- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) - Laboratorio E (MASON)
- Oggetto:
Basic and Didactic of Geography
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0375
- Docente
- Elena Mason (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) (SCF0375)
- Propedeutico a
- integra il corso teorico in Fondamenti e didattica della Geografia (Prof. Cristiano Giorda) in cui viene svolto l'orale finale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per progettare e implementare percorsi didattici di geografia nella scuola dell’infanzia e primaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
- conoscere i campi d’esperienza ed i traguardi della geografia;
- conoscere i principali nuclei disciplinari della geografia e saper progettare attività didattiche per il loro sviluppo con un gruppo classe;
- conoscere metodologie e strumenti per la didattica della geografia ;
- conoscere usi e sviluppi per inserire le nuove tecnologie nella didattica della geografia.
Competenze:
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
- saper applicare le conoscenze relative alla ricerca empirica per elaborare unità di apprendimento in ambito geografico;
- saper sviluppare un percorso in ottica verticale per lo sviluppo di una specifica competenza geografica;
- saper individuare materiali, strumenti e metodologie per implementare attività su temi geografici specifici proposti.
- Oggetto:
Programma
- Individuazione a partire dai campi di esperienza e della indicazioni nazionali dei nuclei fondamentali e delle competenze geografiche da inserire in un curricolo verticale;
- costruzione di percorsi verticali per lo sviluppo delle competenze geografiche fondamentali;
- analisi critica dei diversi strumenti della geografia in uso nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;
- presentazione di metodologie e strumenti per favorire una didattica attiva, laboratoriale e metacognitiva;
- sperimentazione di nuove tecnologie per la didattica della geografia.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in presenza.
Ogni incontro prevede una parte in cui si presentano i temi e i problemi oggetto del laboratorio ed una parte pratica in cui gli studenti sono chiamati a progettare e a sperimentare in prima persona attività didattiche su temi proposti.
Le attività, sempre svolte in piccolo gruppo, sono poi condivise per essere analizzate in modo collettivo, per evidenziare criticità e potenzialità.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti produrranno una sintesi delle esperienze svolte nel laboratorio che sarà spunto per una parte dell’esame orale del corso di Fondamenti e didattica della geografia
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante il laboratorio verranno consigliati e presentati:
- testi di approfondimento per l’insegnante,
- albi illustrati e libri da utilizzare in classe a seconda delle fasce d’età,
- software didattici e strumenti da utilizzare nella didattica,
- sitografia di riferimento.
Per particolari esigenze o necessità si prega di contattare personalmente la docente per concordare un percorso di apprendimento personale, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Si fa riferimento ai testi indicati nel programma di Fondamenti e didattica della geografia
- Oggetto: