- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo (Collegno)
- Oggetto:
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0367
- Docente
- Laura E. Prino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze della Formazione primaria in quanto permette di acquisire le conoscenze e di maturare le competenze necessarie per comprendere le dinamiche che caratterizzano i diversi contesti in cui la persona vive e agisce, individuando risorse e vincoli presenti, nella prospettiva del ciclo di vita. L’insegnamento promuove la conoscenza, la comprensione e capacità di riflessione critica sui fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo. Obiettivo rilevante è promuovere la conoscenza degli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano i processi di sviluppo, così come evidenziati e differenziati dalle diverse prospettive teoriche. La comprensione di tali processi supporta la formazione del futuro docente di scuola dell'infanzia e primaria, fornendo essenziali dispositivi concettuali e operativi in vista della futura professione di docente.
Nel dettaglio, l’insegnamento di psicologia dello sviluppo è finalizzato a:
- far conoscere agli studenti/esse
- i principali autori e modelli evolutivi che costituiscono la psicologia dello sviluppo;
- i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;
- gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dei diversi orientamenti;
- i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.
- favorire negli studenti/esse
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
- la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi sociali e educativi da essi derivanti.
- mettere gli studenti/esse in grado di dimostrare
- di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;
- di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;
- di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.
The course contributes to the realization of the educational objectives of the course of studies in Primary Education in that it enables the acquisition of the knowledge and the maturation of the skills necessary to understand the dynamics that characterize the different contexts in which the person lives and acts, identifying resources and constraints present, in the perspective of the life cycle. The course promotes knowledge, understanding and critical thinking skills on the theoretical foundations of developmental psychology. Relevant objective is to promote knowledge of the aspects of continuity and discontinuity that characterize developmental processes, as highlighted and differentiated by different theoretical perspectives. Understanding these processes supports the training of the future preschool and primary school teacher, providing essential conceptual and operational devices in view of the future teaching profession.
In particular, the Development Psychology teaching is designed to:
- familiarize students with
- the main authors and development models making up developmental psychology;
- the strengths and weaknesses of the theories;
- the aspects of continuity, revision and differentiation of the various approaches;
- the assumptions and implications underpinning each theoretical construct.
- promote in students
- the ability to apply the knowledge acquired;
- the capacity to reflect both on theoretical questions treated by the authors and on the social, scientific and ethical issues deriving from them.
- enable students to demonstrate
- that they are familiar with the thought of the authors studied and are able to compare their views;
- that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;
- that they can communicate the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.
- Sviluppare una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico.
- Acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità dell'individuo in crescita.
- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi dei bambini.
- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.
Autonomia di giudizio
- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in relazione alla loro validità scientifica.
- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini.
Abilità comunicative
- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.
- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.
Capacità di apprendimento
- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.
Knowledge and understanding
- To acquire a basic formation relating to the main theories and important issues of developmental psychology.
- To develop a critical understanding of the strengths and limits of each theoretical approach.
- To acquire a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction identity of the person in growth.
- Maturing the ability of critical reflection on the educational implications of
- psychological knowledge.
Applying knowledge and understanding
- Ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological and educational needs of children.
- Ability to use psychological knowledge to identify risk and/or protection factors characterizing development pathways and contexts.
Making judgements
- Ability to evaluate educational models and interventions in childhood in relation to their scientific validity.
- Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in relation to the stages of development, and to individual differences of each child.
Communication skills
- To acquire a proper mastery of the psychological lexicon.
- Maturing interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship.
Learning skills
- Ability to understand and critically evaluate a psychology text.