Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo (Collegno)

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0367
Docente
Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di psicologia dello sviluppo è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti/esse
  1. i principali autori e modelli evolutivi che costituiscono la psicologia dello sviluppo;
  2. i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;
  3. gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dei diversi orientamenti;
  4. i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.

 

  • favorire negli studenti/esse
  1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  2. la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi sociali e educativi da essi derivanti.

 

  • mettere gli studenti/esse in grado di dimostrare
  1. di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;
  2. di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;
  3. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The Development Psychology teaching is designed to:

  • familiarize students with
  1. the main authors and development models making up developmental psychology;
  2. the strengths and weaknesses of the theories;
  3. the aspects of continuity, revision and differentiation of the various approaches;
  4. the assumptions and implications underpinning each theoretical construct.

 

  • promote in students
  1. the ability to apply the knowledge acquired;
  2. the capacity to reflect both on theoretical questions treated by the authors and on the social, scientific and ethical issues deriving from them.

 

  • enable students to demonstrate
  1. that they are familiar with the thought of the authors studied and are able to compare their views;
  2. that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;
  3. that they can communicate the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.

- Sviluppare  una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico.

- Acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità dell'individuo in crescita.

- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi dei bambini.

- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

Autonomia di giudizio

- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in relazione alla loro validità scientifica.

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini.

Abilità comunicative

- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.

- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.

Capacità di apprendimento

- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi.

Particolare rilievo sarà dato all'abilità dello studente di saper evidenziare:

a) i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) le diverse visioni dell'uomo (motivazione, direzione, meta dello sviluppo) proposte da ciascun autore;

c) i punti di forza e di debolezza delle teorie, coniugando premesse e deduzioni.

Knowledge and understanding

 - To acquire a basic formation relating to the main theories and important issues of developmental psychology.

- To develop a critical understanding of the strengths and limits of each theoretical approach.

- To acquire a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction identity of the person in growth.

- Maturing the ability of critical reflection on the educational implications of
psychological knowledge.

Applying knowledge and understanding

- Ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological and educational needs of children.

- Ability to use psychological knowledge to identify risk and/or protection factors characterizing development pathways and contexts.

Making judgements

- Ability to evaluate educational models and interventions in childhood in relation to their scientific validity.

- Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in relation to the stages of development, and to individual differences of each child.

Communication skills

- To acquire a proper mastery of the psychological lexicon.

- Maturing interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship.

Learning skills

- Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

 

In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies.

Special emphasis will be placed on the student's ability to:

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) the different visions of man (motivation, direction, developmental aim) put forward by each author;

c) strengths and weaknesses of the theories, combining assumptions and deductions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede una didattica a distanza con modalità mista.

Nella pagina moodle dedicata al corso saranno pubblicate sia audiopresentazioni a cura della docente sia materiale didattico di varia natura (risorse video disponibili online, link a materiali di approfondimento, articoli, test di autovalutazione).

Sono previste lezioni a distanza in sincrono su webex (o altra piattaforma messa a disposizione dell'Ateneo) per garantire il reciproco confronto e la discussione sul materiale. Il calendario delle lezioni in sincrono sarà pubblicato su moodle. E' necessario iscriversi al corso sulla piattaforma moodle.

The course is in DAD with mixed mode.

In the page of the course in the Moodle platform, presentations with audio will be provided, as well as didactic material, such as video resources available online, links to in-depth materials, articles.

To guarantee mutual interaction and discussion, there will be lessons in sync via Webex (or on other Platform made available by the University). The calendar of lessons will be published on moodle. It is necessary to register on moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti esposti nei testi indicati nel programma del corso e presentati tramite le lezioni e il materiale didattico pubblicato su moodle.

L’insegnamento prevede la possibilità di partecipare a due prove in itinere scritte la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte della prova d'esame. Le due prove in itinere, composte da 40 domande (scelta multipla, completamento, corrispondenza) da compilarsi in un tempo limitato, saranno svolte in remoto e avranno una valutazione in trentesimi. Le prove in itinere verteranno sugli argomenti relativi alla prima parte del programma (testi indicati nei punti 1 e 2) e sugli argomenti approfonditi durante le lezioni. Lo studente/essa che supererà le due prove in itinere con esito sufficiente, potrà sostenere l'esame orale sulla parte rimanente del programma (testi indicati nel punto 3). La valutazione finale corrisponderà alla media dei punteggi ottenuti.

The final exam consists of an oral interview, which will focus on the topics exposed in the texts of the course program, and presented through the lessons and didactic material published on moodle.

Students have the opportunity to do two written tests during the course, the results of which can, if the student so chooses, be considered as part of the final exam. The written tests will be quizzes on moodle, with 40 questions (multiple choice, completion, correspondence) to be completed in a limited time. They will be on the first part of the program (books in part 1 and 2) and related lessons. The valuation will be out of thirty. If the student will have the written texts, the oral exam will be on the second part of the program (books in part 3). The final evaluation will be the average correspond to the average of the scores obtained. 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si propone di approfondire i metodi e gli approcci teorici che hanno caratterizzato e che caratterizzano la psicologia dello sviluppo focalizzandosi sui principali momenti dello sviluppo umano, sui modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, socio-culturale, educativo) e sulle loro ricadute applicative. L’insegnamento tratterà la nascita e l'evoluzione dei diversi costrutti teorici, fino ai più recenti sviluppi del pensiero psicologico. Un primo obiettivo è fornire allo studente/essa le informazioni utili per acquisire e padroneggiare le idee e i concetti della disciplina con riferimento alla dimensione biologica e a quella sociale e culturale dell'individuo.

Contenuti specifici del corso sono:

I diversi approcci alla psicologia dello sviluppo;

Le teorie dell'apprendimento;

La costruzione della conoscenza;

Le dimensioni cognitive dello sviluppo;

Le dimensioni culturali dello sviluppo;

La teoria dell'attaccamento

The course will deal with the creation and development of the various theoretical constructs, up to the latest developments in psychological thought. The first aim is to provide students with the information needed to master the concepts of the subject with reference to the biological, social and cultural sides of the individual. 

The specific contents of the course are:

The different approaches to developmental psychology;

Theories of learning;

The construction of knowledge;

Cognitive aspects of development;

Cultural aspects of development;

The attachment theory

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia di riferimento è identica per studenti/esse frequentanti e non frequentanti.

Per l'esame da 8 cfu gli studenti/esse dovranno prepararsi sugli argomenti trattati nelle lezioni, sul materiale didattico pubblicato su moodle e sui seguenti testi:

1. Leman P., Bremner A., Parke R.D., Gauvin M. (ed. it. a cura di Sulla F., Traverso L., Versari A., 2019). Psicologia dello sviluppo, McGraw Hill Education, Milano

oppure, in alternativa:

Berti A.E., Bombi A.S. (2005), Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino

Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson (parti indicate nella pagina del corso su moodle)

2. Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci

3. A scelta dello studente, due libri tra i seguenti:

- Aureli T., Bascelli E., Camodeca M., Di Sano S. (2008), Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione, Roma, Carocci.

- Baumgartner E. (2010), Il gioco dei bambini, Roma, Carocci.

- Bonifaci P., Tobia V. (2017), Apprendere nella scuola dell'infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti, Roma, Carocci.

- Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.

- Fiorilli C., Grilli S., Buonomo I., Rudasill K.M. (2017), Il temperamento dei bambini a scuola, Roma, Carocci.

- Longobardi C., Pasta T., Quaglia R. (2012), Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Seconda edizione, Torino, Utet Libreria.

- Scarzello D. (2020). Condividere responsabilità e cura. La relazione tra famiglie e Servizi educativi 0-6 anni, Milano, Mondadori Università.

- Selleri P., Romagnoli S. (2019). In classe. Costruire e gestire il benessere a scuola, Roma, Carocci.

 

I servizi bibliotecari di Polo hanno acquistato la versione ebook del testo d'esamePsicologia dello sviluppo / Patrick Leman ... [et al.] ; edizione italiana a cura di Francesco Sulla, Laura Traverso, Annalisa Versari. - Milano [etc.] : McGraw-Hill Education, ©2019
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova.

The text are the same for attending and non-attending students.

To acquire 8 CFU students should prepare lessons and didactic materials on moodle and the following books:

1. Leman P., Bremner A., Parke R.D., Gauvin M. (ed. it. a cura di Sulla F., Traverso L., Versari A., 2019). Psicologia dello sviluppo, McGraw Hill Education, Milano

or:

Berti A.E., Bombi A.S. (2005), Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino

Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson. (parti indicate nella pagina del corso su moodle)

2. Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci

3. Two text among the following:

- Baumgartner E. (2010), Il gioco dei bambini, Roma, Carocci.

- Bonifaci P., Tobia V. (2017), Apprendere nella scuola dell'infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti, Roma, Carocci.

- Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.

- Fiorilli C., Grilli S., Buonomo I., Rudasill K.M. (2017), Il temperamento dei bambini a scuola, Roma, Carocci.

- Longobardi C., Pasta T., Quaglia R. (2012), Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Seconda edizione, Torino, Utet Libreria.

- Scarzello D. (2020). Condividere responsabilità e cura. La relazione tra famiglie e Servizi educativi 0-6 anni, Milano, Mondadori Università.

 

L’accertamento avverrà in lingua italiana o in lingua inglese.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis.

In any case, the remote mode is ensured for the entire academic year. Students are advised to enroll in the course in order to promptly receive communications from the teacher.

For students with DSA or disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for the support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/02/2021 17:35

Non cliccare qui!