Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Docimologia

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6095
Docente
Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare la prassi.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Colloquio orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
La valutazione scolastica: modelli, metodi e problemi attuali alla luce della ricerca internazionale.

Articolazione del corso
l. Origini e sviluppi della docimologia: temi affrontati, problemi aperti dalla ricerca; 2. Modelli, funzioni e ritmi della valutazione; 3. La rilevazione in ingresso; 4. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell’alunno; 5. Valutazione di risultati, processi di apprendimento, motivazioni, competenze; 6. Espressioni della valutazione; 7. La valutazione sommativa. Forme certificative: dalla pagella al portfolio; 8. La valutazione formativa e la valutazione autentica; 9. Aspetti relazionali della valutazione scolastica; 10. La valutazione dell’azione didattica; 11. La valutazione della scuola e della qualità dell’istruzione.

Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
C. Coggi, A. Notti, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
Uno dei seguenti testi a scelta:
L. Mason, Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.
M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, Milano, RCS, 2004.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Sarà organizzato un laboratorio su “Strumenti per la valutazione” (10 h).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!