- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'infanzia
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- P6024
- Docente
- Prof. Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1° MODULO:
Il corso intende inserire la pedagogia dellinfanzia allinterno di molteplici modelli teorici e contesti sociali di riferimento, riprendendo levoluzione della storia dellinfanzia, e della scuola ad essa dedicata, dallOttocento ai giorni nostri.
2° MODULO:
Il corso intende presentare la relazione educativa allinterno della scuola dellinfanzia vedendone le diverse estrinsecazioni: rapporti insegnante-bambino, rapporti insegnante-genitori, rapporti con la comunità educante. Si approfondirà inoltre il momento progettuale come cardine del lavoro educativo e al suo interno le attività specifiche (gioco, lettura, sviluppo dellautonomia, codici comunicativi, educazione alla creatività) e le questioni organizzative (tempi, spazi, sezioni, ecc.).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame si svolge in forma orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Introduzione alla pedagogia dell’infanzia e alle pratiche educative.
Programma d’esame*1. Mariani A.M.,La scuola può far molto, ma non può far tutto,SEI,Torino 2007(esclusi i capp. 5 e 6)
oppure Di Pol R.S., L'istruzione infantile in Italia, Marcovalerio, Torino, 2005
2. Rousseau J.J., Emilio,Laterza, i capp. 1 e 2.
3. Mariani A.M., La formazione dei genitori, Unicopli, Milano, 2006
4. Zonca P., Progetto e persona, SEI, Torino, 2004
oppure Pati L., (a cura di), Educare i bambini all'autonomia, La scuola, Brescia, 2008Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: