- Oggetto:
- Oggetto:
Docimologia - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- E6095
- Docente
- Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La valutazione nella scuola: modelli, metodi, strumenti e problemi attuali alla luce della ricerca internazionale.
Argomento
Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare le prassi.
Articolazione del corso:
l. Origini e sviluppi della docimologia: temi affrontati, problemi aperti dalla ricerca; 2. Modelli, funzioni e ritmi della valutazione; 3. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno; 4. Valutazione di risultati, processi di apprendimento, motivazioni, competenze; 5. Espressioni della valutazione; 6. La valutazione sommativa: le forme certificative; 7. La valutazione formativa; 8. La valutazione autentica; 9. Aspetti relazionali della valutazione scolastica; 10. La valutazione dell'azione didattica: il bilancio di competenze; 11. La valutazione della scuola e della qualità dell'istruzione.
Modalità di verifica del profitto.
Colloquio orale.
Programma d'esame:
L’esame verterà sui seguenti testi:
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.
e-mail
Orario e luogo di ricevimento
La docente riceve presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione (V. Gaudenzio Ferrari 9/11).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: