- Oggetto:
- Oggetto:
Docimologia
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6095
- Docente
- Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare la prassi.Articolazione del corso:
l. Origini e sviluppi della docimologia: temi affrontati, problemi aperti dalla ricerca;
2. Modelli, funzioni e ritmi della valutazione;
3. La rilevazione in ingresso;
4. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dellalunno;
5. Valutazione di risultati, processi di apprendimento, motivazioni, competenze;
6. Espressioni della valutazione;
7. La valutazione sommativa. Forme certificative: dalla pagella al portfolio;
8. La valutazione formativa e la valutazione autentica;
9. Aspetti relazionali della valutazione scolastica;
10. La valutazione dellazione didattica;
11. La valutazione della scuola e della qualità dellistruzione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Colloquio orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La valutazione scolastica: modelli, metodi e problemi attuali alla luce della ricerca internazionale.
Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
- C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
Uno dei seguenti testi a scelta:
- MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.
- PELLEREY M., Le competenze individuali e il portfolio, Milano, RCS, 2004.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Sarà organizzato un laboratorio su Strumenti per la valutazione (10 h).- Oggetto: