Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo (Savigliano)

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0367
Docente
Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso permette di maturare le competenze necessarie per comprendere le dinamiche che caratterizzano i diversi contesti in cui la persona vive e agisce, individuando le risorse e i vincoli presenti, nella prospettiva del ciclo di vita. Obiettivo rilevante è promuovere la conoscenza degli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano i processi di sviluppo, così come evidenziati e differenziati dalle diverse prospettive teoriche.

Fondamentale importanza è data all’adattamento attivo del soggetto e alle condizioni che ne permettono il pieno sviluppo delle potenzialità, alla luce dei recenti contributi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Sono trattati altresì lo sviluppo storico delle principali teorie di riferimento, i nodi critici attuali e le diverse metodologie di ricerca.

The course allows students to acquire the necessary skills to understand the dynamics that characterize the different contexts in which the person lives and acts, identifying the present resources and constraints, in the perspective of the life cycle. The main objective is to promote the knowledge of the continuity and discontinuity aspects that characterize the development processes, as highlighted and differentiated from the different theoretical perspectives.

Fundamental importance is given to the active adaptation of the subject and to the conditions that allow the full development of the potentiality, in light of the recent contributions of the psychology of development and education.

The historical development of the main theories of reference, the current critical nodes and the different research methodologies are also treated.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle dinamiche di continuità/discontinuità implicate nei processi di sviluppo; conoscenza dei costrutti fondamentali di tali processi; conoscenza delle principali correnti teoriche della psicologia dello sviluppo; comprensione dei rapporti interagenti tra i costrutti analizzati, nell’ottica della prospettiva del ciclo di vita.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sviluppo di adeguate competenze di analisi dei processi e dinamiche evolutive osservabili nel contesto scolastico, con particolare attenzione per le influenze di tipo contestuale.

Autonomia di giudizio: sviluppo di adeguate competenze di problem solving applicato al contesto scolastico.

Abilità comunicative: saper proporre, argomentare e analizzare in modo orale i contenuti analizzati nel corso, con particolare attenzione alla riflessione critica sui medesimi.

Capacità di apprendere: saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti appresi, sapersi aggiornare reperendo nuovi contenuti, saper consultare in modo autonomo databases utili all’aggiornamento scientifico personale.

Knowledge and understanding: knowledge of the continuity / discontinuity dynamics involved in the development processes; knowledge of the fundamental constructs of these processes; knowledge of the main theoretical currents of developmental psychology; understanding of the interacting relationships between the analyzed constructs, from the perspective of the life cycle perspective.

Applied knowledge and understanding skills: development of adequate skills in process analysis and evolutionary dynamics observable in the school context, with particular attention to contextual influences.

Autonomy of judgment: development of adequate problem-solving skills applied to the scholastic context.

Communication skills: knowing how to propose, argue and analyze the contents analyzed in the course, with particular attention to critical reflection on the same.

Ability to learn: knowing how to find and deepen independently the learned content, how to keep up-to-date by finding new content, how to independently consult databases useful for the personal scientific update.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza, con le seguenti modalità: lezione frontale, analisi di contenuti multimediali, analisi di fonti scientifiche.

Lectures will be conducted in person as described below: lectures, analysis of multimedia contents, analysis of scientific sources.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare una prova conclusiva, che esonererà, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale. La data coinciderà con l'ultimo giorno di lezione e sarà comunicata e confermata nel corso delle lezioni.

La valutazione dell'apprendimento si baserà sui seguenti indicatori:

- conoscenza dei contenuti della disciplina;

- competenza nell'applicazione delle conoscenze acquisite ai fini dell'analisi di situazioni empiriche;

- capacità di riflessione critica;

- utilizzo competente dello specifico lessico disciplinare.

The exam will be conducted in the form of an oral interview, with the possibility of taking a final test, which will exempt, if the student so chooses, from the final interview. The date will coincide with the last day of class and will be announced and confirmed during class.

The evaluation of learning will be based on the following indicators:

- content knowledge of the discipline;

- competence in the application of acquired knowledge for the purpose of analyzing empirical situations;

- capacity for critical reflection;

- competent use of discipline-specific vocabulary.

Oggetto:

Programma

Fondamentali approcci teorici della psicologia dello sviluppo;

Definizione dei processi evolutivi, alla luce di una prospettiva adattiva, epigenetica e contestuale;

Teorie dell’apprendimento;

Le dimensioni cognitive, affettive, relazionali e sociali dello sviluppo;

Le dimensioni culturali dello sviluppo;

Teoria dell’attaccamento.

Main theoretical approaches to developmental psychology;

Definition of evolutionary processes according to an adaptive, epigenetic and contextual perspective;

Learning theories;

The cognitive, affective, relational and social dimensions of development;

The cultural dimensions of development;

Attachment theory.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. PROGRAMMA ORDINARIO (NO REITERAZIONE ESAME)

La bibliografia di seguito riportata costituisce la bibliografia obbligatoria per sostenere l’esame.

  • Quaglia, R., & Longobardi, C. (2007). Psicologia dello sviluppo.

    Parti di seguito indicate:

            Cap. 1 I diversi approcci alla psicologia dello sviluppo: da p. 25 a p. 69: La   prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud;

            Cap. 2 Le teorie dell’apprendimento: da p. 72 a p. 78: Il condizionamento classico, Il comportamentismo -; Thorndike, l’approccio comportamentista, Watson; da p. 85 a p. 92: Skinner e il condizionamento operante, L’apprendimento sociale: Bandura          

            Cap. 3 La costruzione della conoscenza: da p. 103 a p. 121: Piaget;

            Cap. 4 Le dimensioni cognitive dello sviluppo: da p. 150 a p. 173: La prospettiva dell’elaborazione dell’informazione, Aspetti del cognitivismo

            Cap. 5 Le dimensioni culturali dello sviluppo: da p. 215 a p. 259: Erikson, Vygotkskij, L’approccio culturale allo sviluppo, Bruner; da p. 266 a p. 271: La psicologia culturale di M. Cole

            Cap. 6 Etologia e teoria dell’attaccamento: da p. 290 a p. 317: La teoria dell’attaccamento;

            Cap. 7 Nuovi approcci: da p. 319 a p. 350: Bronfenbrenner, la Teoria della Mente, la Prospettiva del ciclo di vita.

 

  • Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2008). Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza. Il Mulino. 

          Parti di seguito indicate:

  • Parte prima:

          Cap. III: Lo sviluppo del linguaggio
          Cap. IV: Lo sviluppo emotivo

  • Parte seconda:

          Cap. VII: Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità

  • Parte terza:

          Cap. XI: Lo sviluppo sociale

 

  • Due testi a scelta tra i seguenti:

Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Roma, Carocci, 2010

Corsaro W., Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino, 2003

Di Blasio, P., Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino, 2000

Moscardino U., AXIA G., Psicologia, Cultura e Sviluppo Umano, Roma, Carocci, 2001

Longobardi C., Pasta T., Quaglia R. (2012), Manuale del disegno infantile, Utet Libreria, Torino.

 

 

**************************************************************************

2. PROGRAMMA PER CHI REITERA L'ESAME COME ESAME A SCELTA:

Quaglia R., Il sentimento nello sviluppo del bambino. Educare all'uomo, Milano, Vita e Pensiero, 2012

Moscardino U., Axia G., Psicologia, Cultura e Sviluppo Umano, Roma, Carocci, 2001

Rogoff, B., La natura culturale dello sviluppo, Milano, Raffaello Cortina, 2004

 

**************************************************************************

3. PROGRAMMA PER INTEGRAZIONE DA 4 CFU

  • Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2008). Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza. Il Mulino. (solo le parti indicate al punto 1)
  • Un testo a scelta tra quelli elencati al punto 1 ("Testi a scelta")

***************************************************************************

4. PROGRAMMA PER ALTRI TIPI DI INTEGRAZIONE DA PRECEDENTI RICONOSCIMENTI DI CFU

Personalizzato: contattare la docente via email

 

 

1. ORDINARY PROGRAM (NO REITERATION EXAM)

The bibliography below constitutes the mandatory bibliography for taking the exam.

Quaglia, R., & Longobardi, C. (2007). Developmental psychology.
    Parts of the following:

            Ch. 1 The different approaches to developmental psychology: p. 25 to p. 69: The psychoanalytic perspective of development: Sigmund Freud;

            Ch. 2 Theories of learning: p. 72 to p. 78: Classical conditioning, Behaviorism-Thorndike, the behaviorist approach, Watson; p. 85 to p. 92: Skinner and operant conditioning, Social learning: Bandura          

            Ch. 3 The construction of knowledge: p. 103 to p. 121: Piaget;

            Ch. 4 The cognitive dimensions of development: p. 150 to p. 173: The information processing perspective, Aspects of cognitivism

            Ch. 5 The cultural dimensions of development: p. 215 to p. 259: Erikson, Vygotksky, The cultural approach to development, Bruner; p. 266 to p. 271: M. Cole's cultural psychology

            Ch. 6 Ethology and attachment theory: p. 290 to p. 317: Attachment theory;

            Ch. 7 New approaches: p. 319 to p. 350: Bronfenbrenner, Theory of Mind, Life Cycle Perspective.

 

Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2008). Course in developmental psychology: from birth to adolescence. Il Mulino. 

Parts below:

Part 1: Ch. III: Lo sviluppo del linguaggio
           Ch. IV: Lo sviluppo emotivo

Part 2: Ch. VII: Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità

Part 3: Ch. XI: Lo sviluppo sociale


Two texts of your choice from the following:


Baumgartner E., Children's play, Rome, Carocci, 2010

Corsaro W., The cultures of children, Bologna, Il Mulino, 2003

Di Blasio, P., Psychology of the maltreated child, Bologna, Il Mulino, 2000

Moscardino U., AXIA G., Psychology, Culture and Human Development, Rome, Carocci, 2001

Longobardi C., Pasta T., Quaglia R. (2012), Handbook of child drawing, Utet Libreria, Turin.

 

 

**************************************************************************

2. PROGRAM FOR THOSE WHO RETAKE THE EXAM AS AN ELECTIVE:

Quaglia R., The feeling in child development. Educare all'uomo, Milan, Vita e Pensiero, 2012

Moscardino U., Axia G., Psychology, Culture and Human Development, Rome, Carocci, 2001

Rogoff, B., The cultural nature of development, Milan, Raffaello Cortina, 2004

 

**************************************************************************

3. 4 CFU INTEGRATION PROGRAM

  • Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2008). Course in developmental psychology: from birth to adolescence. Il Mulino. (Only the parts listed under 1).
  • One text of your choice from those listed in item 1 ("Texts of your choice").

***************************************************************************

4. PROGRAM FOR OTHER TYPES OF INTEGRATION FROM PREVIOUS CFU AWARDS

Personalized: contact the professor by email

 

 



Oggetto:

Note

  • Le slides utilizzate a lezione saranno pubblicate nella pagina web del corso (sezione Materiali didattici). Ulteriori materiali di discussione (testi, video analizzati a lezione, etc.) saranno pubblicati su Moodle.

  • Le lezioni si svolgono in presenza; 
  • Gli appelli si svolgono in presenza, con possibilità di collegamento on line per casi particolari  (isolamento per covid-19, residenza all'estero): l'eventuale necessità di collegamento dovrà essere comunicata all'atto dell'iscrizione all'appello, nella sezione "note". Non occorre inviare alcuna documentazione al docente (es. certificazioni mediche), in quanto saranno effettuati controlli a campione;
  • Indirizzo virtual room docentehttps://unito.webex.com/meet/francesca.gastaldi
  • Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

  • Ricevimento studenti:
    I semestre: fine lezione, previo appuntamento
    II semestre: mercoledì h. 14-16, previo appuntamento
  • Tutte le informazioni necessarie saranno via via pubblicate sulla presente pagina web del corso: si invitano gli/le studenti/sse a prenderne regolarmente visione.

  • N.B.: La docente non risponderà a email con richieste su contenuti già esposti nella pagina web del corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/04/2023 15:07

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!