- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Savigliano - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- P6015
- Docente
- Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso
• Saper leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerche svolte.
• Saper collaborare a ricerche avviate.
• Saper progettare ricerche, nelle diverse fasi.
Risultati dell’apprendimento
– prova scritta: con 2 domande a risposta aperta (brevi saggi) sui testi; 1 domanda che richiede di progettare una ricerca partendo da un argomento scelto tra più temi assegnati;
– prova orale: colloquio sui testi, tra cui quello a scelta.
Programma d’esame
• Forme di ricerca in educazione: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa
• Le fasi della ricerca quantitativa: scelta e formulazione di un tema e di un problema; stesura del quadro teorico; formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili (operazionalizzazione, classificazione, relazioni); scelta del piano di ricerca; scelta del campione; metodi per la rilevazione dei dati; tecniche di analisi statistica e trattamento delle informazioni; interpretazione e socializzazione dei risultati.
• Le fasi della ricerca qualitativa.
• Esempi di ricerche empiriche in educazione: analisi critica e progettazione.
• La ricerca nella professionalità degli insegnanti
Testi consigliati e bibliografia
C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca emprica in educazione, Roma, Carocci, 2005.
E. TORRE, Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Roma, Aracne, 2010 (cap. 1-2-3)
Uno dei seguenti testi a scelta per la lettura di ricerche:
• P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola, Torino, SEI, 2005.
• P. RICCHIARDI, Imparo a scegliere, Trento, Erickson, 2006 (cap. 1-5).
• E. TORRE, P. RICCHIARDI, Le competenze dell’insegnante: strumenti e percorsi di autovalutazione, Trento, Erickson, 2007 (cap. 5-6-7).
• E. TORRE, Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Roma, Aracne, 2010 (cap. 5-6-7)
• Due RICERCHE a scelta reperite su riviste.
Per consultazione e approfondimento:
R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: