- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della geografia (Collegno)
- Oggetto:
BASIC AND DIDACTIC OF GEOGRAPHY
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0375
- Docente
- Cristiano Giorda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze e competenze di base della geografia:
- Saper leggere una carta geografica fisica e politica e sapervi localizzare luoghi e regioni
- Conoscere i concetti di distribuzione spaziale e di relazione spaziale.
- Analizzare problemi dal punto di vista spaziale. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie all'insegnamento della geografia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.The course provides essential knowledge and skills required to the teaching of geography in the kindergarten and primary school.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di conoscenze e competenze adeguate all'insegnamento della geografia fisica e umana:-conoscere e utilizzare concetti, metodi e lessico della geografia
- descrivere, interpretare e comunicare con chiarezza problemi del mondo contemporaneo
- conoscere gli obiettivi dell'educazione geografica e saper programmare un curricolo basato sull'educazione al territorio
- saper progettare unità di apprendimento di geografia con una didattica attiva e laboratoriale
Acquisition of knowledge and skills suited to the teaching of human and physical geography:- to know and use concepts, methods and vocabulary of geography
- to describe, interpret and communicate clearly issues of the contemporary world;
- to know the objectives of geographical education and to program a curriculum based on education to the territory- to know how to design lessons in geography with an active and laboratorial teaching
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso, della durata di 56 ore, si svolge integrando una parte di lezioni frontali con una parte di lezioni attive ed esercitazioni valutate ai fini dell'esame. Può essere richiesto l'uso di social network o altre piattaforme di interazione digitale. Al corso è abbinato 1 cfu di laboratorio a frequenza obbligatoria. Il superamento del laboratorio è indispensabile per poter sostenere l'esameThe exam will be written and oral: the first will verify the knowledge and skills on the subject, while the second will cover the geographic education and the teaching of geography.The exercises of the course will be evaluated.
The evaluation will consider: knowledge of the proposed themes, the appropriate use of vocabulary, the ability to operate on and critical thinking, the ability to apply the knowledge learned in teaching.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto sulle conoscenze e competenze disciplinari; esame orale sull'educazione geografica e la didattica della geografia.Per i frequentanti concorreranno alla valutazione le attività svolte durante il corso, che sostituiranno la parte scritta dell'esame.
Saranno considerati ai fini della valutazione: la capacità di ricerca e di comunicazione, la conoscenza dei temi proposti, l'uso appropriato del lessico, la capacità di operare collegamenti e riflessioni critiche, la capacità di applicare in campo didattico le conoscenze apprese.
The exam will be written and oral: The exam will be written and oral: the first will verify the knowledge and skills on the subject, while the second will cover the geographic education and the teaching of geography.The exercises of the course will be evaluated.
The evaluation will consider: research and communication skills, knowledge of the proposed themes, the appropriate use of vocabulary, the ability to operate on and critical thinking, the ability to apply the knowledge learned in teaching.- Oggetto:
Programma
Parte scritta:- Concetti, metodi e strumenti della ricerca geografica.
- Conoscenze di base di geografia fisica e umana.
- Conoscenze di base su problemi del mondo contemporaneo e situazioni regionali.
- Conoscere gli obiettivi e i metodi della geografia per l'educazione al territorio.
Parte orale:
- I bambini e lo spazio geografico
- Il ruolo dei luoghi nella vita dei bambini
- L'educazione geografica
- La didattica della geografia
- L'educazione al territorio
Written part:- Concepts, methods and tools of geographic search
- Basic knowledge of physical and human geography
- Basic knowledge of issues of the contemporary world and regional situations.
- Objectives and methods of geography for the education to the territory.Oral part:
- Children and geographical space
- The role of places in children's life
- The Geographical Education
- The teaching of geography
- The education to the territoryTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte esame scritto:
Per i frequentanti che svolgono le ricerche e le esercitazioni:1) De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2016.
2) - materiali ed esercitazioni svolte durante il corso.
- Per gli studenti non frequentanti:
1) Grenier A., Dematteis G, Lanza C, Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, Utet, ultima edizione.
Parte esame orale:
1) Giorda C., Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014.
2) Giorda C, Puttilli C. (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio, Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011.
Written part:
For attending students presenting the research carried out during the course:1) De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2016.
2) - materiali ed esercitazioni svolte durante il corso.
- For non-attending students
1) Grenier A., Dematteis G, Lanza C, Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, Utet, ultima edizione.
Oral part:
1) Giorda C., Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014.
2) Giorda C, Puttilli C. (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio, Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011.
- Oggetto:
Note
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Tutti (frequentanti e non) devono registrarsi al corso attraverso la piattaforma digitale al fine di ricevere avvisi, materiali e indicazioni aggiuntive.
L'esame orale "da frequentante" può essere sostenuto solo dagli studenti che hanno superato con valutazione positiva il lavoro scritto svolto durante il corso.
E' consentito sostenere scritto e orale nella stessa sessione, in questo caso lo scritto viene corretto prima della prova orale che sarà possibile sostenere se lo scritto ha avuto esito positivo. Occorre richiedere questa correzione al momento dello svolgimento della prova scritta. Si consiglia tuttavia di sostenere le due parti dell'esame in due sessioni diverse.
Attendance at lectures is not mandatory but is highly recommended. You are invited to register for the course through the digital platform in order to receive alerts, materials and additional indications.- Oggetto:
Moduli didattici
- Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) - Laboratorio A (Giorda) (-)
- Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) - Laboratorio B (Nano) (-)
- Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) - Laboratorio C (Di Gioia) (-)
- Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) - Laboratorio D (Di Gioia) (-)
- Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) - Laboratorio E (Di Gioia) (-)
- Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) - Laboratorio F (Di Gioia) (-)
- Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) - Laboratorio G (Di Gioia) (-)
- Oggetto: