Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Savigliano - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
P6015
Docente
Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

•       Saper leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerche svolte.

•       Saper collaborare a ricerche avviate.

•       Saper progettare ricerche, nelle diverse fasi.

Risultati dell’apprendimento

–      prova scritta: con 2 domande a risposta aperta (brevi saggi) sui testi; 1 domanda che richiede di progettare una ricerca partendo da un argomento scelto tra più temi assegnati;

–      prova orale: colloquio sui testi, tra cui quello a scelta.

Programma d’esame

•       Forme di ricerca in educazione: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa

•       Le fasi della ricerca quantitativa: scelta e formulazione di un tema e di un problema; stesura del quadro teorico; formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili (operazionalizzazione, classificazione, relazioni); scelta del piano di ricerca; scelta del campione; metodi per la rilevazione dei dati; tecniche di analisi statistica e trattamento delle informazioni; interpretazione  e socializzazione dei risultati.

•       Le fasi della ricerca qualitativa.

•       Esempi di ricerche empiriche in educazione: analisi critica e progettazione.

•       La ricerca nella professionalità degli insegnanti

Testi consigliati e bibliografia

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca emprica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

E. TORRE, Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Roma, Aracne, 2010 (cap. 1-2-3)

Uno dei seguenti testi a scelta per la lettura di ricerche:

•       P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola, Torino, SEI, 2005.

•       P. RICCHIARDI, Imparo a scegliere, Trento, Erickson, 2006 (cap. 1-5).

•       E. TORRE, P. RICCHIARDI, Le competenze dell’insegnante: strumenti e percorsi di autovalutazione, Trento, Erickson, 2007 (cap. 5-6-7).

•       E. TORRE, Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Roma, Aracne, 2010 (cap. 5-6-7)

•       Due RICERCHE a scelta reperite su riviste.

 Per consultazione e approfondimento:

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!