Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Docimologia - M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
E6095
Docente
Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

La valutazione nella scuola: modelli, metodi, strumenti e problemi attuali alla luce della ricerca internazionale.

 

Argomento

Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare le prassi.

Articolazione del corso:

l. Origini e sviluppi della docimologia: temi affrontati, problemi aperti dalla ricerca;  2. Modelli, funzioni e ritmi della valutazione; 3. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno; 4. Valutazione di risultati, processi di apprendimento, motivazioni, competenze; 5. Espressioni della valutazione; 6. La valutazione sommativa: le forme certificative; 7. La valutazione formativa; 8. La valutazione autentica; 9. Aspetti relazionali della valutazione scolastica; 10. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di competenze; 11. La valutazione della scuola e della qualità dell'istruzione.

 

Modalità di verifica del profitto.

Colloquio orale.

 

Programma d'esame:

L’esame verterà sui seguenti testi:

C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.

MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.

 

e-mail

cristina.coggi@unito.it

 

Orario e luogo di ricevimento

La docente riceve presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (V. Gaudenzio Ferrari 9/11).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!