- Oggetto:
- Oggetto:
Docimologia - Savigliano - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- E6095
- Docente
- Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere e saper costruire i diversi strumenti di
valutazione dell'alunno, saper discriminare quelli più
adeguati in base agli obiettivi da rilevare, conoscerne le
potenzialità formative e l’influenza sul processo di
apprendimento
Saper leggere, comprendere e utilizzare i risultati
derivanti da ricerche valutative sulla qualità
dell'istruzione
Risultati dell'apprendimento
Prova orale: colloquio sui testi d'esame
Programma d'esame
l. Origini e sviluppi della docimologia
2. Struttura, tempi, esigenze e strumenti della
valutazione dell'alunno
3. La valutazione di risultati e processi di apprendimento
4. La valutazione delle competenze
5. La valutazione della motivazione
6. La valutazione formativa
7. La valutazione autentica
8. Aspetti relazionali della valutazione scolastica
9. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di
competenze
10. La valutazione della scuola e della qualità
dell'istruzione
11. La valutazione dei programmi educativi nella scuola
Testi consigliati e bibliografia:
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia,
2002.
TORRE E., Strategie di ricerca valutativa in educazione e
formazione, Roma, Aracne, 2010, cap 5, 6
CASTOLDI M., Valutare le competenze. Percorsi e strumenti,
Roma, Carocci, 2009.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: