- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'infanzia
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- P6024
- Docente
- Dott. Paola Zonca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1° MODULO: Il corso intende inserire la pedagogia dellinfanzia allinterno di molteplici modelli teorici e contesti sociali di riferimento, riprendendo levoluzione della storia dellinfanzia, e della scuola ad essa dedicata, dallOttocento ai giorni nostri.
2° MODULO: Il corso intende presentare la relazione educativa allinterno della scuola dellinfanzia vedendone le diverse estrinsecazioni: rapporti insegnante-bambino, rapporti insegnante-genitori, rapporti con la comunità educante. Si approfondirà inoltre il momento progettuale come cardine del lavoro educativo e al suo interno le attività specifiche (gioco, lettura, sviluppo dellautonomia, codici comunicativi, educazione alla creatività) e le questioni organizzative (tempi, spazi, sezioni, ecc.).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica finale consiste nel superamento di un elaborato scritto in cui lo studente deve sviluppare alcuni argomenti a scelta fra i quesiti proposti. Lo studente che avrà superato positivamente la prova scritta sosterrà un colloquio sulla prova scritta e sui testi in programma.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Introduzione alla pedagogia dell'infanzia e alle pratiche educative
Programma d'esame:
1 R.S. Di Pol, L’istruzione infantile in Italia. Dal Risorgimento alla Riforma Moratti, Torino, Marcovalerio 2005;
2 A.M. Mariani, La scuola può fare molto, ma non può fare tutto, Torino, SEI 2006;
3 M. Mencarelli, Creatività, Brescia, La Scuola, 1976;
oppure
L. Rosati et al., Le dimensioni della creatività,Roma,Armando, 2004.
4 P. Zonca, Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, Torino, SEI 2004.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: