Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'infanzia

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
P6024
Docente
Prof. Anna Marina Mariani (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1° MODULO:
Il corso intende inserire la pedagogia dell’infanzia all’interno di molteplici modelli teorici e contesti sociali di riferimento, riprendendo l’evoluzione della storia dell’infanzia, e della scuola ad essa dedicata, dall’Ottocento ai giorni nostri.
2° MODULO:
Il corso intende presentare la relazione educativa all’interno della scuola dell’infanzia vedendone le diverse estrinsecazioni: rapporti insegnante-bambino, rapporti insegnante-genitori, rapporti con la comunità educante. Si approfondirà inoltre il momento progettuale come cardine del lavoro educativo e al suo interno le attività specifiche (gioco, lettura, sviluppo dell’autonomia, codici comunicativi, educazione alla creatività) e le questioni organizzative (tempi, spazi, sezioni, ecc.).
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame si svolge in forma orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Introduzione alla pedagogia dell’infanzia e alle pratiche educative.

Programma d’esame*

1. Mariani A.M.,La scuola può far molto, ma non può far tutto,SEI,Torino 2007(esclusi i capp. 5 e 6)
oppure Di Pol R.S., L'istruzione infantile in Italia, Marcovalerio, Torino, 2005

2. Rousseau J.J., Emilio,Laterza, i capp. 1 e 2.

3. Mariani A.M., La formazione dei genitori, Unicopli, Milano, 2006

4. Zonca P., Progetto e persona, SEI, Torino, 2004
oppure Pati L., (a cura di), Educare i bambini all'autonomia, La scuola, Brescia, 2008

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!