Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo (Savigliano)

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0367
Docente
Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso permette di maturare le competenze necessarie per comprendere le dinamiche che caratterizzano i diversi contesti in cui la persona vive e agisce, individuando le risorse e i vincoli presenti, nella prospettiva del ciclo di vita. Obiettivo rilevante è promuovere la conoscenza degli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano i processi di sviluppo, così come evidenziati e differenziati dalle diverse prospettive teoriche.

Fondamentale importanza è data all’adattamento attivo del soggetto e alle condizioni che ne permettono il pieno sviluppo delle potenzialità, alla luce dei recenti contributi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Sono trattati altresì lo sviluppo storico delle principali teorie di riferimento, i nodi critici attuali e le diverse metodologie di ricerca.

The course allows students to acquire the necessary skills to understand the dynamics that characterize the different contexts in which the person lives and acts, identifying the present resources and constraints, in the perspective of the life cycle. The main objective is to promote the knowledge of the continuity and discontinuity aspects that characterize the development processes, as highlighted and differentiated from the different theoretical perspectives.

Fundamental importance is given to the active adaptation of the subject and to the conditions that allow the full development of the potentiality, in light of the recent contributions of the psychology of development and education.

The historical development of the main theories of reference, the current critical nodes and the different research methodologies are also treated.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle dinamiche di continuità/discontinuità implicate nei processi di sviluppo; conoscenza dei costrutti fondamentali di tali processi; conoscenza delle principali correnti teoriche della psicologia dello sviluppo; comprensione dei rapporti interagenti tra i costrutti analizzati, nell’ottica della prospettiva del ciclo di vita.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sviluppo di adeguate competenze di analisi dei processi e dinamiche evolutive osservabili nel contesto scolastico, con particolare attenzione per le influenze di tipo contestuale.

Autonomia di giudizio: sviluppo di adeguate competenze di problem solving applicato al contesto scolastico.

Abilità comunicative: saper proporre, argomentare e analizzare in modo orale i contenuti analizzati nel corso, con particolare attenzione alla riflessione critica sui medesimi.

Capacità di apprendere: saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti appresi, sapersi aggiornare reperendo nuovi contenuti, saper consultare in modo autonomo databases utili all’aggiornamento scientifico personale.

Knowledge and understanding: knowledge of the continuity / discontinuity dynamics involved in the development processes; knowledge of the fundamental constructs of these processes; knowledge of the main theoretical currents of developmental psychology; understanding of the interacting relationships between the analyzed constructs, from the perspective of the life cycle perspective.

Applied knowledge and understanding skills: development of adequate skills in process analysis and evolutionary dynamics observable in the school context, with particular attention to contextual influences.

Autonomy of judgment: development of adequate problem-solving skills applied to the scholastic context.

Communication skills: knowing how to propose, argue and analyze the contents analyzed in the course, with particular attention to critical reflection on the same.

Ability to learn: knowing how to find and deepen independently the learned content, how to keep up-to-date by finding new content, how to independently consult databases useful for the personal scientific update.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sessioni di lavoro a piccolo gruppo, lezione frontale, analisi di contenuti multimediali, analisi di fonti scientifiche.

Small group work sessions, lectures, analysis of multimedia contents, analysis of scientific sources.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare due prove intermedie che esonereranno, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.

The exam will be in form of oral exam; the possibility is given of taking two intermediate exams during the course, in which case the student does not need to take the final exam.

Oggetto:

Programma

Fondamentali approcci teorici della psicologia dello sviluppo;

Definizione dei processi evolutivi, alla luce di una prospettiva adattiva, epigenetica e contestuale;

Teorie dell’apprendimento;

Le dimensioni cognitive, affettive, relazionali e sociali dello sviluppo;

Le dimensioni culturali dello sviluppo;

Teoria dell’attaccamento.

Main theoretical approaches to developmental psychology;

Definition of evolutionary processes according to an adaptive, epigenetic and contextual perspective;

Learning theories;

The cognitive, affective, relational and social dimensions of development;

The cultural dimensions of development;

Attachment theory.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

PROGRAMMA ORDINARIO (NO REITERAZIONE ESAME)

La bibliografia di seguito riportata costituisce la bibliografia obbligatoria per sostenere l’esame.

  • Quaglia, R., & Longobardi, C. (2007). Psicologia dello sviluppo.

    Parti di seguito indicate:

            Cap. 1 I diversi approcci alla psicologia dello sviluppo: da p. 25 a p. 69: La   prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud;

            Cap. 2 Le teorie dell’apprendimento: da p. 72 a p. 78: Il condizionamento classico, Il comportamentismo – Thorndike, l’approccio comportamentista, Watson; da p. 85 a p. 92: Skinner e il condizionamento operante, L’apprendimento sociale: Bandura          

            Cap. 3 La costruzione della conoscenza: da p. 103 a p. 121: Piaget;

            Cap. 4 Le dimensioni cognitive dello sviluppo: da p. 150 a p. 173: La prospettiva dell’elaborazione dell’informazione, Aspetti del cognitivismo

            Cap. 5 Le dimensioni culturali dello sviluppo: da p. 215 a p. 259: Erikson, Vygotkskij, L’approccio culturale allo sviluppo, Bruner; da p. 266 a p. 271: La psicologia culturale di M. Cole

            Cap. 6 Etologia e teoria dell’attaccamento: da p. 290 a p. 317: La teoria dell’attaccamento;

            Cap. 7 Nuovi approcci: da p. 319 a p. 350: Bronfenbrenner, la Teoria della Mente, la Prospettiva del ciclo di vita.

 

  • Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2008). Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza. Il Mulino. (parti indicate durante il corso; v. dettaglio nella sezione "Materiale didattico")

 

  • Due testi a scelta tra i seguenti:

Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Roma, Carocci, 2010

Corsaro W., Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino, 2003

Di Blasio, P., Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino, 2000

Moscardino U., AXIA G., Psicologia, Cultura e Sviluppo Umano, Roma, Carocci, 2001

Longobardi C., Pasta T., Quaglia R. (2012), Manuale del disegno infantile, Utet Libreria, Torino.

 

 

**************************************************************************

PROGRAMMA PER CHI REITERA L'ESAME COME ESAME A SCELTA:

Quaglia R., Il sentimento nello sviluppo del bambino. Educare all'uomo, Milano, Vita e Pensiero, 2012

Moscardino U., Axia G., Psicologia, Cultura e Sviluppo Umano, Roma, Carocci, 2001

Rogoff, B., La natura culturale dello sviluppo, Milano, Raffaello Cortina, 2004

 

**************************************************************************

PROGRAMMA PER EVENTUALI INTEGRAZIONI DA PRECEDENTI RICONOSCIMENTI DI CFU

Personalizzato: contattare la docente via email

 

The following bibliography is the mandatory bibliography to take the exam.

 

Quaglia, R., & Longobardi, C. (2007). Psicologia dello sviluppo.

Berti, A. E., & Bombi, A. S. (2008). Corso di psicologia dello sviluppo: dalla nascita all'adolescenza. Il Mulino. (parti indicate durante il corso)

 

 

Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Roma, Carocci, 2010

Corsaro W., Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino, 2003

Di Blasio, P., Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino, 2000

Moscardino U., Axia G., Psicologia, Cultura e Sviluppo Umano, Roma, Carocci, 2001

Longobardi C., Pasta T., Quaglia R. (2012), Psicologia del disegno infantile, Utet Libreria, Torino.

 

 

 

Oggetto:

Note

Attenzione: fino a che permarrà lo stato di emergenza sanitario gli appelli si svolgeranno on line.
Agli iscritti all'appello saranno inviate, alcuni giorni prima della data prevista, le informazioni per accedere alla "stanza" webex creata dalla commissione per l'appello.


Il/la candidato/a sosterrà l'esame in videochiamata (acconsentendo a video + microfono), dopo essersi identificato/a esibendo il documento personale.


Anche nel caso il/la candidato/a desideri solo fiscalizzare l'esito dell'esonero dovrà presentarsi all'appello e confermare tale intenzione nella videochiamata. Gentilmente, nei casi di fiscalizzazione, si chiede di anticipare tale intenzione comunicandolo nelle note d'iscrizione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020 18:16
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!