Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Docimologia - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
E6095
Docente
Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

La valutazione nella scuola: modelli, metodi, strumenti e problemi attuali alla luce della ricerca internazionale.

Argomento

Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare le prassi.

Articolazione del corso:

l. Origini e sviluppi della docimologia: temi affrontati, problemi aperti dalla ricerca;  2. Modelli, funzioni e ritmi della valutazione; 3. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno; 4. Valutazione di risultati, processi di apprendimento, motivazioni, competenze; 5. Espressioni della valutazione; 6. La valutazione sommativa: le forme certificative; 7. La valutazione formativa; 8. La valutazione autentica; 9. Aspetti relazionali della valutazione scolastica; 10. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di competenze; 11. La valutazione della scuola e della qualità dell'istruzione.

Modalità di verifica del profitto.

Colloquio orale.

Programma d'esame:

L’esame verterà sui seguenti testi:

C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.

MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.


ENGLISH

DISCIPLINE: “Empirical research methods in the educational field”

COURSE TITLE: “Methods and instruments to perform research in the infant school”

PROGRAM DESCRIPTION:

The course will provide the students with the ability to use in a professional contest the results of the published researches in literature, to design an educational research and to use and create survey instruments specific for the nursery school. The core purpose of the course is the study of the qualitative and quantitative empirical research phases.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!