Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Docimologia

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6095
Docente
Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare la prassi.

Articolazione del corso:
l. Origini e sviluppi della docimologia: temi affrontati, problemi aperti dalla ricerca;
2. Modelli, funzioni e ritmi della valutazione;
3. La rilevazione in ingresso;
4. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell’alunno;
5. Valutazione di risultati, processi di apprendimento, motivazioni, competenze;
6. Espressioni della valutazione;
7. La valutazione sommativa. Forme certificative: dalla pagella al portfolio;
8. La valutazione formativa e la valutazione autentica;
9. Aspetti relazionali della valutazione scolastica;
10. La valutazione dell’azione didattica;
11. La valutazione della scuola e della qualità dell’istruzione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Colloquio orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
La valutazione scolastica: modelli, metodi e problemi attuali alla luce della ricerca internazionale.

Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
- C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.

Uno dei seguenti testi a scelta:
- MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.
- PELLEREY M., Le competenze individuali e il portfolio, Milano, RCS, 2004.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Sarà organizzato un laboratorio su “Strumenti per la valutazione” (10 h).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!