- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo (Savigliano)
- Oggetto:
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0367
- Docente
- Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di
Studi in Scienze della Formazione Primaria in quanto permette di maturare le competenze necessarie per comprendere le dinamiche che caratterizzano i diversi contesti in cui la persona vive e agisce, individuando le risorse e i vincoli presenti, nella prospettiva del ciclo di vita. Obiettivo rilevante è promuovere la conoscenza degli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano i processi di sviluppo, così come evidenziati e differenziati dalle diverse prospettive teoriche. La comprensione di tali processi supporta la formazione del futuro docente di scuola dell'infanzia e primaria, fornendo essenziali dispositivi concettuali e operativi in vista della futura professione di docente.Fondamentale importanza è data all’adattamento attivo del soggetto e alle condizioni che ne permettono il pieno sviluppo delle potenzialità, alla luce dei recenti contributi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Sono trattati altresì lo sviluppo storico delle principali teorie di riferimento, i nodi critici attuali e le diverse metodologie di ricerca.
The course contributes to the realization of the educational objective of the course of
studies in Primary Education in that it enables the maturation of the skills necessary to understand the dynamics that characterize the different contexts in which the person lives and acts, identifying the resources and constraints present, in the perspective of the life cycle. A relevant objective is to promote knowledge of the aspects of continuity and discontinuity that characterize developmental processes, as highlighted and differentiated by different theoretical perspectives. Understanding these processes supports the training of the future preschool and elementary school teacher, providing essential conceptual and operational devices in view of the future teaching profession.Fundamental importance is given to the active adaptation of the subject and to the conditions that allow the full development of the potentiality, in light of the recent contributions of the psychology of development and education.
The historical development of the main theories of reference, the current critical nodes and the different research methodologies are also treated.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento l* student*:
Conoscenza e capacità di comprensione: deve dimostrare di conoscere le dinamiche di continuità/discontinuità implicate nei processi di sviluppo; i costrutti fondamentali di tali processi; le principali correnti teoriche della psicologia dello sviluppo; i rapporti interagenti tra i costrutti analizzati, nell’ottica della prospettiva del ciclo di vita.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: deve avere sviluppato adeguate competenze di analisi dei processi e dinamiche evolutive osservabili nel contesto scolastico, con particolare attenzione per le influenze di tipo contestuale.
Autonomia di giudizio: deve avere sviluppato adeguate competenze di problem solving applicato al contesto scolastico.
Abilità comunicative: deve essere in grado di saper proporre, argomentare e analizzare oralmente i contenuti analizzati nel corso, con particolare attenzione alla riflessione critica sui medesimi.
Capacità di apprendere: deve saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti appresi, sapersi aggiornare reperendo nuovi contenuti, saper consultare in modo autonomo databases utili all’aggiornamento scientifico personale.
At the end of the teaching the student*:
Knowledge and ability to understand: must demonstrate knowledge of the dynamics of continuity/discontinuity involved in developmental processes; the fundamental constructs of these processes; the main theoretical currents in developmental psychology; the interacting relationships among the constructs analyzed, from the perspective of the life cycle perspective.
Applied knowledge and understanding: must have developed adequate skills in analyzing developmental processes and dynamics observable in the school context, with particular attention to contextual influences.
Autonomy of judgment: must have developed adequate problem solving skills applied to the school context.
Communication skills: must be able to be able to orally propose, argue and analyze the content analyzed in the course, with particular attention to critical reflection on the same.
Learning skills: must be able to independently find and deepen the content learned, be able to update themselves by finding new content, be able to independently consult databases useful for personal scientific updating.
- Oggetto:
Programma
Fondamentali approcci teorici della psicologia dello sviluppo;
Definizione dei processi evolutivi, alla luce di una prospettiva adattiva, epigenetica e contestuale;
Teorie dell’apprendimento;
Le dimensioni cognitive, affettive, relazionali e sociali dello sviluppo;
Le dimensioni culturali dello sviluppo;
Teoria dell’attaccamento.
Main theoretical approaches to developmental psychology;
Definition of evolutionary processes according to an adaptive, epigenetic and contextual perspective;
Learning theories;
The cognitive, affective, relational and social dimensions of development;
The cultural dimensions of development;
Attachment theory.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi dell'insegnamento è offerto l'approfondimento delle fondamentali prospettive teoriche della disciplina. L'insegnamento si svolge in modalità tradizionale; le lezioni si tengono in presenza, per un totale di 56 ore. La frequenza è facoltativa.
Le lezioni si svolgono con le seguenti modalità:
- lezioni magistrali, supportate da presentazioni ppt,
- analisi di contenuti multimediali (video)
- analisi di fonti scientifiche (testi originali degli autori)
- discussione.
To achieve the educational objectives of teaching, further study of the fundamental theoretical perspectives of the discipline is offered. Teaching is conducted in the traditional mode; classes are held in-person, for a total of 56 hours. Attendance is optional.
Classes are held in the following modes:
- magisterial lectures, supported by ppt presentations,
- analysis of multimedia content (videos)
- analysis of scientific sources (authors' original texts)
- discussion.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, in cui saranno esplorati i contenuti delle lezioni e dei testi di studio. Il colloquio è valutato in trentesimi.
È data la possibilità di affrontare una prova scritta intermedia e una prova scritta conclusiva ("esoneri"), che potranno esonerare, se sostenute entrambe con esito positivo, dal colloquio finale. Le date delle prove saranno comunicate e confermate nel corso delle lezioni. Le prove scritte prevedono ciascuna un totale di 40 domande, a risposta chiusa e a risposta aperta, riguardanti i contenuti delle lezioni e dei testi di studio, e sono valutate in trentesimi (tempo a disposizione: 45 minuti).
La valutazione dell'apprendimento si baserà sui seguenti parametri:
- conoscenza dei contenuti della disciplina;
- competenza nell'applicazione delle conoscenze acquisite ai fini dell'analisi di situazioni empiriche;
- capacità di riflessione critica;
- utilizzo competente dello specifico lessico disciplinare.
The final exam will take the form of an oral interview, in which the content covered in lectures and study texts will be explored. The interview is graded in thirtieths.
A midterm written test and a final written test ("exemptions") are given, which may exempt, if both are successfully taken, from the final interview. The dates of the tests will be announced and confirmed during the course of the lectures. The written test includes closed-ended and open-ended questions regarding the content of the lectures and study texts, and is graded in thirtieths.
The evaluation of learning will be based on the following indicators:
- content knowledge of the discipline;
- competence in the application of acquired knowledge for the purpose of analyzing empirical situations;
- capacity for critical reflection;
- competent use of discipline-specific vocabulary.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Erickson
- Autore:
- Quaglia, R., & Longobardi, C.
- ISBN
- Permalink:
- Capitoli:
- Per ogni capitolo è necessario studiare le parti indicate tra parentesi: Cap 1 (La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud); Cap. 2 (Il condizionamento classico, Il comportamentismo, Thorndike, L’approccio comportamentista, Watson); Cap. 3 (Piaget); Cap. 4 (La prospettiva dell’elaborazione dell’informazione, Aspetti del cognitivismo); Cap. 5 (Erikson, Vygotkskij, L’approccio culturale allo sviluppo, Bruner, La psicologia culturale di M. Cole); Cap. 6 (La teoria dell’attaccamento); Cap. 7 (Bronfenbrenner, La Teoria della Mente, la Prospettiva del ciclo di vita).
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Berti, A. E., & Bombi, A. S.
- ISBN
- Permalink:
- Capitoli:
- Cap. III: Lo sviluppo del linguaggio; Cap. IV: Lo sviluppo emotivo; Cap. VII: Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità; Cap. XI: Lo sviluppo sociale.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Oltre ai due testi obbligatori sopra riportati, è necessario studiare due testi a scelta tra i seguenti:
- Baumgartner E. (2010), Il gioco dei bambini, Roma, Carocci
- Corsaro, W. (2003), Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino
- Di Blasio, P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino
- Moscardino, U., Axia, G. (2001), Psicologia, Cultura e Sviluppo Umano, Roma, Carocci
- Longobardi, C., Pasta, T., Quaglia, R. (2012), Manuale del disegno infantile, Utet Libreria, Torino.
***
PROGRAMMA PER CHI REITERA L'ESAME COME ESAME A SCELTA ("CREDITI LIBERI"):
- Quaglia R. (2012), Il sentimento nello sviluppo del bambino. Educare all'uomo, Milano, Vita e Pensiero
- Moscardino U., Axia G. (2001), Psicologia, Cultura e Sviluppo Umano, Roma, Carocci
- Rogoff, B. (2004), La natura culturale dello sviluppo, Milano, Raffaello Cortina
***
PROGRAMMA PER INTEGRAZIONE DA 4 CFU
- Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2008). Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza. Il Mulino. (solo le seguenti parti indicate: Cap. III: Lo sviluppo del linguaggio; Cap. IV: Lo sviluppo emotivo; Cap. VII: Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità; Cap. XI: Lo sviluppo sociale. )
- Un testo a scelta tra quelli elencati ("Testi a scelta")
***
PROGRAMMA PER ALTRI TIPI DI INTEGRAZIONE DA PRECEDENTI RICONOSCIMENTI DI CFU
Personalizzato: contattare la docente via email
In addition to the two obligatory texts above, it is necessary to study two texts of your choice from the following:
- Baumgartner E. (2010), Il gioco dei bambini, Roma, Carocci
- Corsaro, W. (2003), Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino
- Di Blasio, P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino
- Moscardino, U., Axia, G. (2001), Psicologia, Cultura e Sviluppo Umano, Roma, Carocci
- Longobardi, C., Pasta, T., Quaglia, R. (2012), Manuale del disegno infantile, Utet Libreria, Torino.
***
PROGRAM FOR THOSE WHO RETAKE THE EXAM AS AN ELECTIVE ("FREE CREDITS")
- Quaglia R. (2012), Il sentimento nello sviluppo del bambino. Educare all'uomo, Milano, Vita e Pensiero
- Moscardino U., Axia G. (2001), Psicologia, Cultura e Sviluppo Umano, Roma, Carocci
- Rogoff, B. (2004), La natura culturale dello sviluppo, Milano, Raffaello Cortina
***
4 CFU INTEGRATION PROGRAM
- Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2008). Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza. Il Mulino. (solo le parti indicate nela sezione "Testi a scelta")
- Un testo a scelta tra quelli elencati ("Testi a scelta")
***
PROGRAM FOR OTHER TYPES OF INTEGRATION FROM PREVIOUS CFU RECOGNITION
Personalized: contact the professor by email
- Oggetto:
Note
-
Le slides utilizzate a lezione saranno pubblicate nella pagina web del corso (sezione Materiali didattici). Ulteriori materiali di discussione (testi, video analizzati a lezione, etc.) saranno pubblicati su Moodle.
- Le lezioni e gli appelli si svolgono in presenza.
-
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami)open_in_new - Ricevimento studenti:
I semestre: fine lezione, in sede universitaria (Savigliano) previo appuntamento
II semestre: mercoledì h. 14-16, in Dipartimento (via sant'Ottavio 20, Torino), previo appuntamento -
Si consiglia di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet,
così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie
nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla
didattica. Tutte le informazioni necessarie saranno via via pubblicate sulla presente pagina web del corso: si invita a prenderne regolarmente visione. -
N.B.: La docente non risponderà a email con richieste su contenuti già esposti nella pagina web del corso.
- The slides used in class will be posted on the course webpage (Learning Materials section). Additional discussion materials (texts, videos analyzed in class, etc.) will be posted on Moodle.
- Lectures and examinations are carried out in-person.
For students with DSA or disabilities, please review the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and reception arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)
- Student Reception:
I semester: end of class, in the university campus (Savigliano) by appointment
II semester: Wednesdays h. 14-16, in the Department (via sant'Ottavio 20, Turin), by appointment
- It is recommended to register for teaching on the Campusnet platform,
so as to receive timely communications from the lecturer, especially
in the event that the health situation determines necessary changes from the
teaching. All necessary information will gradually be posted on this course webpage: please take regular note of it.
- Please note: The professor will not respond to emails with requests on content already posted on the course webpage.
-
- Oggetto:
Altre informazioni
https://unito.webex.com/meet/francesca.gastaldi- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 01/08/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: