Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di lingua inglese (I anno) (Savigliano) - Laboratorio A (DALMAZZO)

Oggetto:

English Language Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0377
Docente
Lorenzo Dalmazzo (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio di Lingua Inglese (I anno) (Savigliano) (SCF0377)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone come obiettivo quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per ottenere e consolidare una conoscenza di tipo linguistico (livello B1) e metodologico relativa all’insegnamento della lingua inglese.

In generale, si metterà in luce la necessità di privilegiare nell’insegnamento di una LS nella scuola primaria la dimensione comunicativa, con particolare attenzione a produzione e comprensione orale.

 

 

 

The course aims to provide students with the necessary tools to achieve and reinforce linguistic (B1 level) and methodological knowledge related to English language teaching .

In general, the focus will be on the need to prioritize the communicative dimension of teaching a foreign language in the primary school, with particular reference to oral production and comprehension.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato e consolidato un livello di competenza linguistica pari al livello B1 e di essere in grado di pianificare e organizzare attività didattiche che prevedano l’utilizzo delle metodologie affrontate a lezione.

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà dimostrare di saper applicare la consapevolezza acquisita sia in relazione alle unità didattiche di riflessione sulla lingua, sia in quelle dedicate alla metodologia didattica per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare autonomamente ed in modo consapevole  il materiale didattico messo a disposizione.  

ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà dimostare di saper utilizzare la lingua al livello richiesto e nelle 4 abilità (reading, writing, listening, speaking), anche in riferimento all'area metodologica di riferimento.  

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:  lo studente dovrà dimostrare di saper discriminare tra i vari elementi linguistici proposti, con flessibilità e consapevolezza, ed acquisire strumenti adeguati per la produzione autonoma di un lavoro in area didattico-metodologica. 

 

 

 

KNOWLEDGE AND AWARENESS By the end of the course, the student will have developed and reinforced a linguistic competence at B1 level and will be able to plan and organize educational activities that involve the use of the methodology used in class.

ABILITY TO USE KNOWLEDGE AND AWARENESS The student will apply his awareness both in relation to the units on language analysis, and to those units on teaching English in the primary school.

AUTONOMOUS JUDGEMENT The student will have to use the learning material with autonomous judgement and awareness

COMMUNICATIVE SKILLS The student will have to use the language at the required level using the 4 skills (reading, writing, listening, speaking),  with reference to the teaching area and topic of the course.

LEARNING SKILLS The student will have to be able to discriminate the various linguistic elements taught during the course, with flexibility and awareness, and acquire adequate tools for the autonomous production of a lesson plan in the primary class.

 

 

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento sarà organizzato in due moduli:

 

Modulo 1

Per quanto riguarda l’ambito linguistico le aree che a questo afferiscono sono grammaticale, lessicale e comunicativa. Gli argomenti affrontati saranno:

  • GRAMMATICA: present simple and continuous, future, past simple and present perfect, articles, comparatives

  • FONETICA: IPA, long and short vowels, word and sentence stress, the sounds /Ə/, linking sounds.

  • LESSICO: food, family, transport, money; collocations; gradable and non-gradable adjectives

  • FUNZIONI COMUNICATIVE: describing a person; describing the food you like the most/the least; making comparisons; telling what happened; describing future events; talking about traditions, recipes and transport; giving opinions.

 

Modulo 2

L'ambito metodologico sarà Arts and Crafts e un approfondimento dei principali ‘metodi clinici’ tra i quali il Total Physical Response.

 

 

 

The course will be organized in two modules:

Module 1
In the linguistic area, the aspects include grammar, vocabulary, and communication, with particular reference to:

  • GRAMMAR: present simple and continuous, future, past simple and present perfect, articles, comparatives
  • PHONETICS: IPA, long and short vowels, word and sentence stress, /Ə/ sounds, linking sounds.
  • VOCABULARY: food, family, transport, money; collocations; gradable and non-gradable adjectives
  • COMMUNICATIVE FUNCTIONS: describing a person; describing the food you like the most/the least; making comparisons; telling what happened; describing future events; talking about traditions, recipes, and transport; giving opinions.

Module 2
The methodological area will focus on Arts and Crafts and on an in-depth exploration of the main 'clinical methods,' including Total Physical Response.

 

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, lavoro individuale, pair-work, group-work. Utilizzo della strumentazione multimediale.

 

 

Lecture-based class, individual work, pairwork, groupwork. Use of the multimedia resources

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame finale consiste in:

  • una prova di speaking

  • una prova scritta avente per oggetto gli argomenti del sillabo grammaticale, fonetico, lessicale e comunicativo e che dovrà contemplare esercizi volti a verificare le competenze che attengo alle abilità di listening, reading e use of English

 

The final exam consists of a speaking test, a written test covering the topics of the grammar, phonetic, lexical, and communicative syllabus, which will include exercises aimed at assessing skills related to the listening, reading, and use of English skills.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
English File Digital Gold B1-B1+ - FOURTH EDITION
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
OXFORD UNIVERSITY PRESS
Autore:  
Latham-Koenig C., Oxenden C., Lambert J.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 SI PRECISA CHE IL TESTO INDICATO IN BIBLIOGRAFIA SARA' UTILIZZATO GIA' A PARTIRE DALLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO.

 

 PLEASE NOTE THAT THE TEXTBOOK MENTIONED IN THE BIBLIOGRAPHY WILL BE USED STARTING FROM THE FIRST LESSON OF THE COURSE.

 

 

 



Oggetto:

Note

La frequenza del laboratorio è obbligatoria.

 

 

 

Laboratory attendance is compulsory.

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/10/2024 09:28

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!