Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0367
Docente
Rocco Quaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Condizione essenziale per una comprensione della disciplina è una generale preparazione di base. Si rileva tuttavia che gli studenti che hanno fatto studi magistrali o classici mostrano una maggiore facilità ad apprendere i concetti relativi ai processi di sviluppo e all’organizzazione della personalità.

To understand the subject it is essential to have a basic general preparation. However, it has been seen that students who have a background in education or classical studies find it easier to learn the concepts related to the developmental processes and the organization of the personality.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di psicologia dello sviluppo è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti
  1. i principali autori e modelli evolutivi che costituiscono la psicologia dello sviluppo;
  2. i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;
  3. gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dei diversi orientamenti;
  4. i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.

 

  • favorire negli studenti
  1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  2. la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi sociali e educativi da essi derivanti.

 

  • mettere gli studenti in grado di dimostrare
  1. di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;
  2. di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;
  3. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The Development Psychology course is designed to:

  • familiarize students with
  1. the main authors and development models making up dynamic psychology;
  2. the strengths and weaknesses of the individual theories;
  3. the aspects of continuity, revision and differentiation of the various approaches;
  4. the assumptions and implications underpinning each theoretical construct.

 

  • promote in students
  1. the ability to apply the knowledge acquired;
  2. the capacity to reflect both on theoretical questions treated by the authors and in psychoanalytical thought in general about the social, scientific and ethical issues deriving from them.

 

  • enable students to demonstrate
  1. that they are familiar with the thought of the authors studied and are able to compare their views;
  2. that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;
  3. that they can communicate the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Lezione partecipata

Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede la possibilità di partecipare a prove in itinere scritte la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale. L’accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale, in cui lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con l’eventuale esito positivo delle prove intermedie e coerente con gli obiettivi del corso. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper evidenziare:

a) i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) le diverse visioni dell’uomo (motivazione, direzione, meta dello sviluppo) proposte da ciascun autore;

c) i punti di forza e di debolezza delle teorie, coniugando premesse e deduzioni.

Per la verifica dell’apprendimento i due commissari assegneranno, in modo indipendente e su una scheda predisposta in base agli obiettivi del corso, un voto per ogni voce. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione.

Students have the opportunity to do written tests during the course, the results of which can, if the student so chooses, be considered part of the final exam. Overall competence, however, will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the results of the intermediate assessments and with the course aims. In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies.. Special emphasis will be placed on the student’s ability to:

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) the different visions of man (motivation, direction, developmental aim) put forward by each author;                                                                                                                                                   c) strengths and weaknesses of the theories, combining assumptions and deductions.

The evaluation will be carried out by two examiners, who will use a special grid to  independently give a score for each element of the course aims. The results will be compared to produce the unanimous final mark, enabling the students to see any weaknesses in their preparation. 

Oggetto:

Programma

Il corso tratterà la nascita e l’evoluzione dei diversi costrutti teorici, fino ai più recenti sviluppi del pensiero psicologico. Un primo obiettivo è fornire allo studente le informazioni utili per acquisire e padroneggiare le idee e i concetti della disciplina con riferimento alla dimensione biologica e a quella sociale e culturale dell’individuo.

Contenuti specifici del corso sono:

I diversi approcci alla psicologia dello sviluppo;

Le teorie dell’apprendimento;

La costruzione della conoscenza;

Le dimensioni cognitive dello sviluppo;

Le dimensioni culturali dello sviluppo;

Le teorie dell’attaccamento

The course will deal with the creation and development of the various theoretical constructs, up to the latest developments in psychological thought. The first aim is to provide students with the information needed to master the concepts of the subject with reference to the biological, social and cultural sides of the individual. 

The specific contents of the course are:

The different approaches to developmental psychology;

Theories of learning;

The construction of knowledge;

Cognitive aspects of development;

Cultural aspects of development;

Attachment theories.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson.

Parti scelte del manuale
Premessa pp. 7-9
Introduzione pp. 11-17
La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud [1856-1939] (pp. 43-69).

La teoria di Jean Piaget [1896-1980] (pp. 103-121).
Erik Erikson (1902-1994): lo sviluppo dell’identità sociale (pp. 215-230).
Lev Semënovič Vygotskij [1896-1934] (pp. 230-239).
L’approccio culturale allo sviluppo (pp. 239-247)
Jerome Seymour Bruner [1915] (pp. 247-259)
La teoria etologica (pp.273-290)
La teoria dell’attaccamento: John Bowlby [1907-1990] (pp.290-317)
Urie Bronfenbrenner: il modello bioecologico (pp. 319-322)
La teoria della mente (pp. 322-334)

La prospettiva del ciclo di vita (pp. 334-350)
Riflessioni conclusive (pp. 359-361)

 2. Quaglia R. (2014), Il "senso" della vita. Dalla madre al padre. Armando editore.

A scelta dello studente, 1 libro tra i seguenti:

Longobardi C., Pasta T., Quaglia R. (2012), Psicologia del disegno infantile, Utet Libreria, Torino.

Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.

Molinari, L. (2002). Psicologia dello sviluppo sociale, Bologna, Il Mulino.

Corsaro W. (2003), Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì14:00 - 16:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Lezioni: dal 28/09/2015 al 13/01/2016

Oggetto:

Note

TESTI DI RIFERIMENTO per gli studenti in mobilità internazionale e modalità di accertamento dell’apprendimento:

Valsiner J., Connolly K.J. (2003). Handbook of developmental Psychology, Sage Publication.

L’accertamento avverrà in lingua italiana o in lingua inglese.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 15:36

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!