Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale (Savigliano)

Oggetto:

Medieval history

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0391
Docente
Paolo Rosso (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico. È richiesta la capacità di comprendere e usare il lessico storico elementare, relativo alle principali istituzioni politiche, religiose, sociali e culturali dell’età medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria. Saranno quindi forniti agli studenti e studentesse i principali concetti epistemologici e le procedure operative, metodologiche e di costruzione induttiva delle conoscenze a fondamento della disciplina storica, connessi alle pratiche della ricerca e della didattica della storia.

In particolare l'insegnamento offrirà le fondamentali conoscenze di storia medievale e le linee interpretative della storiografia del medioevo, con una attenzione particolare ai processi socio-culturali, economici e politici. Tali conoscenze saranno raggiunte dallo studente e dalle studentesse attraverso il conseguimento di competenze e di lessico adeguati nella formulazione di concetti inerenti specifiche tematiche storiche e la valorizzazione di abilità logico-critiche, realizzata anche attraverso l'illustrazione delle diverse tipologie di fonti e dei più adeguati strumenti metodologici per l'indagine storica, intesi come strumenti didattici atti a sviluppare le competenze didattiche più efficaci per raggiungere un apprendimento autentico e lo sviluppo della motivazione scolastica degli alunni.

The course contributes to the achievement of the educational objective of the Course of Studies in Primary Education Sciences. Therefore, the main epistemological concepts and operational, methodological, and inductive knowledge construction procedures underlying the historical discipline will be provided to students, connected to the practices of historical research and teaching.

In particular, the teaching will offer fundamental knowledge of medieval history and interpretative lines of medieval historiography, with special attention to socio-cultural, economic, and political processes. Such knowledge will be acquired by students through the attainment of appropriate competencies and vocabulary in formulating concepts related to specific historical themes, and the enhancement of logical-critical skills, achieved also through the illustration of different types of sources and the most suitable methodological tools for historical investigation, intended as didactic tools aimed at developing the most effective teaching competencies to achieve authentic learning and the development of students' school motivation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse saranno in grado di:

- descrivere i fondamenti teorici e i linguaggi scientifici della disciplina storica

- conoscere i principali paradigmi della ricerca storica

- descrivere i problemi di periodizzazione dell’età medievale

- conoscere problemi e metodi alla base della disciplina

- possedere una conoscenza di base della storia dell'età medievale, con uno specifico approfondimento di aspetti legati alle forme di trasmissione culturale e alle istituzioni scolastiche e universitarie

- dimostrare di avere acquisito la capacità di connettere le conoscenze dei principali periodi e processi politici e socio-culturali specifici della storia medievale all'interno dei relativi contesti storici

- possedere un’adeguata capacità di esposizione, impiegando uno specifico lessico relativo alle istituzioni, alla religiosità e alle forme sociali caratteristiche dell'età medievale

- conoscere e classificare le fonti impiegate nella ricerca storica (in particolare medievistica), anche in base alla loro efficacia didattica ed euristica

- progettare percorsi di apprendimento nell'ambito storico.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse saranno in grado di:

- interpretare le conoscenze e le metodiche didattiche acquisite in ambito storico come possibili vie di un personale percorso di apprendimento.

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse dovranno sapere:

- autovalutare le proprie competenze storiche

- interpretare autonomamente e criticamente aspetti specifici della storia medievale, collocandoli nei relativi contesti storici.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse dovranno sapere:

- padroneggiare il linguaggio tecnico della disciplina storica e della didattica della storia.

Knowledge and understanding skills

By the end of the course, students will be able to:

- describe the theoretical foundations and scientific languages of the historical discipline

- understand the main paradigms of historical research

- describe the problems of periodization in the medieval era

- understand the problems and methods underlying the discipline

- possess a basic knowledge of medieval history, with a specific focus on aspects related to forms of cultural transmission and educational and university institutions

- demonstrate the ability to connect knowledge of major political and socio-cultural periods and processes specific to medieval history within their historical contexts

- possess adequate presentation skills, employing specific vocabulary related to institutions, religiosity, and social forms characteristic of the medieval era

- identify and classify sources used in historical research (particularly in medieval studies), also based on their didactic and heuristic effectiveness

- design learning pathways within the historical field.

Learning ability

By the end of the course, students will be able to:

- interpret acquired knowledge and teaching methodologies in historical contexts as possible avenues for personal learning.

Autonomy of Judgment

By the end of the course, students should be able to:

- self-assess their historical competencies

- independently and critically interpret specific aspects of medieval history, placing them within their historical contexts.

Communication skills

By the end of the course, students should be able to:

- to know thoroughly the technical language of the historical discipline and history teaching.

Oggetto:

Programma

- linee di sviluppo della storiografia e nascita dell'idea di medioevo

- concetto di "fonte storica" e suo impiego nei processi di formazione della conoscenza storica; classificazione e illustrazione delle tipologie di fonti per la storia medievale e loro differenti potenzialità euristiche

- conoscenze di base della metodologia di ricerca nell'ambito della storia medievale

- principali eventi e snodi storiografici che hanno caratterizzato l'età medievale sul piano politico, sociale, religioso, economico e culturale

- processi di conservazione e trasmissione della cultura in età medievale

- le pratiche dell'insegnamento della storia: didattica della ricerca e laboratorio di storia

- origine e sviluppo delle università nel medioevo.

- Development lines of historiography and the emergence of the idea of the Middle Ages

- Concept of "historical source" and its use in the processes of knowledge formation in history; classification and illustration of the types of sources for medieval history and their different heuristic potentials

- Basic knowledge of research methodology in the field of medieval history

- Major events and historiographical turning points that characterized the medieval period in terms of politics, society, religion, economy, and culture

- Processes of preservation and transmission of culture in the medieval period

- Practices of history teaching

- Origin and development of universities in the Middle Ages.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 56 ore di didattica frontale, che prevede una componente interattiva tra docenti e coloro che frequentano. Le lezioni si svolgono in presenza con l'ausilio di proiezioni di materiali utili alla comprensione, i quali saranno resi disponibili a studenti/studentesse, insieme ad altro materiale illustrato, nell’area E-Learning relativa al corso.

È previsto l'uso diretto e l'analisi di diverse tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche, filmiche), su cui saranno chiamati ad intervenire gli/le stessi/e studenti/studentesse. Le modalità di insegnamento illustrate richiedono, da parte dei frequentanti, una partecipazione costante alle lezioni.

Oltre alle ore previste dall’insegnamento, verranno erogate ulteriori 4 ore di didattica integrativa su temi e secondo modalità che verranno illustrati a lezione.

The course consists of 56 hours of frontal teaching. The lessons take place in person with the aid of projections of materials useful for understanding, which will be made available to students, along with other illustrated materials, in the E-Learning area dedicated to the course.

Direct use and analysis of various types of sources (literary, documentary, iconographic, filmic) are planned, with students themselves being called upon to intervene. The teaching methods outlined require consistent participation from attendees during the lessons.

In addition to the scheduled teaching hours, an additional 4 hours of integrative teaching on topics and in formats to be illustrated during the lessons will be provided.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame, senza differenze tra frequentanti e non frequentanti, si articola in una prova orale, composta da domande aperte volte a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi dei testi di riferimento indicati (testi 1, 2, 3). Per ogni testo verrà formulata una valutazione in trentesimi, e il voto finale sarà la media di tutte le singole valutazioni.

È prevista anche, al termine dell’insegnamento, una prova facoltativa semi-strutturata (domande aperte a risposta breve) che verterà sugli argomenti trattati a lezione. Coloro che avranno ottenuto almeno 18/30 in tale prova scritta potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale sui testi 1 e 2. Sarà anche contestualmente prevista una prova facoltativa semi-strutturata di verifica della preparazione sul testo n. 3: per coloro che avranno ottenuto almeno 18/30 in tale prova potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale sul testo n. 3. Qualora lo/la studente/studentessa superi sia la prima parte della prova facoltativa semi-strutturata (testi 1 e 2) sia la seconda parte (testo 3), potrà, se lo desidera, accettare come voto finale la media tra i due voti e non sostenere la verifica orale.

Gli esami si svolgeranno in presenza.

The examination, without distinction between attendees and non-attendees, consists of an oral test comprising open-ended questions aimed at verifying the achieved learning, conceptual mastery, language proficiency, and the ability to interpret and synthesize the reference texts indicated (texts 1, 2, 3). A mark out of thirty will be assigned for each text, and the final grade will be the average of all individual marks.

At the end of the course, there is also an optional semi-structured test (open-ended questions with short answers) focusing on the topics covered in the lessons. Those who score at least 18/30 in this written test may, if they wish, waive the oral examination on texts 1 and 2. Simultaneously, an optional semi-structured test will be available to assess preparation on text no. 3: for those who score at least 18/30 in this test, they may, if they wish, waive the oral examination on text no. 3. If a student passes both parts of the optional semi-structured test (texts 1 and 2) as well as the second part (text 3), they may choose to accept the average of the two scores as their final grade and forego the oral assessment.

Examinations will take place in person.

Oggetto:

Attività di supporto

Nella pagina Moodle del corso verranno caricati, durante lo svolgimento del corso, materiali di supporto allo studio, tra cui:
- slides delle lezioni
- fonti storiche di diversa natura impiegate a lezione
- videoregistrazioni di lezioni o di parti di esse.

 

Study support materials will be uploaded to the course's Moodle page as the course progresses, including
- slides of lectures
- historical sources of various kinds used in class
- video recordings of lectures or parts thereof.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Pearson
Autore:  
P. Grillo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il laboratorio di storia. Percorsi didattici per il primo ciclo
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
R. Cuniberti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le università nell’Italia medievale. Cultura, società e politica (secoli XII-XV)
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci Editore
Autore:  
P. Rosso
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Per gli studenti/le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

 

 

For students with learning disabilities (DSA) or disabilities, please review the support options available (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita; https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita; https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Students are advised to enroll in the course on the Campusnet platform to receive timely communications from the instructor.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/07/2024 13:49

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!