- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della geografia
- Oggetto:
BASIC AND DIDACTIC OF GEOGRAPHY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0375
- Docenti
- Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Adriana Frijio (Esercitatore)
Cristina Marchioro (Esercitatore)
Ferruccio Nano (Esercitatore)
Giacomo Pettenati (Esercitatore)
Dott. Antonio Stopani (Esercitatore) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze e competenze di base della geografia:
- leggere una carta geografica e localizzare
- interpretare una regione attraverso dati statistici
- analizzare problemi dal punto di vista spaziale - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie all'insegnamento della geografia nella suola dell'infanzia e nella scuola primaria.
The course provides essential knowledge and skills required to the teaching of geography in the kindergarten and primary school.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di conoscenze e competenze adeguate all'insegnamento della geografia:
-conoscere e utilizzare concetti, metodi e lessico della geografia
- descrivere, interpretare e comunicare con chiarezza problemi del mondo contemporaneo, stati e aree regionali
- conoscere gli obiettivi dell'educazione geografica e saper programmare un curricolo basato sull'educazione al territorio
- introdurre con autonomia di giudizio il tema del movimento nella didattica della geografia
Acquisition of knowledge and skills suited to the teaching of geography:
- to know and use concepts, methods and vocabulary of geography
- to describe, interpret and communicate clearly issues of the contemporary world, states and regions
- to know the objectives of geographical education and to program a class based on education to the territory
- to elaborate independent judgment on movement in the teaching of geography- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svolge integrando una parte di lezioni frontali con una parte di lezioni attive ed esercitazioni valutate ai fini dell'esame.The course takes place by integrating a part of lectures with an active part of lessons and exercises evaluated for the examination.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto sulle conoscenze e competenze disciplinari; esame orale sull'educazione geografica e la didattica della geografia.
Saranno considerati ai fini della valutazione: la conoscenza dei temi proposti, l'uso appropriato del lessico, la capacità di operare collegamenti e riflessioni critiche, la capacità di applicare in campo didattico le conoscenze apprese.
The exam will be written and oral: the first will verify the knowledge and skills on the subject, while the second will cover the geographic education and the teaching of geography.
The evaluation will consider: knowledge of the proposed themes, the appropriate use of vocabulary, the ability to operate on and critical thinking, the ability to apply the knowledge learned in teaching.- Oggetto:
Programma
- Concetti, metodi e strumenti della ricerca geografica
- Conoscenze di base su problemi del mondo contemporaneo e situazioni regionali.
- Obiettivi, metodi e attività dell'educazione geografica, con particolare approfondimento sull'educazione al territorio.
- Concepts, methods and tools of geographic search
- Basic knowledge of issues of the contemporary world and regional situations.
- Objectives, methods and activities geographic education, with special focus on education in the territory.
The suggested books and geographical literature will be reduced for attending students who will agree additional works as an active part of the course.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte esame scritta:
1) Caterina Simonetta, Cristiano Giorda, Professione geografo, strumenti e saperi di base della geografia, geografia regionale ed economica, Torino, Loescher, 2015.
2) Cristiano Giorda, Matteo Puttilli (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio, Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011.
3) De Vecchis G., Geografia delle mobilità, muoversi e viaggiare in un mondo globale, Roma, Carocci, 2014.
Parte esame orale:
1) Cristiano Giorda, Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014.
2) Daniela Santus, Sappiamo ancora disegnare la Terra?, Torino, Stampatori, 2014, capitoli 1, 3, 8, 9 più uno a scelta fra i rimanenti.
3) I seguenti contibuti tratti da riviste:
- Cristiano Giorda, Giulia Alessio, Educare al territorio nella scuola dell'infanzia. Un'esperienza in area montana col metodo del Cicle Time Grafico, in Ambiente Società Territorio - Geografia nelle scuole, n. 4/5, 2014, pp. 44 - 49.
- Elisa Bignante, Osservare, interpretare, apprendere: alcuni stimoli per utilizzare le immagini nell'insegnamento della geografia, in Ambiente, Società Territorio - Geografia nelle scuole, n. 1, 2010, pp. 7-11.
I due contributi sono scaricabili online attraverso il sito ww.aiig.it
Written part:
1) Caterina Simonetta, Cristiano Giorda, Professione geografo, strumenti e saperi di base della geografia, geografia regionale ed economica, Torino, Loescher, 2015.
2) Cristiano Giorda, Matteo Puttilli (a cura di), Educare al territorio, educare il territorio, Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011.
3) De Vecchis G., Geografia delle mobilità, muoversi e viaggiare in un mondo globale, Roma, Carocci, 2014.
Oral part:
1) Cristiano Giorda, Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014.
2) Daniela Santus, Sappiamo ancora disegnare la Terra?, Torino, Stampatori, 2014, capitoli 1, 3, 8, 9 più uno a scelta fra i rimanenti.
3)
- Cristiano Giorda, Giulia Alessio, Educare al territorio nella scuola dell'infanzia. Un'esperienza in area montana col metodo del Cicle Time Grafico, in Ambiente Società Territorio - Geografia nelle scuole, n. 4/5, 2014, pp. 44 - 49.
- Elisa Bignante, Osservare, interpretare, apprendere: alcuni stimoli per utilizzare le immagini nell'insegnamento della geografia, in Ambiente, Società Territorio - Geografia nelle scuole, n. 1, 2010, pp. 7-11.
The two articles are downloadable online via the website www.aiig.it
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 18:00 - 20:00 Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra Martedì 18:00 - 20:00 Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra Mercoledì 18:00 - 20:00 Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 28/09/2015 al 18/12/2015 - Oggetto:
Note
Il corso si compone di un ciclo di 8 cfu (56 ore) di lezioni a frequenza libera più un cfu di laboratorio (25 ore delle quali 16 in presenza) a frequenza obbligatoria. Per sostenere l'esame scritto è necessario avere frequentato il laboratorio. Per sostenere l'esame orale è necessario avere superato positivamente l'esame scritto.
La parte di testi consigliati e bibliografia potrà subire riduzioni per gli studenti frequentanti che prepareranno lavori didattici concordati come parte attiva del corso.
The course consists of 8 credits (56 hours) whose attendance is free and 1 mandatory workshop (1 credit=25 hours of which 16 are a class teaching). It is mandatory to have attended to the workshop in order to take the written exam. The written exam must been succesfully passed in order to take the oral examination.
- Oggetto: