Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale (Savigliano)

Oggetto:

Medieval history

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0391
Docente
Prof. Paolo Rosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico. È richiesta la capacità di comprendere e usare il lessico storico elementare, relativo alle principali istituzioni politiche, religiose, sociali e culturali dell’età medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria. Saranno quindi forniti agli studenti e studentesse i principali concetti epistemologici e le procedure operative, metodologiche e di costruzione induttiva delle conoscenze a fondamento della disciplina storica, connessi alle pratiche della ricerca e della didattica della storia.

In particolare l'insegnamento offrirà le fondamentali conoscenze di storia medievale e le linee interpretative della storiografia del medioevo, con una attenzione particolare ai processi socio-culturali, economici e politici. Tali conoscenze saranno raggiunte dallo studente e dalle studentesse attraverso il conseguimento di competenze e di lessico adeguati nella formulazione di concetti inerenti specifiche tematiche storiche e la valorizzazione di abilità logico-critiche, realizzata anche attraverso l'illustrazione delle diverse tipologie di fonti e dei più adeguati strumenti metodologici per l'indagine storica, intesi come strumenti didattici atti a sviluppare le competenze didattiche più efficaci per raggiungere un apprendimento autentico e lo sviluppo della motivazione scolastica degli alunni.

The course contributes to the achievement of the educational objective of the Course of Studies in Childhood and Primary Teachers Education. The course aims to explain the main concepts, methods and operating procedures related to the historical research and the teaching of history.

In particular, the course will offer the basic knowledge of medieval history concerning the social and cultural processes, through the acquisition of the capacity to express clearly concepts on historical issues and the development of skills of logical criticism, also through the use of specific source, considered as teaching tools to develop the most effective teaching skills to achieve authentic learning and the development of students' school motivation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse saranno in grado di:

- descrivere i fondamenti teorici e i linguaggi scientifici della disciplina storica

- conoscere i principali paradigmi della ricerca storica

- descrivere i problemi di periodizzazione dell’età medievale

- conoscere problemi e metodi alla base della disciplina

- possedere una conoscenza di base della storia dell'età medievale, con uno specifico approfondimento di aspetti legati alle forme di trasmissione culturale e alle istituzioni scolastiche e universitarie

- dimostrare di avere acquisito la capacità di connettere le conoscenze dei principali periodi e processi politici e socio-culturali specifici della storia medievale all'interno dei relativi contesti storici

- possedere un’adeguata capacità di esposizione, impiegando uno specifico lessico relativo alle istituzioni, alla religiosità e alle forme sociali caratteristiche dell'età medievale

- conoscere e classificare le fonti impiegate nella ricerca storica (in particolare medievistica), anche in base alla loro efficacia didattica ed euristica

- progettare percorsi di apprendimento nell'ambito storico.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse saranno in grado di:

- interpretare le conoscenze e le metodiche didattiche acquisite in ambito storico come possibili vie di un personale percorso di apprendimento.

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse dovranno sapere:

- autovalutare le proprie competenze storiche

- interpretare autonomamente e criticamente aspetti specifici della storia medievale, collocandoli nei relativi contesti storici.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse dovranno sapere:

- padroneggiare il linguaggio tecnico della disciplina storica.

Knowledge and understanding skills

at the end of the course students will be able to:

- describe the theoretical foundations and the scientific languages of medieval history

- know the main paradigms of historical research

- describe the problems of medieval age periodization

- know the fundamental problems and methods of historical discipline

- possess a basic knowledge of the history of the medieval age, with a specific insight into aspects related to the forms of cultural transmission and to the school and university institutions

- demonstrate the ability to connect the knowledge of the main periods and political and socio-cultural processes of medieval history within its historical contexts

- possess adequate exposure, using a specific vocabulary about institutions, religiousness and social forms characteristic of the medieval age

- know and classify the sources used in historical research (in particular medieval), also on the basis of their didactic and heuristic effectiveness

- plan learning paths in the historical context.

Learning ability

at the end of the course students will be able to:

- use the knowledge and understanding of of didactic methods as a possible personal learning path.

Judgment autonomy

at the end of the course students will be able to:

- self-assess their historical skills

- autonomously and critically interpret specific aspects of medieval history, placing them in the relative historical contexts.

Communicative skills

at the end of the course the student should know:

- to know thoroughly the technical language of historical discipline.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 56 ore di didattica frontale, che prevede una componente interattiva tra docenti e coloro che frequentano. Le lezioni si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni.

Le lezioni saranno tenute contemporaneamente in presenza e a distanza, con videoregistrazione delle stesse.

È previsto l'uso diretto e l'analisi di diverse tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche, filmiche), su cui saranno chiamati ad intervenire gli/le stessi/e studenti/studentesse. Le modalità di insegnamento illustrate richiedono, da parte dei frequentanti, una partecipazione costante alle lezioni.

Oltre alle ore previste dall’insegnamento, verranno erogate ulteriori 4 ore di didattica integrativa su temi e secondo modalità che verranno illustrati a lezione.

The course consists of 56 hours of frontal teaching. The lessons are held in the classroom with the aid of power point presentations.

The lessons will be held simultaneously in the classroom and remotely, with video recording of the same.

The direct use and analysis of different types of sources (literary sources, documentary sources, iconographic sources, filmic sources etc.) is foreseen. The teaching methods illustrated require constant student participation in the lessons.

In addition to the hours provided by the course, additional 4 hours of supplementary teaching will be offered on subjects that will be illustrated in lesson.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, senza differenze tra frequentanti e non frequentanti, si articola in una prova orale, composta da domande aperte volte a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi dei testi di riferimento indicati (testi 1, 2, 3). Per ogni testo verrà formulata una valutazione in trentesimi, e il voto finale sarà la media di tutte le singole valutazioni.

È prevista anche, al termine dell’insegnamento, una prova facoltativa semi-strutturata (domande aperte a risposta breve) che verterà sugli argomenti trattati a lezione (sarà quindi necessaria la frequenza o lo studio delle lezioni registrate e messe a disposizione dal docente). Coloro che avranno ottenuto almeno 18/30 in tale prova scritta potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale sui testi 1 e 2. Sarà anche contestualmente prevista una prova facoltativa semi-strutturata di verifica della preparazione sul testo n. 3: per coloro che avranno ottenuto almeno 18/30 in tale prova potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale sul testo n. 3. Qualora lo/la studente/studentessa superi sia la prima parte della prova facoltativa semi-strutturata (testi 1 e 2) sia la seconda parte (testo 3), potrà, se lo desidera, accettare come voto finale la media tra i due voti e non sostenere la verifica orale.

Se gli scenari indicati dall’Ateneo permetteranno lo svolgimento in presenza degli esami, questi avverranno in questa modalità, in caso contrario avranno luogo a distanza (vedere campo “Note”).

Examination, without any difference between attending and non-attending students, is part of an oral exam, that consists of open questions to test the learning, language property and the ability to interpret and summarize the reference texts. For each text, an evaluation will be made, and the final vote will be the average of all individual evaluations.

At the end of the course, there will also be an optional semi-structured test (open questions with short answers) which will focus on the topics covered in class (it will therefore be necessary to attend or study the lessons recorded and made available by the teacher). Those who have obtained at least 18/30 in this written test may, if they wish, waive the oral test on texts 1 and 2. At the same time, an optional semi-structured test will be provided to verify the preparation on text n. 3: for those who have obtained at least 18/30 in this test they can, if they wish, waive the oral test on text n. 3. If the student passes both the first part of the optional semi-structured test (texts 1 and 2) and the second part (text 3), he may, if he wishes, accept the average of the two marks as the final mark and do not take the oral test.

If the health conditions allow it, the exams will take place in person, otherwise they will take place remotely (see "Note”).

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

- linee di sviluppo della storiografia e nascita dell'idea di medioevo

- concetto di "fonte storica" e suo impiego nei processi di formazione della conoscenza storica; classificazione e illustrazione delle tipologie di fonti per la storia medievale e loro differenti potenzialità euristiche

- conoscenze di base della metodologia di ricerca nell'ambito della storia medievale

- principali eventi e snodi storiografici che hanno caratterizzato l'età medievale sul piano politico, sociale, religioso, economico e culturale

- processi di conservazione e trasmissione della cultura in età medievale

- le pratiche dell'insegnamento della storia: didattica della ricerca e laboratorio di storia

- origine e sviluppo delle università nel medioevo.

- lines of development of historiography and birth of the medieval idea

- the concept of "historical source" and its use in the formation of historical knowledge; classification and illustration of the types of sources for medieval history and their different heuristic potentials

- basic knowledge of the methodology for research in the medieval history

- main events and historiographical themes that characterized the medieval age in political, social, religious, economic and cultural terms.

- processes of conservation and transmission of culture in the medieval age

- History teaching practices

- Origin and development of universities in the Middle Ages.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia medievale. Italia, Europa, MediterraneoStoria medievale. Italia, Europa, Mediterraneo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Pearson
Autore:  
P. Grillo
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio "Trova" (http://sfx-39uto.hosted.exlibrisgroup.com.bibliopass.unito.it/39uto/ebooksearch/unito?lang=ita)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il laboratorio di storia. Percorsi didattici per il primo ciclo
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
R. Cuniberti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le università nell’Italia medievale. Cultura, società e politica (secoli XII-XV)
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci Editore
Autore:  
P. Rosso
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Attraverso lo studio dei testi indicati gli/le studenti/studentesse dovranno dimostrare la conoscenza dei principali aspetti e snodi della storia medievale, della metodologia della ricerca storica e degli aspetti e problemi connessi alla didattica della storia affrontati a lezione.

Students will have to demonstrate knowledge of the main aspects and junctions of medieval history, of the methodology of historical research and of the aspects and problems related to the teaching of history through the study of the texts indicated above.



Oggetto:

Note

Si invita vivamente gli/le studenti/studentesse, anche non frequentanti, a iscriversi all’insegnamento (Campusnet) per potere essere raggiunti dalle comunicazioni del docente.

Per accedere al materiale inserito sulla piattaforma moodle di e-learning (videoregistrazione delle lezioni) è necessario iscriversi alla piattaforma moodle, raggiungibile cliccando sul tasto "Vai a Moodle" nella barra sottostante.

L'insegnamento inizierà giovedì 30 settembre 2021 e si terrà nei giorni giovedì e venerdì, ore 9.00-12.00 in aula 121 (le lezioni dei giorni 14 -21 ottobre , 4 novembre non si svolgeranno nel consueto orario 9-12 ma si terranno a seguire le lezioni di Metodologia e didattica dell'educazione motoria e sportiva, dalle ore 16.30 alle 19.30).

Le lezioni si svolgeranno in presenza e, contemporaneamente, in modalità on line, con videoregistrazione delle stesse. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla situazione sanitaria in corso: in caso di impossibilità di offrire la didattica in presenza, sarà assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2022 13:33

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!