Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia

Oggetto:

History of Education and Children’s Literature

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0405
Docenti
Prof. Redi Sante Di Pol (Titolare del corso)
Francesca Davida Pizzigoni (Esercitatore)
Pompeo Vagliani (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso dovrà possedere: a. conoscenza delle linee di sviluppo del sistema scolastico italiano, con particolare riferimento all’istruzione infantile e popolare, per meglio comprendere i problemi strutturali, economici e politici del sistema scolastico attuale; b. conoscenza e capacità di accostarsi ai classici della pedagogia moderna europea e capacità di relazionare i modelli pedagogico-didattici ai diversi contesti socio-culturali; c. competenze specifiche per orientarsi ed utilizzare testi e percorsi di letteratura per l’infanzia.

Students will acquire:  a.   foundational knowledge on the Italian system of education, particularly on infant and popular education in order to better understand structural, economical and political issues of this system;  b.   knowledge on the classics of modern pedagogy and ability to to put into perspective various pedagogical models with various socio-historical contexts;  c.    specific competences to orient themselves and make good use of children’s literature.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire i fondamentali della storia della pedagogia, aver presente le problematiche del sistema scolastico italiano soprattutto nella sua dimensione evolutiva e politica e soprattutto maturare la capacità di una riflessione critica sui modelli pedagogici e sui sistemi formativi, oltre ad aver acquisito le competenze essenziali per la letteratura infantile.

 

English text being updated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di power point.
English text being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta consistente in un test a risposta chiusa e la trattazione di due argomenti a scelta dello studente tra sei proposti. La prova orale consisterà in un colloquio sulla prova scritta e su alcuni argomenti del corso. La prova scritta verterà sugli argomenti affrontati nei testi al punto 1) del primo e del secondo modulo. La prova orale sui rimanenti testi.

 

Exams will consist of a written test with only one correct option and an essay on a chosen topic from two options at student’s choice. During the oral examination, the written proofs will be discussed as well as other course topics. The written test will relate to bibliography included at the first point of the first and second module. The oral examination will draw on the remaining bibliography included in this course.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in due moduli. Il primo intende introdurre gli studenti nell’analisi dei fenomeni educativi attraverso lo studio dei modelli messi a punto dal pensiero pedagogico moderno, con particolare riferimento al rapporto tra finalità dell’educazione e contesti socio-culturali. Saranno anche presentate le tematiche di base della letteratura infantile, anche sotto il profilo storico-pedagogico.

Il secondo modulo intende avviare gli studenti a una riflessione sui fenomeni educativi e sui bisogni formativi della società attraverso l’analisi e l’approfondimento dell’evoluzione del sistema formativo italiano, con particolare attenzione all’istruzione infantile e popolare, alla formazione degli insegnanti e al rapporto scuola, società, Stato.

Nell’attività laboratoriale sarà sviluppato in modo pratico l’utilizzo dei testi e dei percorsi di letteratura infantile nella scuola dell’infanzia e in quella primaria.

 Saranno inoltre organizzati due seminari di due ore ciascuno sulle metodologie della ricerca in ambito storico-pedagogico e sulla storia delle istituzioni scolastiche ed educative.

The course will be organised in two different modules. The first course- module will provide an analysis of the education through the investigation of the pedagogical models, and specifically linked to the final aims of education and the socio-historical contexts. Fundamental topics from the children’s literature will be included, also from a socio-historical perspective. The second course-module aims to lead students to reflect on education and social needs. Further insights will be derived from the development of the education system, children and lower classes education, teacher training, and the school-society-state relationship.      

The laboratory will further engage with the use of texts for children and related education strategies in pre-primary and primary school.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Primo modulo

  1. G.Chiosso, Educazione, pedagogia e scuola dall’umanesimo al romanticismo, Milano, Mondadori 2012;
  2. J.J.Rousseau, Emilio, Libri I e II;
  3. Due testi a scelta tra i seguenti classici della pedagogia moderna:
    1. J.A.Komensky, Didactica magna;
    2. J.Locke, Pensieri sull’educazione;
    3. I.Kant, La pedagogia;
    4. J.H.Pestalozzi, Leonardo e Gertrude;
    5. F.Froebel, L’educazione dell’uomo;
    6. A.Rosmini, Sulla libertà dell’insegnamento;

4.  A.Nobile, D.Giancane, C.Marini, Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza: storia e critica pedagogica, Brescia, La Scuola, 2011

 

Secondo modulo

  1. R.S.Di Pol, La scuola per tutti gli Italiani. L'istruzione di base tra Stato e società dal primo Ottocento ad oggi, Milano, Mondadori, 2016;
  2. R.S.Di Pol, Cultura pedagogica e professionalità nella formazione del maestro italiano, Torino, Marcovalerio, 2003
  3. R.S.Di Pol, L’istruzione infantile in Italia, Torino, Marcovalerio, 2005

First course- module
  1. G.Chiosso, Educazione, pedagogia e scuola dall’umanesimo al romanticismo, Milano, Mondadori 2012;
  2. J.J.Rousseau, Emilio, Libri I e II;
  3. Due testi a scelta tra i seguenti classici della pedagogia moderna:
    1. J.A.Komensky, Didactica magna;
    2. J.Locke, Pensieri sull’educazione;
    3. I.Kant, La pedagogia;
    4. J.H.Pestalozzi, Leonardo e Gertrude;
    5. F.Froebel, L’educazione dell’uomo;
    6. A.Rosmini, Sulla libertà dell’insegnamento;

4.  A.Nobile, D.Giancane, C.Marini, Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza: storia e critica pedagogica, Brescia, La Scuola, 2011

 

Second course-module

  1. R.S.Di Pol, La scuola per tutti gli Italiani. L'istruzione di base tra Stato e società dal primo Ottocento ad oggi, Milano, Mondadori, 2016
  2. R.S.Di Pol, Cultura pedagogica e professionalità nella formazione del maestro italiano, Torino, Marcovalerio, 2003
  3. R.S.Di Pol, L’istruzione infantile in Italia, Torino, Marcovalerio, 2005

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 14/02/2017 al 07/06/2017

Nota: Le lezioni inizieranno Mercoledì 15/02

Oggetto:

Note

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2016 11:45

Non cliccare qui!