Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della geografia - M-GGR/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0375
Docente
Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

La geografia e il suo insegnamento per la scuola dell'infanzia e primaria.

Argomenti del corso

Lo studio della geografia viene sviluppato partendo dalle conoscenze connesse  alle indicazioni ministeriali per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Obiettivi fondamentali:

  • Sviluppare l’orientamento e potenziare l’intelligenza spaziale
  • Comprendere la dimensione geografica, a scale diverse (dal locale al globale), della relazione tra attività umane e ambiente attraverso lo studio dei sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici e delle loro reciproche relazioni
  • Applicare gli strumenti e i metodi per lo studio del territorio quale costruzione operata dai gruppi umani
  • Descrivere e interpretare i processi e le dinamiche (naturali ed antropiche) presenti in un territorio, in particolare  il paesaggio.

 

 

Risultati dell'apprendimento

Pre-esame scritto sul manuale al punto 1(che valuta il conseguimento le conoscenze di base e ammette a sostenere l'orale) + esame orale (su tutto il programma).

I frequentanti sosterranno il pre-esame all'interno del corso. 

Programma d’esame

Fondamenti della geografia:

- Gli strumenti, i metodi e i concetti della geografia e della ricerca geografica

- Il paesaggio: le sue componenti naturali, antropiche e culturali, la sua osservazione, interpretazione, descrizione

- L’Italia e le regioni italiane: analisi territoriale e valutazione dello scenario regionale

- L’Europa e i suoi Paesi: culture, regioni e paesaggi

- L’Unione europea: identità e problemi di coesione

- I continenti e gli Stati del mondo geopoliticamente e culturalmente più rilevanti

- La globalizzazione e le principali questioni economiche, sociali ed ambientali ad essa connesse

- Le migrazioni e le questioni legate alla multiculturalità

- La sostenibilità come criterio di analisi delle questioni riguardanti la popolazione, l’economia, la società, l’ambiente e le risorse

- Lo sviluppo locale

- La geopolitica del mondo attuale

- La lettura e l’interpretazione del territorio e del paesaggio attraverso le carte geografiche

 

Didattica della geografia:

-         I valori e le finalità dell’educazione geografica.

-         Il sapere geografico nella vita umana e nella formazione del cittadino

-         Il sapere geografico come strumento cognitivo per pensare lo spazio e per rappresentarlo

-         Lo sviluppo della dimensione spaziale nel bambino

-         La geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

-         La costruzione della programmazione in base ai saperi, agli obiettivi e alle competenze del sapere geografico

-         La strutturazione e il potenziamento dell’orientamento e dell’intelligenza spaziale

-         Come insegnare la cartografia, gli elementi del quadro ambientale e del quadro antropico e i principali concetti della geografia (territorio, scala e transcalarità, paesaggio, localizzazione, sito, distribuzione spaziale, distanza, regione, flusso, rete, senso del luogo, spazio vissuto).

-         Come utilizzare in modo didattico e formativo i principali strumenti della geografia (atlanti, carte geografiche, modelli, descrizioni, narrazioni, dati statistici, fonti soggettive, uscite sul terreno)

-         Come insegnare a conoscere l’Italia e le sue relazioni dalla scala locale alla scala globale

-         Come insegnare a interpretare un paesaggio e a riconoscerne il valore nell’ambito dei principi della Convenzione europea del paesaggio

-         Come insegnare ad osservare e ad analizzare un territorio, in particolare lo spazio vissuto del bambino e il quartiere di gravitazione della sede scolastica di appartenenza.

-         Il ruolo della geografia nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e costituzione

-         Scuola e territorio: l’analisi territoriale come strumento per lo sviluppo del Piano dell’offerta formativa e per la progettazione dei rapporti con gli enti territoriali

-         L’educazione allo sviluppo sostenibile e la visione al futuro dei luoghi

-         Il ruolo dei luoghi e dello studio geografico nei processi migratori e nelle società interculturali e le sue conseguenze nella pratica educativa scolastica.

 

 

Testi consigliati

1)  C. Simonetta, C. Giorda, Il pianeta che verrà. La geografia per capire il mondo, Torino, Loescher, 2011, ultima edizione in volume unico. ISBN: 978-88-201-3526-3, più i materiali web a disposizione sul sito:  http://www.loescher.it/librionline/risorse_ilpianetacheverra/ );

(Attenzione: l’edizione 2009, così come quelle in due volumi, vanno integrate con le nuove parti sul paesaggio culturale, sull’Italia, sullo sviluppo locale e sugli stati europei). 

2) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006

 

3) C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2011

4)  E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia, Bologna, Zanichelli, 2007

 

 

Basic knowledge and teaching of geography

Title

The geography and its teaching for the kindergarten and primary.

Subject

The study of geography is developed starting from the knowledge related to ministry guidelines for kindergarten and primary school.
Fundamental objectives:
• Develop guidance and enhance spatial intelligence
• Understand the geographical dimension, at different scales (from local to global), the relationship between human activities and the environment through the study of natural systems, socio-cultural, economic and political relations between them and
• Apply the tools and methods for the study of the territory as a building made ​​by human groups
• Describe and interpret the processes and dynamics (natural and anthropogenic) in an area, in particular the landscape.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!