Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione (Savigliano)

Oggetto:

Educational Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico.

Le fondamentali definizioni date dell'apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta.

Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita.

 

The purpose of the course is to provide an overview of educational processes in a school setting.

The core concepts which will be introduced include the definitions given as regards learning, the motivations to learn, the inter-subjective construction of knowledge.

Special emphasis is placed on an in-depth analysis of the context and socio-cultural elements in the development process.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei costrutti fondamentali implicati nei processi di insegnamento/apprendimento, conoscenza delle fondamentali correnti teoriche della psicologia dell'educazione, comprensione dei rapporti interagenti tra i costrutti analizzati, nell’ottica di una visione complessa dell’allievo/a.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sviluppo di adeguate competenze di analisi delle situazioni didattiche e relazionali nel contesto scolastico.
  • Autonomia di giudizio: sviluppo di adeguate competenze di problem solving applicato al contesto scolastico.
  • Abilità comunicative: saper proporre, argomentare e analizzare in modo orale i contenuti analizzati nel corso, con particolare attenzione alla riflessione critica sui medesimi.
  • Capacità di apprendere: saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti appresi, sapersi aggiornare reperendo nuovi contenuti, saper consultare in modo autonomo databases utili all’aggiornamento scientifico personale.

 

  • Knowledge and understanding: knowledge of the fundamental constructs involved in the teaching / learning processes, knowledge of the fundamental theoretical currents of educational psychology, understanding of the interacting relationships among the analyzed constructs, with a view to a complex vision of the student.
  • Knowledge and understanding of applied skills: development of adequate skills in the analysis of educational and relational situations in the school context.
  • Autonomy of judgment: development of adequate problem-solving skills applied to the scholastic context.
  • Communication skills: knowing how to propose, argue and analyze the contents analyzed in the course, with particular attention to critical reflection on the same.
  • Ability to learn: knowing how to find and deepen independently the learned content, how to keep up-to-date by finding new content, how to independently consult databases useful for the personal scientific update.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, discussione, analisi delle fonti bibliografiche, analisi di contenuti multimediali.

Lecture, discussion, analysis of bibliographic sources, analysis of multimedia sources.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare una prova conclusiva, che esonererà, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.

The exam will be in form of oral exam; the possibility is given of taking one final test at the end of the course, in which case the student does not need to take the final oral exam.

Oggetto:

Programma

Il programma si struttura secondo due moduli, uno di carattere istituzionale, l'altro di carattere monografico (cfr. referenze bibliografiche).

Nel modulo istituzionale saranno affrontati i contenuti relativi ai fondamenti della disciplina, in particolar modo:

 

  • La definizione dello statuto epistemologico della psicologia dell'educazione
  • Il rapporto tra sviluppo e apprendimento
  • I diversi approcci allo studio dell'apprendimento: comportamentismo, apprendimento per osservazione, cognitivismo e costruttivismo
  • Le strutture di rappresentazione della conoscenza e il modello dei magazzini di memoria
  • Il ruolo del contesto di crescita nella modulazione dei processi di sviluppo e apprendimento: l'approccio socioculturale
  • Alle origini: la scuola storico-culturale russa. Il pensiero di Vygotskij
  • La scuola americana: Cole e la psicologia culturale
  • L'apprendistato cognitivo
  • L'intelligenza
  • Gli stili cognitivi e le differenze individuali
  • La motivazione ad apprendere e le dinamiche emotivo-affettive nei processi di apprendimento
  • La metacognizione
  • L'autoregolazione dell'apprendimento

Il modulo monografico riguarderà aspetti specifici di approfondimento, così come proposti dalla bibliografia relativa ai testi a scelta dello studente.

 

The programme is divided into two modules, one institutional and one monographic (cf. references).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Parte istituzionale:

Mason, L. (2013). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Bologna: Il Mulino (capp.:1, 2, 3, 4, 6, 9).

Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione: teoria, metodi, strumenti. Torino, Milano: Pearson (capp.: 1, 5, 6, 10).

 

- Parte monografica (uno a scelta tra i seguenti testi):

Carugati, F. (2011). Prima lezione di psicologia dell'educazione. GLF editori Laterza.

Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent-teacher meetings as a unit of analysis for parent-teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.

Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci

Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico. Trento: Erickson.

Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.

Valsiner, J., Marsico, G., Picione, R. D. L., & Tateo, L. (2017). Mente e cultura: la psicologia come scienza dell'uomo. Carocci. (Capp. 1, 2, 9)

Vygotskij, L., (1987) Il processo cognitivo. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduzione; Parte prima: Capp. 1 "Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino" e 4 "Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori")

 

 

Saranno inoltre indicati dal docente nell'ambito del corso ulteriori materiali di riflessione.

- Institutional part:

Mason, L. (2013). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione [Psychology of Learning and Teaching]. Bologna: Il Mulino (chapt.:1, 2, 3, 4, 6, 9).

Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione: teoria, metodi, strumenti. Torino, Milano: Pearson (chapt.: 1, 5, 6, 10).

 

- Monographic part (one text chosen among the following):

Carugati, F. (2011). Prima lezione di psicologia dell'educazione. GLF editori Laterza.

Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent-teacher meetings as a unit of analysis for parent-teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.

Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano [Psychology, Culture and Human Deveolpment]. Roma: Carocci

Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico [The didactic interview]. Trento: Erickson.

Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe [Drawing in the Classroom]. Torino: Bollati Boringhieri.

Vygotskij, L., (1987) Il processo cognitivo [The Cognitive Process]. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduction; Part One: Ch. 1 "Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino" ["Instrument and Symbol in a Child's Development"] and Ch. 4 "Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori" ["Interiorising Higher Psychological Functions"])

 

 

During the course the lecturer will provide indications as to further reference material.



Oggetto:

Note

Attenzione: fino a che permarrà lo stato di emergenza sanitario gli appelli e le lezioni si svolgeranno on line, tramite l'accesso alla virtual room webex della docente (v. nota allegata in "Materiali didattici")

Il/la candidato/a sosterrà l'esame in videochiamata (acconsentendo a video + microfono), dopo essersi identificato/a esibendo il documento personale.

Anche nel caso il/la candidato/a desideri solo fiscalizzare l'esito dell'esonero dovrà presentarsi all'appello e confermare tale intenzione nella videochiamata. Gentilmente, nei casi di fiscalizzazione, si chiede di anticipare tale intenzione comunicandolo nelle note d'iscrizione.

La videoregistrazione delle lezioni e ulteriori materiali multimediali utilizzati durante il corso saranno caricati e visualizzabili nello spazio moodle del corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/04/2021 15:27

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!