Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della geografia (Collegno)

Oggetto:

BASIC AND DIDACTIC OF GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0375
Docente
Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze scolastiche di base di geografia fisica e umana. Capacità di leggere e interpretare atlanti e carte geografiche.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie all'insegnamento della geografia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

  The course provides essential knowledge and skills required to the teaching of geography in the kindergarten and primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

Acquisire conoscenze e competenze adeguate all'insegnamento della geografia nella scuola dell'infanzia e primaria:

 

-conoscere e utilizzare concetti, metodi e strumenti della geografia

- conoscere, comprendere, interpretare e comunicare con chiarezza problemi e aspetti geografici del mondo contemporaneo

- conoscere e comprendere gli obiettivi dell'educazione geografica e saper programmare un curricolo basato sull'educazione al territorio

- apprendere nuovi punti di vista sulla geografia e nuovi metodi per il suo insegnamento e applicarli concretamente nella didattica

 - saper progettare unità di apprendimento di geografia con una didattica attiva, inclusiva e laboratoriale

 

Acquire adequate knowledge and skills for teaching geography in kindergarten and primary school:

- to know and use concepts, methods and tools of geography

- knowing, understanding, interpreting and clearly communicating problems and geographical aspects of the contemporary world

- know and understand the objectives of geographic education and know how to plan a curriculum based on territory education

- learn new points of view on geography and new methods for its teaching and apply them concretely in teaching

  - knowing how to design geography learning units with active, inclusive and laboratory teaching

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 Il corso, della durata di 56 ore, si svolge integrando una parte di lezioni frontali con una parte di lezioni attive ed esercitazioni valutate ai fini dell'esame. I frequentanti in presenza possono realizzare un portfolio che sostituisce il programma orale. 

L'esperienza del laboratorio è parte integrante del corso. La frequenza del laboratorio è obbligatoria per poter poi sostenere l'esame e i contenuti del laboratorio possono essere richiesti nella prova di esame. 

  The course, lasting 56 hours, takes place integrating a part of lectures with a part of active lessons and exercises evaluated for the purpose of the exam. Attending students create a portfolio that replaces the oral program. The course is combined with 1 compulsory frequency laboratory credits.The laboratory experience is an integral part of the course. Passing the laboratory is essential to take the exam

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Non frequentanti. Esame scritto sulle conoscenze e competenze disciplinari (testo di riferimento: Professione geografo); esame orale sull'educazione geografica e la didattica della geografia. In caso di svolgimento a distanza entrambe le parti saranno discusse in forma orale. 

Frequentanti: test di conoscenza di base sul testo Professione Geografo (a inizio corso), poi realizzazione di un portfolio, dove saranno comprese attività sui testi adottati e lavori di approfondimento, valutato in itinere e poi discusso in sede d'esame. 

Saranno considerati ai fini della valutazione: la capacità di organizzare, collegare e presentare le informazioni, la conoscenza dei temi proposti, l’uso appropriato del lessico, la capacità di operare collegamenti e riflessioni critiche, la capacità di applicare in campo didattico le conoscenze apprese.

Specifici criteri di realizzazione e valutazione del portfolio saranno condivisi con gli studenti frequentanti.

 Not attending classes. Written exam on disciplinary knowledge and skills; oral exam on geographic education and geography teaching. In the event of a remote course, both parties will be discussed orally.


Attendants: basic test on the text Geographer Profession and first lessons, then creation of a portfolio.
The following will be considered for the purposes of the evaluation: the ability to organize, connect and present information, the knowledge of the proposed topics, the appropriate use of vocabulary, the ability to make connections and critical reflections, the ability to apply the knowledge learned in the didactic field .
Specific criteria for the realization and evaluation of the portfolio will be shared with the attending students.

Oggetto:

Programma

 

- Concetti, metodi e strumenti (in particolare le carte geografiche) della geografia 

- Conoscenze di geografia fisica e umana.

- Conoscenze su problemi del mondo contemporaneo e situazioni regionali.

- Il ruolo dei luoghi nella vita dei bambini e delle bambine 

- L'educazione geografica

- La didattica della geografia

- L'educazione al territorio

   

-Concepts, methods and tools (in particular geographical maps) of geography

- Basic knowledge of physical and human geography
- Basic knowledge of issues of the contemporary world and regional situations

- The role of places in children's life 
- The Geographical Education
- The teaching of geography
- The education to the territory

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il mio spazio nel mondo
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cristiano Giorda
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Nuovo Professione Geografo Obiettivo 2030
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Loescher
Autore:  
Caterina Simonetta, Cristiano Giorda
Note testo:  
Testo di preparazione per la parte scritta dell'esame.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Educare al territorio, educare il territorio, Geografia per la formazione
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cristiano Giorda, Matteo Puttilli (a cura di)
Capitoli:  
Introduzione e poi da pag. 23 a pag. 63.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Educazione pre-geografica nella scuola dell'infanzia: significati, valori e opportunità
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Pàtron
Autore:  
Andrea Guaran
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’immagine del mondo nella geografia dei bambini, Una ricerca sui materiali scolastici e parascolastici italiani fra Otto e Novecento,
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
FrancoAngeli Open Access
Autore:  
Cristiano Giorda
Note testo:  
Download: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/683?fbclid=IwAR20mTskb1aDhgBYb7SBdW84s-yQEPHCcHBumKWB6_ZsRM3plnX02RjEITs
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Letture e materiali per studio e approfondimento saranno resi disponibili durante il corso sulla piattaforma moodle

 

Readings and in-depth materials will be made available during the course on the moodle platform



Oggetto:

Note

Gli studenti frequenanti sono invitati ad avere a disposizione i testi consigliati già in occasione della prima lezione. 

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)open_in_new.
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/06/2023 10:07

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!