- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'infanzia
- Oggetto:
Early Childhood Pedagogy in Comparative Perspective
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- P6024
- Docente
- Dott. Monica Mincu (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1.0
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1^ MODULO: L’infanzia in prospettiva storica e comparativaLo studente al termine del corso dovrà possedere gli elementi storico-teorici e comparativi per meglio comprendere i fenomeni educativi e culturali e i bisogni formativi dell’infanzia nella società contemporanea.
2^ MODULO: L’infanzia in prospettiva pedagogica e sociale
Lo studente applicherà i concetti teorici come quelli di personalizzazione e di scuola-comunità all’ambito dell’infanzia in relazione alle tendenze convergenti e divergenti in contesti diversi, come anche il pensiero critico.
Students will acquire foundational knowledge of a historical, comparative and theoretical type in the field of pre-school pedagogyStudents will apply theoretical, conceptual and methodological insights from the field of the preschool pedagogy to the analysis of cultural and educational needs of the contemporary societies
Students will develop critical thinking as related to the understanding of major pedagogical models in the preschool pedagogy
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso la preparazione di un saggio critico, da inviare alla docente almeno 5 giorni prima dell’esame orale. La partecipazione alle lezioni è auspicabile al fine di un buon esito finale.Essay elaboration to be send 15 days before the oral examination.Oral discussion on the arguments proposed;
Active participation in classes is highly recommended.
- Oggetto:
Programma
1^ MODULO :Storia dell’infanzia in Italia
Infanzia e diversità contestuali
Ricerca etnografica in tre contesti - il metodo Tobin
2^ MODULO:
Convergenze e divergenze nelle concezioni sottostanti all’organizzazione dei servizi per l’infanzia
La personalizzazione nella scuola dell’infanzia all’insegna dell’equità
Le teorie della scuola come comunità e le sue ricadute sui servizi per l’infanzia
Childhood history in ItalyPreschool and contextual diversities
Ethnographic research in three contexts, the Tobin method
Convergences and divergences of pre-school structures
The concept of personalisation as related to preschool education and equity consequences.
Theories of school-community and its implications for education at the pre-primary level.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Module 1
- R.S.DI POL, L’istruzione infantile in Italia. Dal Risorgimento alla Riforma Moratti, Torino, Marcovalerio 2005; (slides in English available)
- J.TOBIN, Y.HSUEH, M. KARASAWA (2009), Preschool in Three Cultures Revisited: China, Japan, and the United States. Chicago: University of Chicago Press. (translation 2011 - Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo. Milano: Cortina)
Module 2
- MONICA ELENA MINCU (2013) School Community, Parent Participation and Non-Neutrality : Globalisation challenges and communitarian responses. SPIRALE. Vol.: 51; pp. 141 al 153 ISSN: 0994-3722. (Volume in Italian 2007: L'educazione non neutrale, la pedagogia dopo la svolta communitarian. Torino: SEI. (slides in English available).
- MINCU, M. (2011). Personalisation of Education in Contexts Policy Critique and Theories of Personal Improvement. Rotterdam/Boston/Taipei: Sense Publishers (Italian volume 2011: A ciascuno la sua scuola. Politiche e contesti della personalizzazione. Torino: SEI.)
- Oggetto: