- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'infanzia - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- P6024
- Docenti
- Prof. Redi Sante Di Pol (Titolare del corso)
Monica Mincu (Titolare del corso) - Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Istruzione infantile e diritti del bambino nella società contemporanea
Argomento
Il corso intende avviare gli studenti ad una riflessione sui fenomeni sociali ed educativi dell’infanzia attraverso:
- studio dei modelli educativi e pedagogici, con particolare riferimento al rapporto tra finalità dell’educazione e diritti dei minori;
- analisi comparata delle istituzioni scolastiche infantili italiane, europee ed extraeuropee nella loro evoluzione storica e nelle prospettive di riforma.
Programma d'esame:
Modulo A (prof. R.S.Di Pol) Infanzia in prospettiva Storico-Teorica
a. R.S.DI POL, L’istruzione infantile in Italia. Dal Risorgimento alla Riforma Moratti, Torino, Marcovalerio 2005;
b. M.DONALDSON, Come ragionano i bambini, Springer-Verlag, Milano 2010;
c. M.AMADINI, Infanzia e famiglia, Brescia, La Scuola 2011.
Modulo B (prof.ssa M.Mincu) Infanzia in prospettiva Comparata
a. J.TOBIN, Y.HSUEH, M.Karasawa, Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo, Cortina, Milano 2011;
b. Commissione Europea. Educazione e cura della prima infanzia in Europa: ridurre le disuguaglianze sociali e culturali. Reperibile presso http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/098IT.pdf
c. M. Mincu (ed). A ciascuno la sua scuola. Teorie, politiche e contesti della personalizzazione. Torino: SEI.
Modalità d’esame:
La verifica finale consiste nel superamento di:
a) un elaborato scritto in cui lo studente deve sviluppare due argomenti a scelta fra sei proposti;
b) un test con domande a risposta chiusa.
Lo studente che avrà superato positivamente le prove scritte, sosterrà negli appelli successivi un colloquio sulle prove scritte e sui testi indicati dai docenti nel corso delle lezioni.
La durata della prova scritta sarà di 2 ore; il colloquio orale non meno di 10 minuti.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale d’esame
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: