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Oggetto:
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Fondamenti e didattica della geografia - M-GGR/01

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0375
Docente
Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Risultati dell'apprendimento attesi

Informazioni sulle modalità di verifica del corso Fondamenti e didattica della geografia

-         Per poter sostenere l'esame occorre avere seguito il laboratorio e aver svolto l'esercitazione (Leggi: note)

- Programma e contenuti: Leggi: Programma.

-         L’esame si compone di un test scritto (verifica delle conoscenze di base) con valutazione in trentesimi; chi supera il test è ammesso all’orale (verifica della capacità di comprensione, riflessione e progettazione didattica) dove porta la restante parte del programma L’esame orale, pur essendo maggiormente orientato alla valutazione delle competenze, può riguardare anche i contenuti dei testi studiati per il test e la valutazione non è quindi la media matematica delle due parti.

-         La validità del laboratorio è permanente.

-         La validità del test scritto è di tre sessioni di esami (chi lo sostiene a gennaio o febbraio 2013 deve sostenere l'esame orale entro novembre 2013). 

 

Esame scritto

-          La parte scritta avviene con test fatto di domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa.

-         Le domande a riposta aperta coincidono con le domande di "Guida allo studio" e del "Riepilogo per domande del manuale "Il pianeta che verrà".

-         Le domande relative alla cartografia possono consistere nella richiesta di interpretazione di una sezione di carta geografica (anche topografica).

-         La valutazione terrà conto, per la parte a risposta aperta, della correttezza nell'uso del lessico geografico, della chiarezza nella comunicazione e della capacità di sintesi.

-         La valutazione, in trentesimi, farà da riferimento per l'esame orale, ma la valutazione finale non sarà per forza una media delle due valutazioni. L'esame orale può quindi alzare ma anche abbassare la valutazione di partenza.

 

Esame orale

 

-         Si baserà in particolare sulla didattica e sulla capacità di progettare l'insegnamento della geografia in base alla conoscenze apprese. Potranno quindi essere richieste anche conoscenze relative ai testi per l'esame scritto.

-         Si valuterà in particolare la capacità del candidato/a nel problematizzare i temi studiati, nell'ipotizzare applicazioni didattiche e dell'utilizzare correttamente il lessico geografico ai fini dell'insegnamento e dell'educazione.

 

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

La geografia e il suo insegnamento per la scuola dell'infanzia e primaria.

Argomenti del corso

Lo studio della geografia viene sviluppato partendo dalle conoscenze connesse  alle indicazioni ministeriali per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Obiettivi fondamentali:

  • Sviluppare l’orientamento e potenziare l’intelligenza spaziale
  • Comprendere la dimensione geografica, a scale diverse (dal locale al globale), della relazione tra attività umane e ambiente attraverso lo studio dei sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici e delle loro reciproche relazioni
  • Applicare gli strumenti e i metodi per lo studio del territorio quale costruzione operata dai gruppi umani
  • Descrivere e interpretare i processi e le dinamiche (naturali ed antropiche) presenti in un territorio, in particolare  il paesaggio.

Risultati dell'apprendimento

Esame scritto + orale.

I frequentanti sosterranno un pre-esame, sostitutivo di parte del programma, all'interno del corso. 

Programma d’esame

Fondamenti della geografia:

- Gli strumenti, i metodi e i concetti della geografia e della ricerca geografica

- Il paesaggio: le sue componenti naturali, antropiche e culturali, la sua osservazione, interpretazione, descrizione

- L’Italia e le regioni italiane: analisi territoriale e valutazione dello scenario regionale

- L’Europa e i suoi Paesi: culture, regioni e paesaggi

- L’Unione europea: identità e problemi di coesione

- I continenti e gli Stati del mondo geopoliticamente e culturalmente più rilevanti

- La globalizzazione e le principali questioni economiche, sociali ed ambientali ad essa connesse

- Le migrazioni e le questioni legate alla multiculturalità

- La sostenibilità come criterio di analisi delle questioni riguardanti la popolazione, l’economia, la società, l’ambiente e le risorse

- Lo sviluppo locale

- La geopolitica del mondo attuale

- La lettura e l’interpretazione del territorio e del paesaggio attraverso le carte geografiche

Didattica della geografia:

-       I valori e le finalità dell’educazione geografica.

-       Il sapere geografico nella vita umana e nella formazione del cittadino

-       Il sapere geografico come strumento cognitivo per pensare lo spazio e per rappresentarlo

-       Lo sviluppo della dimensione spaziale nel bambino

-       La geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

-       La costruzione della programmazione in base ai saperi, agli obiettivi e alle competenze del sapere geografico

-       La strutturazione e il potenziamento dell’orientamento e dell’intelligenza spaziale

-       Come insegnare la cartografia, gli elementi del quadro ambientale e del quadro antropico e i principali concetti della geografia (territorio, scala e transcalarità, paesaggio, localizzazione, sito, distribuzione spaziale, distanza, regione, flusso, rete, senso del luogo, spazio vissuto).

-       Come utilizzare in modo didattico e formativo i principali strumenti della geografia (atlanti, carte geografiche, modelli, descrizioni, narrazioni, dati statistici, fonti soggettive, uscite sul terreno)

-       Come insegnare a conoscere l’Italia e le sue relazioni dalla scala locale alla scala globale

-       Come insegnare a interpretare un paesaggio e a riconoscerne il valore nell’ambito dei principi della Convenzione europea del paesaggio

-       Come insegnare ad osservare e ad analizzare un territorio, in particolare lo spazio vissuto del bambino e il quartiere di gravitazione della sede scolastica di appartenenza.

-       Il ruolo della geografia nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e costituzione

-       Scuola e territorio: l’analisi territoriale come strumento per lo sviluppo del Piano dell’offerta formativa e per la progettazione dei rapporti con gli enti territoriali

-       L’educazione allo sviluppo sostenibile e la visione al futuro dei luoghi

-       Il ruolo dei luoghi e dello studio geografico nei processi migratori e nelle società interculturali e le sue conseguenze nella pratica educativa scolastica.

Testi consigliati

Parte esame scritto:

1)  C. Simonetta, C. Giorda, Il pianeta che verrà. La geografia per capire il mondo, Torino, Loescher, 2011, ultima edizione in volume unico. ISBN: 978-88-201-3526-3, più i materiali web a disposizione sul sito:  http://www.loescher.it/librionline/risorse_ilpianetacheverra/ );(Attenzione: l’edizione 2009, così come quelle in due volumi, vanno integrate con le nuove parti sul paesaggio culturale, sull’Italia, sullo sviluppo locale e sugli stati europei). 

2)  E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia, Bologna, Zanichelli, 2007

Parte esame orale:

1) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006

2) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011


ENGLISH

Basic knowledge and teaching of geography

Title

The geography and its teaching for the kindergarten and primary.

Subject

The study of geography is developed starting from the knowledge related to ministry guidelines for kindergarten and primary school.
Fundamental objectives:
• Develop guidance and enhance spatial intelligence
• Understand the geographical dimension, at different scales (from local to global), the relationship between human activities and the environment through the study of natural systems, socio-cultural, economic and political relations between them and
• Apply the tools and methods for the study of the territory as a building made ​​by human groups
• Describe and interpret the processes and dynamics (natural and anthropogenic) in an area, in particular the landscape.

Testi consigliati e bibliografia



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Note

 Informazioni di base per il corso e il laboratorio di Fondamenti e didattica della geografia (1° anno, SFP 2012/2013)

Esame:

- L’esame si compone di una parte legata al corso (8 cfu) e di una parte legata al laboratorio (1 cfu).

- Ci si registra al corso attraverso la pagina web del programma del corso (menu in basso, “registrati al corso”). Sono invitati ad iscriversi anche gli studenti non frequentanti: questa modalità consente di ricevere informazioni aggiornate su corso e laboratori, materiali, supporti i indicazioni per la preparazione.

- La frequenza del corso è libera, ma vivamente consigliata. L’esame si compone di un test scritto (verifica delle conoscenze di base) con valutazione in trentesimi; chi supera il test è ammesso all’orale (verifica della capacità di comprensione, riflessione e progettazione didattica) dove porta la restante parte del programma L’esame orale, pur essendo maggiormente orientato alla valutazione delle competenze, può riguardare anche i contenuti dei testi studiati per il test e la valutazione non è quindi la media matematica delle due parti.

Laboratorio:

- La frequenza del laboratorio è obbligatoria e chi non ha seguito il laboratorio non può sostenere l’esame. I laboratori vengono organizzati nel periodo delle lezioni. Ogni laboratorio si compone di 4 (o 5) incontri in presenza (16 ore), che comprendono una parte in aula e un’uscita sul terreno, e di un’attività di studio/ricerca a casa (9 ore) che viene assegnata durante il laboratorio e valutata dai conduttori del laboratorio.

- Gli studenti che hanno totalizzato un’assenza durante il laboratorio possono recuperarla attraverso una lettura aggiuntiva da portare all’esame (elenco in nota 1). Chi avesse totalizzato più di un’assenza deve ripetere il laboratorio (tutti gli incontri). La partecipazione a eventi (convegni, corsi) riconosciuti dal CCL come ore di laboratorio per l’area geografica può sostituire una parte degli incontri in presenza del laboratorio e/o l’attività aggiuntiva. Gli studenti che usufruiscono di questa opzione devono concordarla col docente prima di presentarsi all’esame.

Note

1. Letture integrative per chi ha perso un incontro del laboratorio (una a scelta; i testi sono disponibili presso la Biblioteca di Geografia, terzo piano di Palazzo Nuovo):

- Il cap. 1 e il cap. 5 del testo di M. Samers, Migrazioni, Roma, Carocci, 2012.

- Il capitolo 5 (da pag.97 apag. 112: Strumenti applicativi della geografia moderna) del testo di G. De Vecchis, “Didattica della geografia”

- Gli articoli di S. Piastra (Crisi ambientali, desertificazione e didattica della geografia. Il caso del Lago d’Aral) e di Sonia Ziliotto (Fare geografia attraverso metodologie cooperative: l’esperienza di un percorso spaziale-geografico in un kindergarten”) pubblicati sulla rivista Ambiente Società Territorio – Geografia nelle scuole, n. 6/2008, pp. 31-38.

 

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Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

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