Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Savigliano)

Oggetto:

History of Education and Children's Literature

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0405
Docente
Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato l'insegnamento di Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (I anno)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente al termine dell'insegnamento dovrà possedere: a.conoscenza e capacità di accostarsi ai classici della pedagogia moderna europea e capacità di relazionare i modelli pedagogico-didattici ai diversi contesti socio-culturali; b. conoscenza delle linee di sviluppo del sistema scolastico italiano, con particolare riferimento all'istruzione infantile e popolare, per meglio comprendere i problemi strutturali, economici e politici del sistema scolastico attuale; c. competenze specifiche per orientarsi e utilizzare testi e percorsi di letteratura per l'infanzia.

Students will acquire:  a.   foundational knowledge on the Italian system of education, particularly on infant and popular education in order to better understand structural, economical and political issues of this system;  b.   knowledge on the classics of modern pedagogy and ability to to put into perspective various pedagogical models with various socio-historical contexts;  c.    specific competences to orient themselves and make good use of children's literature.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire i fondamentali della storia della pedagogia, aver presente le problematiche del sistema scolastico italiano soprattutto nella sua dimensione evolutiva e politica e soprattutto maturare la capacità di una riflessione critica sui modelli pedagogici e sui sistemi formativi, oltre ad aver acquisito le competenze essenziali per la letteratura infantile.

The student needs to acquire the fundamentals of the history of education, the major dynamics of the italian education system in his historical and political evolution, as well as to demonstrare reflexive skills on these topics. In addition, infant and pre-school literature skills are reguired.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 56 ore di didattica frontale, che si svolgono in aula con l'ausilio di strumenti multimediali e e materiale didattico reperibile dal sito dell'e-learning.

Alcune lezioni saranno dedicate all'analisi di fonti documentarie, preventivamente lette dagli studenti.

Lessons of 56 hour, with multimedial tools and didactic materials available on line. Some lessons will be dedicated to the analysis of sources, read in advance by the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in una prova scritta di 60 minuti volta a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi.

Assessment will be via a 60 minute written examination designed to test students' learning of course material, mastery of key concepts, ability to use discipline-appropriate language, and capacity to interpret and summarize course content.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si articola in due moduli. Il primo intende introdurre gli studenti nell'analisi dei fenomeni educativi attraverso lo studio dei modelli messi a punto dal pensiero pedagogico moderno, con particolare riferimento al rapporto tra finalità dell'educazione e contesti socio-culturali. Saranno  presentate le tematiche di base della letteratura infantile, anche sotto il profilo storico-pedagogico.

Il secondo modulo intende avviare gli studenti a una riflessione sui fenomeni educativi e sui bisogni formativi della società attraverso l'analisi e l'approfondimento dell'evoluzione del sistema formativo italiano, con particolare attenzione all'istruzione infantile e popolare, alla formazione degli insegnanti e al rapporto scuola, società, Stato.

Nell'attività laboratoriale sarà sviluppato in modo pratico l'utilizzo dei testi e dei percorsi di letteratura infantile nella scuola dell'infanzia e in quella primaria.

 Saranno inoltre organizzati due seminari di due ore ciascuno sulle metodologie della ricerca in ambito storico-pedagogico e sulla storia delle istituzioni scolastiche ed educative.

The course will be organised in two different modules. The first course- module will provide an analysis of the education through the investigation of the pedagogical models, and specifically linked to the final aims of education and the socio-historical contexts. Fundamental topics from the children's literature will be included, also from a socio-historical perspective. The second course-module aims to lead students to reflect on education and social needs. Further insights will be derived from the development of the education system, children and lower classes education, teacher training, and the school-society-state relationship.      

The laboratory will further engage with the use of texts for children and related education strategies in pre-primary and primary school.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sono previste differenti modalità d'esame per gli studenti che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni.

Per tutti gli altri studenti il programma d'esame verterà su tre testi, ovvero i due manuali relativi alla parte istituzionale e uno a scelta tra i libri inerenti alla parte monografica.

L'esame avverrà in ogni caso in forma scritta.

Studenti FREQUENTANTI

Parte istituzionale

Gli studenti saranno tenuti a conoscere gli argomenti trattati a lezione, preparandosi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line presso l'url: http://elearning.unito.it/sciform/.

Per la preparazione di questa parte del programma sarà, inoltre, necessario fare riferimento a G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo,Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

Parte monografica

- Maria Cristina Morandini, La conquista della parola. Educazione dei sordomuti a Torino tra Otto e Novecento, SEI, Torino, 2010

- Paolo Bianchini, Educare all'obbedienza, SEI, Torino, 2008

- Marina Roggero, L'alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1999.

- Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009

- Paolo Bianchini-Roberto Sani, Textbooks and Citizenship in Modern and Contemporary Europe, Peter Lang, Bern, 2015.

- Benedetta Quadrio, Monelli di carta. Da Collodi a Pistelli: genesi e sviluppo di un paradigma educativo, Edizioni Junior, Parma, 2017.

- Anna Ascenzi, Roberto Sani, Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento, Franco Angeli, Milano, 2017.

 

Studenti NON FREQUENTANTI

La preparazione dell'esame dovrà essere effettuata sui seguenti manuali:

G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012

G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

E su uno a scelta dei testi a scelta indicati per la parte monografica, come per gli studenti frequentanti.

STUDENTS WHO WILL ATTEND CLASSES

 

Students will be required to know the topics covered in class, studying the course handouts that can be found online at the url: http://elearning.unito.it/sciform/.

The students will also use the following books for the exam: G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

More than this, students will study optionally one of the books in the previous list or indicated by the professor during the course:

- Maria Cristina Morandini, La conquista della parola. Educazione dei sordomuti a Torino tra Otto e Novecento, SEI, Torino, 2010

- Paolo Bianchini, Educare all'obbedienza, SEI, Torino, 2008

- Marina Roggero, L'alfabeto conquistato. Apprendere e insegnare nell'Italia tra Sette e Ottocento, Il Mulino, Bologna, 1999.

Simonetta Polenghi, Educating the cripples. The Pious Institute for rickets sufferers of Milan and its transformations (1874-1937), Edizioni Università di Macerata-EUM, Macerata, 2009

Paolo Bianchini-Roberto Sani, Textbooks and Citizenship in Modern and Contemporary Europe, Peter Lang, Bern, 2015.

Benedetta Quadrio, Monelli di carta. Da Collodi a Pistelli: genesi e sviluppo di un paradigma educativo, Edizioni Junior, Parma, 2017.

- Anna Ascenzi, Roberto Sani, Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento, Franco Angeli, Milano, 2017.

 

STUDENTS WHO WILL NOT ATTEND CLASSES

Students will prepare the exam on those books: G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.

More than this, students will study optionally one of the books in the previous list.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 15:00Aula 110 - piano primo Savigliano
Mercoledì12:00 - 15:00Aula 110 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 19/02/2018

Nota: A PARTIRE DAL 23 APRILE, LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IL LUNEDI' E IL MERCOLEDI' DALLE 9 ALLE 12.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/06/2018 11:39

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!