- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di lingua inglese (I anno) (Savigliano) - Laboratorio B (MAURIZIO)
- Oggetto:
English Language Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0377
- Docente
- Carmelina Maurizio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratorio di Lingua Inglese (I anno) (Savigliano) (SCF0377)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per ottenere e consolidare una conoscenza di tipo linguistico (livello B1) e metodologico relativa all’insegnamento della lingua inglese.
In generale, si metterà in luce la necessità di privilegiare nell’insegnamento di una LS nella scuola primaria la dimensione comunicativa, con particolare attenzione a produzione e comprensione orale.
The teaching aims to provide students with the necessary tools to obtain and consolidate knowledge of the language (level B1) and methodology related to the teaching of the English language.
In general, the need to focus on the communicative dimension of LS teaching in primary school will be highlighted, with particular attention to oral production and comprehension.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
At the end of the course, the following must be demonstrated:
KNOWLEDGE AND COMPREHENSION: At the end of the course, the student must demonstrate that he has developed and consolidated a
level of language competence equal to B1 and be able to plan and organise
Educational activities involving the use of the methodologies discussed in class.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, attraverso il superamento della prova d'accertamento scritta finale (approvato), sia a livello di glottodidattica, attraverso una presentazione orale incentrata sulle tematiche affrontate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper analizzare in modo critico ed in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di autoapprendimento in autonomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: in linea con gli obiettivi formativi dimostrare di essere in grado utilizzare la lingua secondo il livello B1, nonché di essere in grado di comunicare in inglese sulle tematiche di glottodidattica affrontate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello pari all'B1 e i contenuti di glottodidattica proposti.
Expected learning outcomes:
KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to B 1 (CEFR).
USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination and by creating a presentation.
INDEPENDENT JUDGMENT: students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.
COMMUNICATION SKILLS: according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore A) use the language at level, and B1 talk about teaching and communicate in the classroom.
LEARNING ABILITIES: students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to B1 level, as illustrated in the overall goals
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento sarà organizzato in due moduli:
Modulo 1
Per quanto riguarda l’ambito linguistico le aree che a questo afferiscono sono grammaticale,
lessicale e comunicativa. A tal proposito, nel corso del primo anno di laboratorio gli argomenti
affrontati sono:
- GRAMMATICA: present simple and continuous, future, past simple and present perfect,
articles, comparatives
- FONETICA: IPA, long and short vowels, word and sentence stress, the sounds /Ə/, linking
sounds.
- LESSICO: food, family, transport, money; collocations; gradable and non-gradable
adjectives
- FUNZIONI COMUNICATIVE: describing a person; describing the food you like the most/the
least; making comparisons; telling what happened; describing future events; talking abouttraditions, recipes and transport; giving opinions.
Modulo 2
Per quanto attiene all’ambito metodologico oggetto del primo anno di laboratorio saranno Arts
and Crafts e un approfondimento dei principali ‘metodi clinici’ tra i quali il Total Physical Response.The course will be organized in two modules:
Module 1
As far as the language area is concerned, the areas which relate to it are grammatical,
lexical and communicative. In this regard, during the first year of the workshop the topics
The following are addressed:
- GRAMMAR: simple and continuous present, future, past simple and perfect present,
articles, comparative studies
- PHONETICS: IPA, long and short vowels, word and phrase accent, sounds /Ə/, link
sounds.
- VOCABULARY: food, family, transport, money; placements; gradable and non gradable
adjectives
- COMMUNICATIVE FUNCTIONS: describe a person; describe the food you like most/la
minor; make comparisons; tell what happened; describe future events; talk aboutTraditions, recipes and transport; give opinions.
Module 2
As regards the methodological scope of the first year of the workshop, Arts will be
e Crafts is a deepening of the main 'clinical methods' including the Total Physical Response..
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione dialogata e strategie di scaffolding, lavoro autonomo (assignments, project work) ed esercitazioni e attività progettuali in gruppo. Utilizzo di materiali cartacei e multimediali (audio, video, esercizi interattivi).New concept and skills will be supported through scaffolding by providing structured support together with classroom exercises, group-work and discussions which will be integrated into frontal lessons while assignments. Materials include videos, audio texts as well as interactive practice exercises.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in:
- una presentazione di un lavoro di gruppo sugli aspetti metodologici;
- una prova scritta avente per oggetto gli argomenti del sillabo grammaticale, fonetico,
lessicale e comunicativo e che dovrà contemplare esercizi volti a verificare le competenze
che attengo alle abilità di listening, reading e use of English/writing.The final examination consists of:
- a presentation of a group work on methodological aspects;
- a written test on the subjects of the syllabic, phonetic,
lexical and communicative, and which will include exercises to test skills
that I have listening, reading and use of English/writing skills.- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno effettuate simulazioni d'esame in itinere. In base alle esigenze degli studenti saranno anche organizzate attività di riallineamento via webex. Il ricevimento avrà luogo alla fine delle lezioni e via webex su appuntamento.
On-the-job exam simulations will be carried out. Depending on the needs of the students, re-alignment activities will also be organized via webex. The reception will take place at the end of the lessons and via webex by appointment
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- English File Digital Gold FOURTH EDITION B1/B2
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- OXFORD UNIVERSITY PRESS
- Autore:
- Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Jerry Lambert
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: