- Oggetto:
- Oggetto:
Docimologia - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- E6095
- Docente
- Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La valutazione nella scuola: modelli, metodi, strumenti e problemi attuali alla luce della ricerca internazionale.
Argomento
Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare le prassi.
Articolazione del corso:
l. Origini e sviluppi della docimologia: temi affrontati, problemi aperti dalla ricerca; 2. Modelli, funzioni e ritmi della valutazione; 3. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno; 4. Valutazione di risultati, processi di apprendimento, motivazioni, competenze; 5. Espressioni della valutazione; 6. La valutazione sommativa: le forme certificative; 7. La valutazione formativa; 8. La valutazione autentica; 9. Aspetti relazionali della valutazione scolastica; 10. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di competenze; 11. La valutazione della scuola e della qualità dell'istruzione.
Modalità di verifica del profitto.
Colloquio orale.
Programma d'esame:
L’esame verterà sui seguenti testi:
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.
ENGLISH
DISCIPLINE: “Empirical research methods in the educational field”
COURSE TITLE: “Methods and instruments to perform research in the infant school”
PROGRAM DESCRIPTION:
The course will provide the students with the ability to use in a professional contest the results of the published researches in literature, to design an educational research and to use and create survey instruments specific for the nursery school. The core purpose of the course is the study of the qualitative and quantitative empirical research phases.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: