- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) - Laboratorio B (DI GIOIA)
- Oggetto:
Basic and Didactic of Geography
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCF0375
- Docente
- Alberto Di Gioia (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) (SCF0375)
- Propedeutico a
- integra il corso teorico in Fondamenti e didattica della Geografia (Prof. Cristiano Giorda) in cui viene svolto l'orale finale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppare la comprensione e la consapevolezza della transcalarità dell'approccio geografico, delle analisi ed interpretazioni soggettivo/percettive o tecniche/oggettivanti.
Sviluppare metodi di rappresentazione cartografica nella dimensione formativa, nella relazione con l'Outdoor Education e supporti tecnologici di rappresentazione e manipolazione esperienziale con uso di Realtà Aumentata.
Sviluppare la capacità di osservare i territori e comprenderne i valori/disvalori.
Sviluppare percorsi narrativi ad uso dell'educazione geografica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio si dovrà:
- saper leggere ed interpretare il territorio nelle diverse dimensioni;
- saper costruire rappresentazioni, tramite mappe e narrazioni dei luoghi;
- saper progettare e realizzare una attività didattica articolata nella scuola primaria, con uscite sul terreno, elaborazioni ed interpretazioni strutturate;
- saper integrare nell'attività didattica attività esplorative e collaborative che colleghino emozioni, intuizione, razionalità e visione di sintesi;
- saper progettare percorsi verticali ed interdisciplinari nella dimensione della didattica per competenze.
- Oggetto:
Programma
- Nuove frontiere per l'educazione geografica: impatti del digitale nell'utilizzazione di massa, Outdoor e Place based education, Gamification e cooperative learning nella dimensione formativa
- Realtà Aumentata con uso di ISandbox A/R come attività complementari ai percorsi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, nei diversi approcci, temi e problemi affrontabili;
- Progettazione - come simulazione - di una vera e propria attività didattica strutturata, pensata da ogni progetto per specifici temi e fasce di età;
- presentazione di metodologie e strumenti per favorire una didattica attiva, laboratoriale e metacognitiva nella dimensione cooperativa.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale nella dimensione cooperativa e ludico formativa.
Successivamente ad una lezione introduttiva pratico/teorica il laboratorio prevederà un lavoro pratico da svolgere in piccoli gruppi di lavoro. Esso consisterà nella realizzazione, in chiave simulativa, di un progetto didattico che preveda la strutturazione di attività esperienziali, uscite sul terreno e rappresentazioni con l'uso complementare di una macchina A/R Sandbox, montata e disponibile in sede.
Il percorso si concluderà con una lezione finale in cui i singoli gruppi presenteranno e simuleranno vicendevolmente i progetti realizzati. Questo permetterà - in apprendimento reciproco - di testare diversi percorsi didattici articolati in percorsi narrativi, coerenti con le diverse fasce di età, temi e problemi affrontati, da utilizzare nella scuola primaria o nella scuola dell'infanzia.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Breve elaborato del progetto, a scelta anche con supporti multimediali o con produzione di modelli, da integrare nell'esame finale del corso teorico in Fondamenti e Didattica della Geografia.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Suggerimenti bibliografici di approfondimento verranno forniti agli studenti e alle studentesse durante lo svolgimento del laboratorio.
- Oggetto: