Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale A

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
P6015
Docente
Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i problemi e i metodi della ricerca in educazione, di abilitare gli studenti alla lettura autonoma delle ricerche in oggetto, alla pianificazione e attuazione delle medesime nella scuola primaria.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame, in tutti gli appelli, è articolato in due parti e prevede una prova scritta a cui segue la prova orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Progettare la ricerca tra scuola ed extrascuola

Articolazione del corso
1. Definizione della ricerca empirica in educazione e criteri per la classificazione delle sue forme. 2. Questioni epistemologiche. 3. Tipologie di ricerca: inchiesta e indagine; esperimento; ricerca-azione; studio di caso; ricerca etnografica; ricerca valutativa. 4. Fasi della ricerca quantitativa e qualitativa. 5. Scelta di un tema e identificazione di un problema. 6. Quadro teorico e ricerca bibliografica (thesaurus, riviste specializzate, centri di documentazione e di ricerca, archivi informatizzati; ricerca in rete). 7. Formulazione delle ipotesi ed individuazione delle variabili (operazionalizzazione, classificazione, relazioni). 8. I disegni di ricerca. 9. Popolazione e campione. 10. Metodi e strumenti per la rilevazione dei dati. 11. Tecniche di analisi statistica e trattamento delle informazioni. 12. L’interpretazione e la socializzazione dei risultati. 13. I momenti della ricerca qualitativa. 14. La ricerca nella professionalità degli insegnanti. 15. Esempi di ricerche empiriche in educazione: analisi critica.


Programma d’esame
C. Coggi, P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.
R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa (III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.
A. Mantovani (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il programma sopra indicato riguarda gli studenti del corso di laurea in scienze della formazione primaria dell’indirizzo scuola primaria che devono sostenere l’esame annuale (10 CFU). Non ci sono differenziazioni del programma per i non frequentanti.
Gli studenti sono invitati a svolgere gli esercizi proposti dai manuali.
Sarà attivato un laboratorio sulla “Ricerca educativa” (20 h).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!