Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Docimologia - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
E6095
Docente
Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

La valutazione nella scuola: modelli, metodi, strumenti e problemi attuali alla luce della ricerca internazionale.

Argomento

Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare le prassi.

Articolazione del corso:

l. Origini e sviluppi della docimologia: temi affrontati, problemi aperti dalla ricerca;  2. Modelli, funzioni e ritmi della valutazione; 3. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno; 4. Valutazione di risultati, processi di apprendimento, motivazioni, competenze; 5. Espressioni della valutazione; 6. La valutazione sommativa: le forme certificative; 7. La valutazione formativa; 8. La valutazione autentica; 9. Aspetti relazionali della valutazione scolastica; 10. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di competenze; 11. La valutazione della scuola e della qualità dell'istruzione.

Modalità di verifica del profitto.

Colloquio orale.

Programma d'esame:

L’esame verterà sui seguenti testi:

C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.

Uno dei seguenti testi a scelta:

MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.

LICHTNER M., Valutare l’apprendimento: teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2009.

CASTOLDI M., Valutare le competenze. Percorsi e strumenti, Roma, Carocci, 2009.

CALONGHI L., BONCORI L., Guida per la correzione dei temi, Roma, LAS, 2006.

DISCIPLINE: “Educational Research”

COURSE TITLE: “Design the research between school and extracurricular activities”

PROGRAM DESCRIPTION:

The aim of this course is to discuss the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those into the primary school.

Different types of qualitative and quantitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!