- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'infanzia
- Oggetto:
CHILDHOOD EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- P6024
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1^ MODULO:Lo studente al termine del corso dovrà possedere gli elementi storico-teorici per meglio comprendere i fenomeni educativi e culturali e i bisogni formativi dell’infanzia nella società contemporanea e dovrà aver sviluppato una conoscenza critica dei principali modelli pedagogico-didattici contemporanei per l’infanzia.
2^MODULO:
Lo studente al termine del corso dovrà possedere elementi di educazione comparata per meglio comprendere i fenomeni educativi e culturali e i bisogni formativi dell’infanzia nelle società contemporanee.
Lo studente applicherà i concetti teorici e metodologici acquisiti all’ambito della pedagogia dell’infanzia in relazione alle tendenze convergenti e divergenti in contesti diversi, come anche il pensiero critico.
1^ PART:Students will acquire foundational knowledge in the field of pre-school pedagogy
Students will apply theoretical, conceptual and methodological insights from the field of the preschool pedagogy to the analysis of cultural and educational needs of the contemporary societies
Students will develop critical thinking as related to the understanding of major pedagogical models in the preschool pedagogy
2^ PART:
Students will acquire foundational knowledge in the field of pre-school pedagogy from a comparative perspective
Students will apply theoretical, conceptual and methodological insights from the field of the preschool education in different contexts to the analysis of cultural and educational needs of the contemporary societies
Students will develop critical thinking as related to the understanding of convergences and divergences in the preschool practice around the world.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1^ MODULO :La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta consistente in un test a risposta chiusa e la trattazione di un argomento a scelta dello studente tra tre proposti.
La prova orale consisterà in un colloquio sulla prova scritta e su alcuni argomenti del corso.
Lo studente dovrà dimostrare di aver preso consapevolezza dell’evoluzione dell’istruzione infantile e soprattutto di aver maturato la capacità di una riflessione critica sui fenomeni educativi contemporanei.
2^ MODULO:
La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso l’esame orale.
Lo studente dovrà dimostrare di aver preso consapevolezza delle convergenze e divergenze a livello internazionale nell’educazione infantile e soprattutto di aver maturato la capacità di una riflessione critica sui fenomeni educativi contemporanei.
1^ PART:- multiple choice test
- written development of 1 topic to be chosen out of 3 proposed
- oral discussion on the arguments developed
2^ PART:
- oral discussion on the arguments proposed
- active participation in classes is recommended
- Oggetto:
Programma
1^ MODULO :Il modulo intende avviare gli studenti a una riflessione sui fenomeni sociali ed educativi dell’infanzia attraverso l’analisi dei principali modelli pedagogici e delle istituzioni scolastiche infantili italiane nella loro evoluzione storica, nei rapporti con il territorio e con le istituzioni sociali e nelle prospettive di riforma.
2^ MODULO:
Infanzia e diversità contestuali
Ricerca etnografica in 3 contesti, il metodo Tobin
Convergenze e divergenze nelle concezioni sottostanti all’organizzazione dei servizi per l’infanzia
Equità e infanzia: possibilità pratiche, organizzazione dei servizi, programmi specifici
Concetto di personalizzazione nella scuola dell’infanzia
1^ PART:The purpose of this course module is to introduce students to a critical understanding and analysis of the social issues related to Italian preschool education.
Pedagogical models and historical perspectives of Italian preschool service in relation to social institutions and reform tendencies will be discussed
2^ PART:
Preschool and contextual diversities
Ethnographic research in three contexts, the Tobin method
Convergences and divergences of the conceptual perspectives of pre-school structures
Equity and the preschool structures: practical opportunities, service’s organisation, specific programmes
The concept of personalisation as related to preschool education.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1^ MODULO :
a. R.S.DI POL, L’istruzione infantile in Italia. Dal Risorgimento alla Riforma Moratti, Torino, Marcovalerio 2005;
b. M.DONALDSON, Come ragionano i bambini, Springer-Verlag, Milano 2010;
c. M.AMADINI, Infanzia e famiglia, Brescia, La Scuola 2011.
2^ MODULO:
.TOBIN, Y.HSUEH, M.Karasawa, Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo, Cortina, Milano 2011;
Commissione Europea. Educazione e cura della prima infanzia in Europa: ridurre le disuguaglianze sociali e culturali. Reperibile presso http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/098IT.pdf
M. Mincu (ed). A ciascuno la sua scuola. Teorie, politiche e contesti della personalizzazione. Torino: SEI.
Joseph Tobin, Yeh Hsueh, & Mayumi Karasawa (2009). Preschool in Three Cultures Revisited: China, Japan, and the United States. Chicago: University of Chicago Press
Mincu, M. (2011). Personalisation of Education in Contexts Policy Critique and Theories of Personal Improvement. Rotterdam/Boston/Taipei: Sense Publishers
Eurydice (2009) Early Childhood Education and Care in Europe: Tackling Social and Cultural Inequalities
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/098EN.pdf
- Oggetto:
Note
Vecchio Ordinamento Coorte 2010/2011La prova scritta verterà sugli argomenti affrontati nel testo al punto a) del modulo.
La prova orale sui rimanenti testi.
The written test is related to the topics discussed at the point a) of the course module.The oral examination will be related to the remaining readings.
- Oggetto: