- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale A - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- P6015
- Docente
- Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Progettare la ricerca empirica in educazione nella scuola primaria
Argomento
Il corso si propone di illustrare i problemi e i metodi della ricerca in educazione, di abilitare gli studenti alla lettura autonoma delle ricerche in oggetto, alla pianificazione e attuazione delle medesime nella scuola primaria.
Articolazione del corso:
1. Definizione della ricerca empirica in educazione e criteri per la classificazione delle sue forme. 2. Questioni epistemologiche. 3. Tipologie di ricerca: inchiesta e indagine; esperimento; ricerca-azione; studio di caso; ricerca etnografica; ricerca valutativa. 4. Fasi della ricerca quantitativa e qualitativa. 5. Scelta di un tema e identificazione di un problema. 6. Quadro teorico e ricerca bibliografica (thesaurus, riviste specializzate, centri di documentazione e di ricerca, archivi informatizzati; ricerca in rete). 7. Formulazione delle ipotesi ed individuazione delle variabili (operazionalizzazione, classificazione, relazioni). 8. I disegni di ricerca. 9. Popolazione e campione. 10. Metodi e strumenti per la rilevazione dei dati adatti in particolare a bambini in età scolare. 11. Tecniche di analisi statistica e trattamento delle informazioni. 12. L’interpretazione e la socializzazione dei risultati. 13. I momenti della ricerca qualitativa. 14. La ricerca nella professionalità degli insegnanti. 15. Esempi di ricerche empiriche in educazione: analisi critica.
Programma d'esame:
C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.
R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.
Uno a scelta tra i seguenti due testi:
A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.
C. COGGI (a cura di), Potenziamento cognitivo e motivazionale dei bambini in difficoltà. Il Progetto Fenix, Milano, Franco Angeli, 2009.
Modalità di verifica del profitto.
L’esame, in tutti gli appelli, è articolato in due parti e prevede una prova scritta a cui segue la prova orale abitualmente nello stesso giorno della prova scritta.
VARIE
Il programma sopra indicato riguarda gli studenti del corso di laurea in scienze della formazione primaria dell’indirizzo scuola primaria che devono sostenere l’esame annuale (10 CFU). Non ci sono differenziazioni del programma per i non frequentanti.
Gli studenti sono invitati a svolgere gli esercizi proposti dai manuali.
e-mail
Orario e luogo di ricevimento
La docente riceve presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (V. Gaudenzio Ferrari 9/11).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: