Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'infanzia

Oggetto:

Early Childhood Pedagogy in Comparative Perspective

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
P6024
Docente
Dott. Monica Mincu (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1.0
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1^ MODULO: L’infanzia in prospettiva storica e comparativa

Lo studente al termine del corso dovrà possedere gli elementi storico-teorici e comparativi per meglio comprendere i fenomeni educativi e culturali e i bisogni formativi dell’infanzia nella società contemporanea.

2^ MODULO: L’infanzia in prospettiva pedagogica e sociale

Lo studente applicherà i concetti teorici come quelli di personalizzazione e di scuola-comunità all’ambito dell’infanzia in relazione alle tendenze convergenti e divergenti in contesti diversi, come anche il pensiero critico.

Students will acquire foundational knowledge of a historical, comparative and theoretical type in the field of pre-school pedagogy

Students will apply theoretical, conceptual and methodological insights from the field of the preschool pedagogy to the analysis of cultural and educational needs of the contemporary societies

Students will develop critical thinking as related to the understanding of major pedagogical models in the preschool pedagogy   

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso la preparazione di un saggio critico, da inviare alla docente almeno 5 giorni prima dell’esame orale. La partecipazione alle lezioni è auspicabile al fine di un buon esito finale.

Essay elaboration to be send 15 days before the oral examination.

Oral discussion on the arguments proposed;

Active participation in classes is highly recommended.

Oggetto:

Programma

1^ MODULO :

Storia dell’infanzia in Italia

Infanzia e diversità contestuali

Ricerca etnografica in tre contesti - il metodo Tobin

2^ MODULO:

Convergenze e divergenze nelle concezioni sottostanti all’organizzazione dei servizi per l’infanzia

La personalizzazione nella scuola dell’infanzia all’insegna dell’equità

Le teorie della scuola come comunità e le sue ricadute sui servizi per l’infanzia

Childhood history in Italy

Preschool and contextual diversities

Ethnographic research in three contexts, the Tobin method

Convergences and divergences of pre-school structures

The concept of personalisation as related to preschool education and equity consequences.

Theories of school-community and its implications for education at the pre-primary level.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Module 1

  1. R.S.DI POL, L’istruzione infantile in Italia. Dal Risorgimento alla Riforma Moratti, Torino, Marcovalerio 2005; (slides in English available)
  2. J.TOBIN, Y.HSUEH, M. KARASAWA (2009), Preschool in Three Cultures Revisited: China, Japan, and the United States. Chicago: University of Chicago Press. (translation 2011 - Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo. Milano: Cortina)

 

Module 2

  1. MONICA ELENA MINCU (2013) School Community, Parent Participation and Non-Neutrality : Globalisation challenges and communitarian responses. SPIRALE. Vol.: 51; pp. 141 al 153 ISSN: 0994-3722. (Volume in Italian 2007: L'educazione non neutrale, la pedagogia dopo la svolta communitarian. Torino: SEI. (slides in English available).
  2. MINCU, M. (2011). Personalisation of Education in Contexts Policy Critique and Theories of Personal Improvement. Rotterdam/Boston/Taipei: Sense Publishers (Italian volume 2011: A ciascuno la sua scuola. Politiche e contesti della personalizzazione. Torino: SEI.)


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 12:02

Non cliccare qui!