to support the development of knowledge and skills useful for designing learning paths adapted to the needs of learners, and of strategies useful for promoting learners' intrinsic motivation.

The core concepts which will be introduced include the definitions given as regards learning, the motivations to learn, the inter-subjective construction of knowledge.

Special emphasis is placed on an in-depth analysis of the context and socio-cultural elements in the development process.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento l* student*:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: deve avere acquisito la conoscenza dei costrutti fondamentali implicati nei processi di insegnamento/apprendimento, delle fondamentali correnti teoriche della psicologia dell'educazione, dei rapporti interagenti tra i costrutti analizzati, nell’ottica di una visione complessa dell’allievo/a.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: deve avere sviluppato adeguate competenze di analisi delle situazioni didattiche e relazionali nel contesto scolastico.
  • Autonomia di giudizio: deve avere sviluppato adeguate competenze di problem solving applicato al contesto scolastico.
  • Abilità comunicative: deve essere in grado di proporre, argomentare e analizzare oralmente i contenuti analizzati nel corso, con particolare attenzione alla riflessione critica sui medesimi.
  • Capacità di apprendere: deve saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti appresi, sapersi aggiornare reperendo nuovi contenuti, saper consultare in modo autonomo databases utili all’aggiornamento scientifico personale.

 

At the end of the course the student*:

  • Knowledge and ability to understand: must have acquired knowledge of the fundamental constructs involved in teaching/learning processes, the fundamental theoretical currents of educational psychology, and the interacting relationships among the constructs analyzed, from the perspective of a complex view of the learner.
  • Applied knowledge and understanding: must have developed adequate skills in analyzing teaching and relational situations in the school context.
  • Autonomy of judgment: must have developed adequate problem solving skills applied to the school context.
  • Communication skills: must be able to orally propose, argue and analyze the content analyzed in the course, with emphasis on critical reflection on the same.
  • Learning skills: must be able to independently find and deepen the content learned, be able to update themselves by finding new content, be able to independently consult databases useful for personal scientific updating.

Oggetto:

Programma

 

Il programma si struttura secondo due moduli, uno di carattere istituzionale, l'altro di carattere monografico (cfr. referenze bibliografiche).

Nel modulo istituzionale saranno affrontati i contenuti relativi ai fondamenti della disciplina, in particolar modo:

  • La definizione dello statuto epistemologico della psicologia dell'educazione
  • Il rapporto tra sviluppo e apprendimento
  • I diversi approcci allo studio dell'apprendimento: comportamentismo, apprendimento per osservazione, cognitivismo e costruttivismo
  • Le strutture di rappresentazione della conoscenza e il modello dei magazzini di memoria
  • Il ruolo del contesto di crescita nella modulazione dei processi di sviluppo e apprendimento: l'approccio socioculturale
  • Alle origini: la scuola storico-culturale russa. Il pensiero di Vygotskij
  • La scuola americana: Cole e la psicologia culturale
  • L'apprendistato cognitivo
  • L'intelligenza
  • Gli stili cognitivi e le differenze individuali
  • La motivazione ad apprendere e le dinamiche emotivo-affettive nei processi di apprendimento
  • La metacognizione
  • L'autoregolazione dell'apprendimento

Il modulo monografico riguarderà aspetti specifici di approfondimento, così come proposti dalla bibliografia relativa ai testi a scelta dello studente.

 

*************

PROGRAMMA PER EVENTUALI INTEGRAZIONI DA PRECEDENTI RICONOSCIMENTI DI CFU

Contattare la docente per concordare il programma di esame solo dopo avere ricevuto la convalida effettiva degli esami derivanti da precedente corso di laurea

 

 

The programme is divided into two modules, one institutional and one monographic (cf. references).

In the institutional module, content related to the fundamentals of the discipline will be addressed, especially:

The definition of the epistemological status of educational psychology
The relationship between development and learning
The different approaches to the study of learning: behavioralism, learning by observation, cognitivism and constructivism
The structures of knowledge representation and the memory store model
The role of growth context in modulating developmental and learning processes: the sociocultural approach
At its origins: the Russian cultural-historical school. The thought of Vygotsky
The American school: Cole and cultural psychology
Cognitive apprenticeship
Intelligence
Cognitive styles and individual differences
Motivation to learn and emotional-affective dynamics in learning processes
Metacognition
The self-regulation of learning
The monograph module will cover specific in-depth aspects as suggested by the bibliography related to the student's choice texts.

 

********

 

PROGRAM FOR ANY INTEGRATIONS FROM PREVIOUS CFU VALIDATIONS

Contact the professor to settle the exam schedule only after receiving the actual validation of exams from previous degree program.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono offerti approfondimenti teorici e pratici, relativi a studi di caso.

L'insegnamento è un modulo integrato con l'insegnamento di Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile; è obbligatorio frequentare il Laboratorio di Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile per poter sostenere l'esame finale.

L'insegnamento di Psicologia dell'Educazione si svolge in modalità tradizionale; le lezioni si tengono in presenza, per un totale di 28 ore. La frequenza è facoltativa.

Le lezioni si svolgono con le seguenti modalità:

- lezioni magistrali, supportate da presentazioni ppt,

- analisi di contenuti multimediali (video)

- analisi di fonti scientifiche (testi originali degli autori)

- discussione.

Theoretical and practical insights, related to case studies, are offered to achieve the educational objectives of the teaching.

The teaching is an integrated module with the teaching of Child Behavior Observation Techniques; it is required to attend the Child Behavior Observation Techniques Workshop in order to take the final exam.

The teaching of Educational Psychology is conducted in the traditional mode; classes are held in-person, for a total of 28 hours. Attendance is optional.

Classes are held in the following modes:

- magisterial lectures, supported by ppt presentations,

- analysis of multimedia content (videos)

- analysis of scientific sources (authors' original texts)

- discussion.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, in cui saranno esplorati i contenuti trattati a lezione e nei testi di studio. Il colloquio è valutato in trentesimi.

È data la possibilità di affrontare una prova scritta conclusiva ("esonero"), che esonererà, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale. La data della prova conclusiva coinciderà con l'ultimo giorno di lezione e sarà comunicata e confermata nel corso delle lezioni. La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta, e riguarda i contenuti trattati a lezione e nei testi di studio; è valutata in trentesimi.

Si può chiudere e fiscalizzare l'intero esame (Psicologia dell'Educazione e Tecniche di Osservazione del Comportamento infantile) solo una volta chiuso il CFU del laboratorio di Tecniche di Osservazione del Comportamento infantile. 

La valutazione finale del corso integrato di Psicologia dell'Educazione e Tecniche di Osservazione del Comportamento infantile è generato dalla media delle singole valutazioni ottenute nei moduli di Psicologia dell'Educazione e in Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile; i due moduli hanno uguale peso.

 

La valutazione dell'apprendimento si baserà sui seguenti indicatori:

- conoscenza dei contenuti della disciplina;

- competenza nell'applicazione delle conoscenze acquisite ai fini dell'analisi di situazioni empiriche;

- capacità di riflessione critica;

- utilizzo competente dello specifico lessico disciplinare.

 

 

The final exam will take the form of an oral interview, in which the content covered in lectures and study texts will be explored. The interview is graded in thirtieths.

A final written test ("exoneration") is given, which will exempt, if the student so chooses, from the final interview. The date of the concluding test will coincide with the last day of class and will be announced and confirmed during class. The written test includes closed-ended and open-ended questions, and covers the content covered in class and in the study texts; it is graded in thirtieths.

It is possible to close and tax the entire exam (Educational Psychology and Child Behavior Observation Techniques) only once the CFU of the Child Behavior Observation Techniques lab has been closed. 

The final grade for the integrated course in Educational Psychology and Child Behavior Observation Techniques is generated from the average of the individual grades obtained in the modules in Educational Psychology and in Child Behavior Observation Techniques; the two modules have equal weight.

 

 

Evaluation of learning will be based on the following indicators:

- content knowledge of the discipline;

- competence in the application of acquired knowledge for the purpose of analyzing empirical situations;

- capacity for critical reflection;

- competent use of discipline-specific vocabulary.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni frontali prevederanno regolarmente uno spazio dedicato ad affrontare i nodi più complessi che emergeranno via via negli incontri, sia nell'ambito di discussioni collegiali, sia nell'ambito di modalità "q&a" ("question and answer" session).

Saranno inoltre caricati su moodle materiali di approfondimento e di autoverifica, finalizzati al consolidamento degli apprendimenti.

The frontal lessons will regularly include a space devoted to addressing the more complex issues that will gradually emerge in the meetings, either in collegial discussions or in "q&a" ("question and answer" session) modes.

In addition, further study and self-testing materials, aimed at consolidating learning, will be uploaded to moodle.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Mason, L.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 6, 9
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia dell'educazione
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Pearson
Autore:  
Woolfolk, A.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
5, 6, 10
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Oltre ai due testi obbligatori sopra riportati, è necessario studiare uno a scelta tra i seguenti testi:

  • Carugati, F. (2011). Prima lezione di psicologia dell'educazione. Bari: GLF editori Laterza.
  • Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent-teacher meetings as a unit of analysis for parent-teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.
  • Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci
  • Pinto, G. (2014). Il suono, il segno, il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione. Roma: Carocci. (Capp. 3, 5, 6, 7, 8, 9)
  • Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico. Trento: Erickson.
  • Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.
  • Valsiner, J., Marsico, G., Picione, R. D. L., & Tateo, L. (2017). Mente e cultura: la psicologia come scienza dell'uomo. Roma: Carocci. (Capp. 1, 2, 9)
  • Vygotskij, L., (1987). Il processo cognitivo. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduzione; Parte prima: Capp. 1 "Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino" e 4 "Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori")

 

In addition to the two required texts above, you must study one of your choice from the following texts:

  • Carugati, F. (2011). Prima lezione di psicologia dell'educazione. Bari: GLF editori Laterza.
  • Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent-teacher meetings as a unit of analysis for parent-teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.
  • Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci
  • Pinto, G. (2014). Il suono, il segno, il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione. Roma: Carocci. (Capp. 3, 5, 6, 7, 8, 9)
  • Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico. Trento: Erickson.
  • Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.
  • Valsiner, J., Marsico, G., Picione, R. D. L., & Tateo, L. (2017). Mente e cultura: la psicologia come scienza dell'uomo. Roma: Carocci. (Capp. 1, 2, 9)
  • Vygotskij, L., (1987). Il processo cognitivo. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduzione; Parte prima: Capp. 1 "Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino" e 4 "Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori")

 



Oggetto:

Note

 

  • Le slides utilizzate a lezione saranno pubblicate nella pagina web del corso (sezione Materiali didattici). Ulteriori materiali di discussione (testi, video analizzati a lezione, etc.) saranno pubblicati su Moodle.

  • Le lezioni e gli appelli d'esame si svolgono in presenza; 

  • Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)open_in_new

  • Ricevimento studenti:
    I semestre: fine lezione, in sede Universitaria (Savigliano), previo appuntamento
    II semestre: mercoledì h. 14-16, in Dipartimento (via Gaudenzio Ferrari 9, Torino), previo appuntamento
  • Si consiglia di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet,
    così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie
    nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla
    didattica. Tutte le informazioni necessarie saranno via via pubblicate sulla presente pagina web del corso: si invita a prenderne regolarmente visione.

  • N.B.: La docente non risponderà a email con richieste su contenuti già esposti nella pagina web del corso.

 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    23/12/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2023 15:25

    Non cliccare qui!