- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo (Savigliano)
- Oggetto:
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0367
- Docente
- Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso permette di maturare le competenze necessarie per comprendere le dinamiche che caratterizzano i diversi contesti in cui la persona vive e agisce, individuando le risorse e i vincoli presenti, nella prospettiva del ciclo di vita. Obiettivo rilevante è promuovere la conoscenza degli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano i processi di sviluppo, così come evidenziati e differenziati dalle diverse prospettive teoriche.
Fondamentale importanza è data all’adattamento attivo del soggetto e alle condizioni che ne permettono il pieno sviluppo delle potenzialità, alla luce dei recenti contributi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Sono trattati altresì lo sviluppo storico delle principali teorie di riferimento, i nodi critici attuali e le diverse metodologie di ricerca.
The course allows students to acquire the necessary skills to understand the dynamics that characterize the different contexts in which the person lives and acts, identifying the present resources and constraints, in the perspective of the life cycle. The main objective is to promote the knowledge of the continuity and discontinuity aspects that characterize the development processes, as highlighted and differentiated from the different theoretical perspectives.
Fundamental importance is given to the active adaptation of the subject and to the conditions that allow the full development of the potentiality, in light of the recent contributions of the psychology of development and education.
The historical development of the main theories of reference, the current critical nodes and the different research methodologies are also treated.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle dinamiche di continuità/discontinuità implicate nei processi di sviluppo; conoscenza dei costrutti fondamentali di tali processi; conoscenza delle principali correnti teoriche della psicologia dello sviluppo; comprensione dei rapporti interagenti tra i costrutti analizzati, nell’ottica della prospettiva del ciclo di vita.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sviluppo di adeguate competenze di analisi dei processi e dinamiche evolutive osservabili nel contesto scolastico, con particolare attenzione per le influenze di tipo contestuale.
Autonomia di giudizio: sviluppo di adeguate competenze di problem solving applicato al contesto scolastico.
Abilità comunicative: saper proporre, argomentare e analizzare in modo orale i contenuti analizzati nel corso, con particolare attenzione alla riflessione critica sui medesimi.
Capacità di apprendere: saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti appresi, sapersi aggiornare reperendo nuovi contenuti, saper consultare in modo autonomo databases utili all’aggiornamento scientifico personale.
Knowledge and understanding: knowledge of the continuity / discontinuity dynamics involved in the development processes; knowledge of the fundamental constructs of these processes; knowledge of the main theoretical currents of developmental psychology; understanding of the interacting relationships between the analyzed constructs, from the perspective of the life cycle perspective.
Applied knowledge and understanding skills: development of adequate skills in process analysis and evolutionary dynamics observable in the school context, with particular attention to contextual influences.
Autonomy of judgment: development of adequate problem-solving skills applied to the scholastic context.
Communication skills: knowing how to propose, argue and analyze the contents analyzed in the course, with particular attention to critical reflection on the same.
Ability to learn: knowing how to find and deepen independently the learned content, how to keep up-to-date by finding new content, how to independently consult databases useful for the personal scientific update.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza, con le seguenti modalità: lezione frontale, analisi di contenuti multimediali, analisi di fonti scientifiche.
Lectures will be conducted in person as described below: lectures, analysis of multimedia contents, analysis of scientific sources.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare una prova conclusiva, che esonererà, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale. La data coinciderà con l'ultimo giorno di lezione e sarà comunicata e confermata nel corso delle lezioni.
La valutazione dell'apprendimento si baserà sui seguenti indicatori:
- conoscenza dei contenuti della disciplina;
- competenza nell'applicazione delle conoscenze acquisite ai fini dell'analisi di situazioni empiriche;
- capacità di riflessione critica;
- utilizzo competente dello specifico lessico disciplinare.
The exam will be conducted in the form of an oral interview, with the possibility of taking a final test, which will exempt, if the student so chooses, from the final interview. The date will coincide with the last day of class and will be announced and confirmed during class.
The evaluation of learning will be based on the following indicators:
- content knowledge of the discipline;
- competence in the application of acquired knowledge for the purpose of analyzing empirical situations;
- capacity for critical reflection;
- competent use of discipline-specific vocabulary.
- Oggetto:
Programma
Fondamentali approcci teorici della psicologia dello sviluppo;
Definizione dei processi evolutivi, alla luce di una prospettiva adattiva, epigenetica e contestuale;
Teorie dell’apprendimento;
Le dimensioni cognitive, affettive, relazionali e sociali dello sviluppo;
Le dimensioni culturali dello sviluppo;
Teoria dell’attaccamento.
Main theoretical approaches to developmental psychology;
Definition of evolutionary processes according to an adaptive, epigenetic and contextual perspective;
Learning theories;
The cognitive, affective, relational and social dimensions of development;
The cultural dimensions of development;
Attachment theory.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. PROGRAMMA ORDINARIO (NO REITERAZIONE ESAME)
La bibliografia di seguito riportata costituisce la bibliografia obbligatoria per sostenere l’esame.
- Quaglia, R., & Longobardi, C. (2007). Psicologia dello sviluppo.
Parti di seguito indicate:
Cap. 1 I diversi approcci alla psicologia dello sviluppo: da p. 25 a p. 69: La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud;
Cap. 2 Le teorie dell’apprendimento: da p. 72 a p. 78: Il condizionamento classico, Il comportamentismo -; Thorndike, l’approccio comportamentista, Watson; da p. 85 a p. 92: Skinner e il condizionamento operante, L’apprendimento sociale: Bandura
Cap. 3 La costruzione della conoscenza: da p. 103 a p. 121: Piaget;
Cap. 4 Le dimensioni cognitive dello sviluppo: da p. 150 a p. 173: La prospettiva dell’elaborazione dell’informazione, Aspetti del cognitivismo
Cap. 5 Le dimensioni culturali dello sviluppo: da p. 215 a p. 259: Erikson, Vygotkskij, L’approccio culturale allo sviluppo, Bruner; da p. 266 a p. 271: La psicologia culturale di M. Cole
Cap. 6 Etologia e teoria dell’attaccamento: da p. 290 a p. 317: La teoria dell’attaccamento;
Cap. 7 Nuovi approcci: da p. 319 a p. 350: Bronfenbrenner, la Teoria della Mente, la Prospettiva del ciclo di vita.
- Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2008). Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza. Il Mulino.
Parti di seguito indicate:
- Parte prima:
Cap. III: Lo sviluppo del linguaggio
Cap. IV: Lo sviluppo emotivo- Parte seconda:
Cap. VII: Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità
- Parte terza:
Cap. XI: Lo sviluppo sociale
- Due testi a scelta tra i seguenti:
Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Roma, Carocci, 2010
Corsaro W., Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino, 2003
Di Blasio, P., Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino, 2000
Moscardino U., AXIA G., Psicologia, Cultura e Sviluppo Umano, Roma, Carocci, 2001
Longobardi C., Pasta T., Quaglia R. (2012), Manuale del disegno infantile, Utet Libreria, Torino.
**************************************************************************
2. PROGRAMMA PER CHI REITERA L'ESAME COME ESAME A SCELTA:
Quaglia R., Il sentimento nello sviluppo del bambino. Educare all'uomo, Milano, Vita e Pensiero, 2012
Moscardino U., Axia G., Psicologia, Cultura e Sviluppo Umano, Roma, Carocci, 2001
Rogoff, B., La natura culturale dello sviluppo, Milano, Raffaello Cortina, 2004
**************************************************************************
3. PROGRAMMA PER INTEGRAZIONE DA 4 CFU
- Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2008). Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza. Il Mulino. (solo le parti indicate al punto 1)
- Un testo a scelta tra quelli elencati al punto 1 ("Testi a scelta")
***************************************************************************
4. PROGRAMMA PER ALTRI TIPI DI INTEGRAZIONE DA PRECEDENTI RICONOSCIMENTI DI CFU
Personalizzato: contattare la docente via email
1. ORDINARY PROGRAM (NO REITERATION EXAM)
The bibliography below constitutes the mandatory bibliography for taking the exam.
Quaglia, R., & Longobardi, C. (2007). Developmental psychology.
Parts of the following:Ch. 1 The different approaches to developmental psychology: p. 25 to p. 69: The psychoanalytic perspective of development: Sigmund Freud;
Ch. 2 Theories of learning: p. 72 to p. 78: Classical conditioning, Behaviorism-Thorndike, the behaviorist approach, Watson; p. 85 to p. 92: Skinner and operant conditioning, Social learning: Bandura
Ch. 3 The construction of knowledge: p. 103 to p. 121: Piaget;
Ch. 4 The cognitive dimensions of development: p. 150 to p. 173: The information processing perspective, Aspects of cognitivism
Ch. 5 The cultural dimensions of development: p. 215 to p. 259: Erikson, Vygotksky, The cultural approach to development, Bruner; p. 266 to p. 271: M. Cole's cultural psychology
Ch. 6 Ethology and attachment theory: p. 290 to p. 317: Attachment theory;
Ch. 7 New approaches: p. 319 to p. 350: Bronfenbrenner, Theory of Mind, Life Cycle Perspective.
Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2008). Course in developmental psychology: from birth to adolescence. Il Mulino.
Parts below:
Part 1: Ch. III: Lo sviluppo del linguaggio
Ch. IV: Lo sviluppo emotivoPart 2: Ch. VII: Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità
Part 3: Ch. XI: Lo sviluppo sociale
Two texts of your choice from the following:
Baumgartner E., Children's play, Rome, Carocci, 2010Corsaro W., The cultures of children, Bologna, Il Mulino, 2003
Di Blasio, P., Psychology of the maltreated child, Bologna, Il Mulino, 2000
Moscardino U., AXIA G., Psychology, Culture and Human Development, Rome, Carocci, 2001
Longobardi C., Pasta T., Quaglia R. (2012), Handbook of child drawing, Utet Libreria, Turin.
**************************************************************************
2. PROGRAM FOR THOSE WHO RETAKE THE EXAM AS AN ELECTIVE:
Quaglia R., The feeling in child development. Educare all'uomo, Milan, Vita e Pensiero, 2012
Moscardino U., Axia G., Psychology, Culture and Human Development, Rome, Carocci, 2001
Rogoff, B., The cultural nature of development, Milan, Raffaello Cortina, 2004
**************************************************************************
3. 4 CFU INTEGRATION PROGRAM
- Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2008). Course in developmental psychology: from birth to adolescence. Il Mulino. (Only the parts listed under 1).
- One text of your choice from those listed in item 1 ("Texts of your choice").
***************************************************************************
4. PROGRAM FOR OTHER TYPES OF INTEGRATION FROM PREVIOUS CFU AWARDS
Personalized: contact the professor by email
- Oggetto:
Note
-
Le slides utilizzate a lezione saranno pubblicate nella pagina web del corso (sezione Materiali didattici). Ulteriori materiali di discussione (testi, video analizzati a lezione, etc.) saranno pubblicati su Moodle.
- Le lezioni si svolgono in presenza;
- Gli appelli si svolgono in presenza, con possibilità di collegamento on line per casi particolari (isolamento per covid-19, residenza all'estero): l'eventuale necessità di collegamento dovrà essere comunicata all'atto dell'iscrizione all'appello, nella sezione "note". Non occorre inviare alcuna documentazione al docente (es. certificazioni mediche), in quanto saranno effettuati controlli a campione;
- Indirizzo virtual room docente: https://unito.webex.com/meet/francesca.gastaldi
-
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami) - Ricevimento studenti:
I semestre: fine lezione, previo appuntamento
II semestre: mercoledì h. 14-16, previo appuntamento -
Tutte le informazioni necessarie saranno via via pubblicate sulla presente pagina web del corso: si invitano gli/le studenti/sse a prenderne regolarmente visione.
-
N.B.: La docente non risponderà a email con richieste su contenuti già esposti nella pagina web del corso.
-
The slides used in class will be posted on the course webpage (Learning Materials section). Additional discussion materials (texts, videos analyzed in class, etc.) will be posted on Moodle.
-
Lectures are held in-person;
- Calls are held in person, with the possibility of online connection for special cases (isolation for covid-19, residence in a foreign country): any need for connection must be communicated when registering for the call, in the "notes" section. No documentation needs to be sent to the teacher (e.g., medical certifications), as spot checks will be conducted;
- Professor virtual room address: https://unito.webex.com/meet/francesca.gastaldi
- For students with DSA or disabilities, please take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)
- Student reception:
I semester: end of class, by appointment
II semester: Wednesday h. 14-16, by appointment - All necessary information will be gradually posted on this course webpage: students are invited to regularly take a look at it.
- Please note: The professor will not respond to emails with inquiries about content already posted on the course webpage.
-
- Oggetto: