Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'infanzia

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
P6024
Docente
Dott. Paola Zonca (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1° MODULO: Il corso intende inserire la pedagogia dell’infanzia all’interno di molteplici modelli teorici e contesti sociali di riferimento, riprendendo l’evoluzione della storia dell’infanzia, e della scuola ad essa dedicata, dall’Ottocento ai giorni nostri.
2° MODULO: Il corso intende presentare la relazione educativa all’interno della scuola dell’infanzia vedendone le diverse estrinsecazioni: rapporti insegnante-bambino, rapporti insegnante-genitori, rapporti con la comunità educante. Si approfondirà inoltre il momento progettuale come cardine del lavoro educativo e al suo interno le attività specifiche (gioco, lettura, sviluppo dell’autonomia, codici comunicativi, educazione alla creatività) e le questioni organizzative (tempi, spazi, sezioni, ecc.).
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica finale consiste nel superamento di un elaborato scritto in cui lo studente deve sviluppare alcuni argomenti a scelta fra i quesiti proposti. Lo studente che avrà superato positivamente la prova scritta sosterrà un colloquio sulla prova scritta e sui testi in programma.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

 

Introduzione alla pedagogia dell'infanzia e alle pratiche educative

 

Programma d'esame:

 

1 R.S. Di Pol, L’istruzione infantile in Italia. Dal Risorgimento alla Riforma Moratti, Torino, Marcovalerio 2005;

2 A.M. Mariani, La scuola può fare molto, ma non può fare tutto, Torino, SEI 2006;

3 M. Mencarelli, Creatività, Brescia, La Scuola, 1976;

oppure

  L. Rosati et al., Le dimensioni della creatività,Roma,Armando, 2004.

4 P. Zonca, Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, Torino, SEI 2004.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!