Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale - Savigliano - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
P6015
Docente
Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo: Metodi e strumenti per fare ricerca nella scuola primaria

Argomento del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze nei seguenti ambiti:

  • Saper leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerche svolte.
  • Saper progettare ricerche, nelle diverse fasi.
  • Saper costruire ed utilizzare strumenti utili per la ricerca in educazione

 I temi affrontati nel corso  riguardano:

  • La ricerca nella professionalità degli insegnanti
  • Le forme di ricerca in educazione: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa
  •  Le fasi della ricerca quantitativa: scelta e formulazione di un tema e di un problema; stesura del quadro teorico; formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili (operazionalizzazione, classificazione, relazioni); scelta del piano di ricerca; scelta del campione; metodi per la rilevazione dei dati; tecniche di analisi statistica e trattamento delle informazioni; interpretazione  e socializzazione dei risultati.
  •  Le fasi della ricerca qualitativa.
  •  Esempi di ricerche empiriche in educazione: analisi critica e progettazione.

Risultati dell'apprendimento

L’esame comprende una prova scritta consistente nella stesura di un progetto di ricerca su un tema dato e nella risposta a due domande aperte. Alla prova scritta segue un colloquio orale.
Programma d’esame

1.    C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005

2.    S. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 

3.    Presentazione critica di una ricerca reperita in autonomia (su riviste, in rapporti di ricerca…, secondo le indicazioni che verranno date durante il corso …)

 Per consultazione e approfondimento

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.


ENGLISH

DISCIPLINE: “Educational Research”

PROFESSOR: Emanuela Torre

COURSE TITLE: “Methods and instruments to perform research in the primary school”

PROGRAM DESCRIPTION:

The aim of this course is to discuss the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those into the primary school. Different types of qualitative and quantitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!