Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Docimologia - Savigliano - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
E6095
Docente
Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere e saper costruire i diversi strumenti di
valutazione dell'alunno, saper discriminare quelli più
adeguati in base agli obiettivi da rilevare, conoscerne le
potenzialità formative e l’influenza sul processo di
apprendimento
Saper leggere, comprendere e utilizzare i risultati
derivanti da ricerche valutative sulla qualità
dell'istruzione

Risultati dell'apprendimento
Prova orale: colloquio sui testi d'esame

Programma d'esame
l. Origini e sviluppi della docimologia
2. Struttura, tempi, esigenze e strumenti della
valutazione dell'alunno
3. La valutazione di risultati e processi di apprendimento
4. La valutazione delle competenze
5. La valutazione della motivazione
6. La valutazione formativa
7. La valutazione autentica
8. Aspetti relazionali della valutazione scolastica
9. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di
competenze
10. La valutazione della scuola e della qualità
dell'istruzione
11. La valutazione dei programmi educativi nella scuola



Testi consigliati e bibliografia:

C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia,
2002.
TORRE E., Strategie di ricerca valutativa in educazione e
formazione, Roma, Aracne, 2010, cap 5, 6
CASTOLDI M., Valutare le competenze. Percorsi e strumenti,
Roma, Carocci, 2009.



 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!