- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'educazione (Savigliano)
- Oggetto:
Educational Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico. Le fondamentali definizioni date dell'apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta. Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita.
The purpose of the course is to provide an overview of educational processes in a school setting. The core concepts which will be introduced include the definitions given as regards learning, the motivations to learn, the inter-subjective construction of knowledge. Special emphasis is placed on an in-depth analysis of the context and socio-cultural elements in the development process.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle fondamentali correnti teoriche della psicologia dell'educazione, sviluppo di adeguate competenze di analisi delle situazioni didattiche e relazionali nel contesto scolastico, sviluppo di adeguate competenze di problem solving applicato al contesto scolastico.
Knowledge of fundamental theories in educational psychology, development of adequate competences for analysis about didactic and relational situations in school context, development of adequate problem solving competences in school context.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, discussione, analisi delle fonti bibliografiche, analisi di contenuti multimedialiLecture, discussion, analysis of bibliographic sources, analysis of multimedia sources- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare due prove intermedie, che esonereranno, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.
The exam will be in form of an oral interview; the possibility is given of taking two intermediate exams during the course, in which case the student does not need to take the final interview.
- Oggetto:
Programma
Il programma si struttura secondo due moduli, uno di carattere istituzionale, l'altro di carattere monografico (cfr. referenze bibliografiche).The programme is divided into two modules, one institutional and one monographic (cfr. references).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Parte istituzionale:
Mason, L. (2013). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione. Bologna: Il Mulino (capp.:1, 2, 3, 4, 6).
- Parte monografica (uno a scelta tra i seguenti testi):
Carugati, F. (2011). Prima lezione di psicologia dell'educazione. GLF editori Laterza.
Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent-teacher meetings as a unit of analysis for parent-teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.
Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci
Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico. Trento: Erickson.
Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.
Vygotskij, L., (1987) Il processo cognitivo. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduzione; Parte prima: Capp. 1 "Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino" e 4 "Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori")
Saranno inoltre indicati dal docente nell'ambito del corso ulteriori materiali di riflessione.
- Institutional part:
Mason, L. (2013). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione [Psychology of Learning and Education]. Bologna: Il Mulino (chapt.:1, 2, 3, 4, 6).
- Monographic part (one text chosen among the following):
Carugati, F. (2011). Prima lezione di psicologia dell'educazione. GLF editori Laterza.
Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent-teacher meetings as a unit of analysis for parent-teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.
Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano [Psychology, Culture and Human Deveolpment]. Roma: Carocci
Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico [The didactic interview]. Trento: Erickson.
Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe [Drawing in the Classroom]. Torino: Bollati Boringhieri.
Vygotskij, L., (1987) Il processo cognitivo [The Cognitive Process]. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduction; Part One: Ch. 1 "Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino" ["Instrument and Symbol in a Child's Development"] and Ch. 4 "Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori" ["Interiorising Higher Psychological Functions"])
During the course the lecturer will provide indications as to further reference material.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 16:00 - 19:00 Aula 110 - piano primo Savigliano Venerdì 16:00 - 19:00 Aula 110 - piano primo Savigliano Lezioni: dal 18/09/2017
- Oggetto: