Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale

Oggetto:

Medieval history

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0391
Docente
Irma Naso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
--
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di solide conoscenze nell’ambito disciplinare della storia medievale (secoli V-XV), secondo le interpretazioni storiografiche più aggiornate. Conseguimento di conoscenze sull’università medievale, analizzata attraverso il caso dello Studium generale di Torino durante il suo primo secolo di attività. Acquisizione della capacità di proporre agli alunni le conoscenze storiche nel modo più adeguato ai diversi livelli del percorso scolastico.

Learning objectives.

Acquisition of sound knowledge of the disciplinary field of medieval history (5th-15th century), based on the most recent historiographical interpretations. Good knowledge of medieval universities, analysed through studying the first century of the Studium generale in Turin. Understanding how to convey historical knowledge to students according to their different levels of education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il percorso formativo (lezioni) si propone di far acquisire:

a)    Conoscenza e capacità di comprensione: padronanza dei fondamenti teorici della storia medievale e del relativo linguaggio peculiare; sicura conoscenza della cronologia e dei principali problemi politico-istituzionali, socio-economici e culturali della storia medievale; acquisizione dei concetti basilari di storia delle università nel medioevo e più in specifico delle vicende dell’Ateneo di Torino;

b)    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di utilizzare le conoscenze e competenze storiche acquisite in ambito educativo-didattico; capacità di individuare le specificità culturali, socio-economiche ed istituzionali del territorio e di rielaborarle sulla base delle conoscenze storiche acquisite;

c)    Autonomia di giudizio: capacità di riflessione critica autonoma;

d)    Abilità comunicative: capacità di usare correttamente e comunicare con chiarezza nozioni e concetti storiografici;

e)    Capacità di apprendimento: capacità autonoma di studio e analisi critica, applicata all’ambito storico; acquisizione di competenze e abilità nel reperire fonti e testi, al fine di approfondire e aggiornare le conoscenze e le competenze professionali.

 

Learning outcomes.

The purpose of this course (lectures) is to provide:

a)  Knowledge and understanding: mastering the theoretical foundations of medieval history and the relative idiosyncratic language; good knowledge of the chronology of medieval history and of the main political-institutional, socio-economic and cultural issues; understanding the basic concepts of the history of universities in the Middle Ages and more specifically of the sequence of events at the University of Turin;

b) Applying knowledge and understanding: ability to use the acquired historical knowledge and skills in an educational-teaching context; ability to identify cultural, socio-economic and institutional details of a region and to re-elaborate the same on the basis of the acquired historical knowledge;

c)  Making judgements: development of autonomous critical thinking;

d) Communication skills: ability to use historiographic concepts and ideas correctly and to communicate them clearly;

e)  Learning skills: development of autonomous study skills and critical analysis, applied to the field of history; acquisition of research skills for finding sources and texts, in order to deepen and update knowledge and skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali si svolgono per lo più con l'ausilio di proiezioni e slide; possono prevedere l’esame di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche).

Sono previste esercitazioni e altre attività formative, anche esterne: seminari, interventi di studiosi, escursioni a scopo didattico con eventuali visite a musei e archivi per complessive 4 ore, oltre alle 56 corrispondenti a 8 CFU.

Course structure.

The lectures mostly take place with the aid of PowerPoint presentations, together with the study of sources (books, documents, iconographies).

There are also exercises and other educational activities, including external ones: seminars, speeches by scholars, educational trips with visits to museums and archives, for a total of 4 hours, in addition to the 56 hours corresponding to 8 ECTS.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

All’esame, svolto in forma orale, lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto una preparazione conforme agli obiettivi formativi dell’insegnamento e di sapere correlare tra loro le diverse parti del programma. La valutazione finale del profitto, espressa in trentesimi, terrà conto della capacità di organizzare coerentemente le conoscenze acquisite, della qualità dell'esposizione e del corretto impiego del lessico specialistico.

Potranno essere proposte attività facoltative di tipo seminariale ed esercitazioni, con eventuali accertamenti parziali in itinere, prevalentemente in forma scritta: se superate con esito positivo, tali prove saranno valutate ai fini dell’accertamento conclusivo.

Course grade determination.

In the oral exam students must demonstrate that they have achieved the learning objectives of the course and that they are able to interlink what they have learnt in the different parts of the programme. The final assessment (30/30) will also take the consistency of the presentation and the correct terminology into account.

Optional seminar type activities will be offered, which may include exercises and ongoing preliminary tests, mainly in written form: if these are passed successfully, they will be evaluated in the final assessment.

Oggetto:

Attività di supporto

---

Oggetto:

Programma

Tema dell’insegnamento: “Dalle università dell’Europa tardo-medievale all’Università di Torino nel secolo XV”. Le lezioni frontali sono articolate in due parti.

Nella prima vengono analizzati gli aspetti fondamentali della storia medievale, allo scopo di fornire un quadro di riferimento generale.

Nella seconda parte viene esaminato il ruolo delle università come sede di formazione culturale e professionale, con particolare riguardo all’Università di Torino nel secolo XV, ma anche con riferimenti ad altri Atenei del tardo medioevo, in chiave comparativa.

La tematica monografica è contestualizzata con frequenti richiami ai corrispondenti temi della storia generale.

Course syllabus.

Teaching topic: “European universities in the late Middle Ages and the University of Turin in the 15th century”. The lectures are divided into two parts.

The first part analyses the fundamental aspects of medieval history in order to provide a general framework.

The second part examines the role of universities as places for cultural and professional training, with particular regard to the University of Turin in the 15th century, but also with references to other Universities in the late Middle Ages in order to provide a comparative analysis.

The single-subject is contextualised with frequent references to corresponding general history topics.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-           A. Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2014 (oppure edizione 2008).

-          I. Naso, “Magistri, scholares, doctores”. Il mondo universitario a Torino nel Quattrocento, Torino, Zamorani, 2016.

-          P. Riché - J. Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo, trad. it. Milano, Jaca Book, 2011.

Reading materials.

-           A. Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2014 (oppure edizione 2008).

-          I. Naso, “Magistri, scholares, doctores”. Il mondo universitario a Torino nel Quattrocento, Torino, Zamorani, 2016.

-          P. Riché - J. Verger, Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo, trad. it. Milano, Jaca Book, 2011.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì17:00 - 20:00
Venerdì17:00 - 20:00

Lezioni: dal 05/10/2017 al 22/12/2017

Nota: Dal 16/11 le lezioni si terranno presso l'aula 13, al primo piano di Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Lo studente che debba sostenere l’esame con un numero di crediti formativi diverso da 8 CFU concorderà individualmente il programma con la docente. Le comunicazioni tramite e-mail devono essere inviate dalla casella istituzionale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/05/2017 22:20

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!