- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale - Savigliano - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- P6015
- Docente
- Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo: Metodi e strumenti per fare ricerca nella scuola primaria
Argomento del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze nei seguenti ambiti:
- Saper leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerche svolte.
- Saper progettare ricerche, nelle diverse fasi.
- Saper costruire ed utilizzare strumenti utili per la ricerca in educazione
I temi affrontati nel corso riguardano:
- La ricerca nella professionalità degli insegnanti
- Le forme di ricerca in educazione: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa
- Le fasi della ricerca quantitativa: scelta e formulazione di un tema e di un problema; stesura del quadro teorico; formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili (operazionalizzazione, classificazione, relazioni); scelta del piano di ricerca; scelta del campione; metodi per la rilevazione dei dati; tecniche di analisi statistica e trattamento delle informazioni; interpretazione e socializzazione dei risultati.
- Le fasi della ricerca qualitativa.
- Esempi di ricerche empiriche in educazione: analisi critica e progettazione.
Risultati dell'apprendimento
L’esame comprende una prova scritta consistente nella stesura di un progetto di ricerca su un tema dato e nella risposta a due domande aperte. Alla prova scritta segue un colloquio orale.
Programma d’esame1. C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005
2. S. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998
3. Presentazione critica di una ricerca reperita in autonomia (su riviste, in rapporti di ricerca…, secondo le indicazioni che verranno date durante il corso …)
Per consultazione e approfondimento
R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.
ENGLISH
DISCIPLINE: “Educational Research”
PROFESSOR: Emanuela Torre
COURSE TITLE: “Methods and instruments to perform research in the primary school”
PROGRAM DESCRIPTION:
The aim of this course is to discuss the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those into the primary school. Different types of qualitative and quantitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: