Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) - Laboratorio E (MASON)

Oggetto:

Basic and Didactic of Geography

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0375
Docente
Elena Mason (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della geografia (Collegno) (SCF0375)
Propedeutico a
integra il corso teorico in Fondamenti e didattica della Geografia (Prof. Cristiano Giorda) in cui viene svolto l'orale finale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche ed operative per  progettare e implementare percorsi didattici di geografia nella scuola dell’infanzia e primaria. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

- conoscere i campi d’esperienza ed i traguardi della geografia;

- conoscere i principali nuclei disciplinari della geografia e saper progettare attività didattiche per il loro sviluppo con un gruppo classe;

- conoscere metodologie e strumenti per la didattica della geografia ;

- conoscere usi e sviluppi per inserire le nuove tecnologie nella didattica della geografia.

 

Competenze: 

Al termine del laboratorio lo studente dovrà:

- saper applicare le conoscenze relative alla ricerca empirica per elaborare unità di apprendimento in ambito geografico;

- saper sviluppare un percorso in ottica verticale per lo sviluppo di una specifica competenza geografica;

- saper individuare materiali, strumenti e metodologie per implementare attività su temi geografici specifici proposti.

Oggetto:

Programma

- Individuazione a partire dai campi di esperienza e della indicazioni nazionali  dei nuclei fondamentali  e delle competenze geografiche da inserire in un curricolo verticale;

- costruzione di percorsi verticali per lo sviluppo delle competenze geografiche fondamentali;

- analisi critica dei diversi strumenti della geografia in uso nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;

- presentazione di metodologie e strumenti per favorire una didattica attiva, laboratoriale e metacognitiva;

- sperimentazione di nuove tecnologie per la didattica della geografia.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in presenza. 

Ogni incontro prevede una parte in cui si presentano i temi e i problemi oggetto del laboratorio ed una parte pratica in cui gli studenti sono chiamati a progettare e a sperimentare in prima persona attività didattiche su temi proposti. 

Le attività, sempre svolte in piccolo gruppo, sono poi condivise per essere analizzate in modo collettivo, per evidenziare criticità e potenzialità. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti produrranno una sintesi delle esperienze svolte nel laboratorio che sarà spunto per una parte dell’esame orale del corso di Fondamenti e didattica della geografia

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il laboratorio verranno consigliati e presentati:

- testi di approfondimento per l’insegnante,

- albi illustrati e libri da utilizzare in classe a seconda delle fasce d’età, 

- software didattici e strumenti da utilizzare nella didattica,

- sitografia di riferimento.

Per particolari esigenze o necessità si prega di contattare personalmente la docente per concordare un percorso di apprendimento personale, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si fa riferimento ai testi indicati nel programma di Fondamenti e didattica della geografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 09:52

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!