Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo (Collegno)

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0367
Docente
Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze della Formazione primaria in quanto permette di acquisire le conoscenze e di maturare le competenze necessarie per comprendere le dinamiche che caratterizzano i diversi contesti in cui la persona vive e agisce, individuando risorse e vincoli presenti, nella prospettiva del ciclo di vita. L’insegnamento promuove la conoscenza, la comprensione e capacità di riflessione critica sui fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo. Obiettivo rilevante è promuovere la conoscenza degli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano i processi di sviluppo, così come evidenziati e differenziati dalle diverse prospettive teoriche. La comprensione di tali processi supporta la formazione del futuro docente di scuola dell'infanzia e primaria, fornendo essenziali dispositivi concettuali e operativi in vista della futura professione di docente.

Nel dettaglio, l’insegnamento di psicologia dello sviluppo è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti/esse
    • i principali autori e modelli evolutivi che costituiscono la psicologia dello sviluppo;
    • i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;
    • gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dei diversi orientamenti;
    • i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.
  • favorire negli studenti/esse
    • la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
    • la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi sociali e educativi da essi derivanti.
  • mettere gli studenti/esse in grado di dimostrare
    • di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;
    • di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;
    • di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The course contributes to the realization of the educational objectives of the course of studies in Primary Education in that it enables the acquisition of the knowledge and the maturation of the skills necessary to understand the dynamics that characterize the different contexts in which the person lives and acts, identifying resources and constraints present, in the perspective of the life cycle. The course promotes knowledge, understanding and critical thinking skills on the theoretical foundations of developmental psychology. Relevant objective is to promote knowledge of the aspects of continuity and discontinuity that characterize developmental processes, as highlighted and differentiated by different theoretical perspectives. Understanding these processes supports the training of the future preschool and primary school teacher, providing essential conceptual and operational devices in view of the future teaching profession.

In particular, the Development Psychology teaching is designed to:

  • familiarize students with
    • the main authors and development models making up developmental psychology;
    • the strengths and weaknesses of the theories;
    • the aspects of continuity, revision and differentiation of the various approaches;
    • the assumptions and implications underpinning each theoretical construct.
  • promote in students
    • the ability to apply the knowledge acquired;
    • the capacity to reflect both on theoretical questions treated by the authors and on the social, scientific and ethical issues deriving from them.
  • enable students to demonstrate
    • that they are familiar with the thought of the authors studied and are able to compare their views;
    • that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;
    • that they can communicate the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.
  • Sviluppare  una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico.
  • Acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità dell'individuo in crescita.
  • Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi dei bambini.
  • Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

Autonomia di giudizio

  • Capacità di valutare modelli e interventi educativi in relazione alla loro validità scientifica.
  • Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini.

Abilità comunicative

  • Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.
  • Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.

Capacità di apprendimento

  • Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

Knowledge and understanding

  • To acquire a basic formation relating to the main theories and important issues of developmental psychology.
  • To develop a critical understanding of the strengths and limits of each theoretical approach.
  • To acquire a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction identity of the person in growth.
  • Maturing the ability of critical reflection on the educational implications of
  • psychological knowledge.

Applying knowledge and understanding

  • Ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological and educational needs of children.
  • Ability to use psychological knowledge to identify risk and/or protection factors characterizing development pathways and contexts.

Making judgements

  • Ability to evaluate educational models and interventions in childhood in relation to their scientific validity.
  • Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in relation to the stages of development, and to individual differences of each child.

Communication skills

  • To acquire a proper mastery of the psychological lexicon.
  • Maturing interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship.

Learning skills

  • Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si propone di approfondire i metodi e gli approcci teorici che hanno caratterizzato e che caratterizzano la psicologia dello sviluppo focalizzandosi sui principali momenti dello sviluppo umano, sui modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, socio-culturale, educativo) e sulle loro ricadute applicative. L’insegnamento tratterà la nascita e l'evoluzione dei diversi costrutti teorici, fino ai più recenti sviluppi del pensiero psicologico. Un primo obiettivo è fornire allo studente/essa le informazioni utili per acquisire e padroneggiare le idee e i concetti della disciplina con riferimento alla dimensione biologica e a quella sociale e culturale dell'individuo.

Contenuti specifici del corso sono:

  • I diversi approcci alla psicologia dello sviluppo;
  • Le teorie dell'apprendimento;
  • La costruzione della conoscenza;
  • Le dimensioni cognitive dello sviluppo;
  • Le dimensioni culturali dello sviluppo;
  • La teoria dell'attaccamento

The course will deal with the creation and development of the various theoretical constructs, up to the latest developments in psychological thought. The first aim is to provide students with the information needed to master the concepts of the subject with reference to the biological, social and cultural sides of the individual. 

The specific contents of the course are:

  • The different approaches to developmental psychology;
  • Theories of learning;
  • The construction of knowledge;
  • Cognitive aspects of development;
  • Cultural aspects of development;
  • The attachment theory

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza con il supporto di ICT (.pptx, video,...). Saranno integrate e accompagnate da materiale didattico ed esercizi di autovalutazione pubblicati nella pagina moodle dedicata al corso. Risulta, quindi, necessario iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle.

In-person lessons with the support of ICT (.pptx, video, ...) will be accompanied by teaching materials and self-assessment tests in the Moodle platform. It is necessary to register on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti esposti nei testi indicati nel programma del corso e presentati tramite le lezioni e il materiale didattico pubblicato su moodle.

L’insegnamento prevede la possibilità di partecipare a due prove in itinere scritte la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte della prova d'esame. Le due prove in itinere, composte da 40 domande (scelta multipla, completamento, corrispondenza) da compilarsi in un tempo limitato, avranno una valutazione in trentesimi. Le prove in itinere verteranno sugli argomenti relativi alla prima parte del programma (testi indicati nei punti 1 e 2) e sugli argomenti approfonditi durante le lezioni. Lo studente/essa che supererà le due prove in itinere con esito sufficiente potrà sostenere l'esame orale sulla parte rimanente del programma (testi indicati nel punto 3). La valutazione finale corrisponderà alla media dei punteggi ottenuti.

The final exam consists of an oral interview, which will focus on the topics exposed in the texts of the course program, and presented through the lessons and didactic material published on moodle.

Students have the opportunity to do two written tests during the course, the results of which can, if the student so chooses, be considered as part of the final exam. The written tests will be quizzes, with 40 questions (multiple choice, completion, correspondence) to be completed in a limited time. They will be on the first part of the program (books in part 1 and 2) and related lessons. The valuation will be out of thirty. If the student will have the written texts, the oral exam will be on the second part of the program (books in part 3). The final evaluation will be the average correspond to the average of the scores obtained. 

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni saranno integrate e accompagnate da materiale didattico pubblicato nella pagina moodle dedicata al corso (slide, risorse video disponibili online, link a materiali di approfondimento, articoli, test di autovalutazione).

The lessons will be supplemented by lecture materials posted on the moodle page of the course (slides, video resources available online, links to further study materials, articles, self-assessment tests).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia dello sviluppo II ed.
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
McGraw Hill Education
Autore:  
Leman P., Bremner A., Parke R.D., Gauvin M.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Carocci
Autore:  
Simonelli A., Calvo V.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre ai due testi obbligatori indicati sopra, studenti e studentesse dovranno prepararsi su due testi a scelta tra i seguenti:

  • Aureli T., Bascelli E., Camodeca M., Di Sano S. (2008), Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione, Roma, Carocci.
  • Bonifacci P., Tobia V. (2017), Apprendere nella scuola dell'infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti, Roma, Carocci.
  • Camodeca M., Gelati C. (2024), Il benessere a scuola. Una prospettiva psicologica, Roma, Carocci.
  • Di Pietro M., Salviato C. (2021). La competenza socio-affettiva in età prescolare, Roma, Carocci.
  • Fiorilli C., Grilli S., Buonomo I., Rudasill K.M. (2017), Il temperamento dei bambini a scuola, Roma, Carocci.
  • Longobardi C., Pasta T., Quaglia R. (2012), Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Seconda edizione, Torino, Utet Libreria.
  • Scarzello D. (2020). Condividere responsabilità e cura. La relazione tra famiglie e Servizi educativi 0-6 anni, Milano, Mondadori Università.
  • Selleri P., Romagnoli S. (2019). In classe. Costruire e gestire il benessere a scuola, Roma, Carocci.
  • Viterbori P., Re A.M, Usai M.C. (2024). L'autoregolazione in età prescolare. Una guida per sostenere lo sviluppo per educatori e insegnanti, Roma, Carocci.

La bibliografia di riferimento è identica per studenti/esse frequentanti e non frequentanti.

In addition to the two obligatory texts above, it is necessary to study two texts of your choice from the following:

  • Aureli T., Bascelli E., Camodeca M., Di Sano S. (2008), Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione, Roma, Carocci.
  • Bonifaci P., Tobia V. (2017), Apprendere nella scuola dell'infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti, Roma, Carocci.
  • Camodeca M., Gelati C. (2024), Il benessere a scuola. Una prospettiva psicologica, Roma, Carocci.
  • Di Pietro M., Salviato C. (2021). La competenza socio-affettiva in età prescolare, Roma, Carocci.
  • Fiorilli C., Grilli S., Buonomo I., Rudasill K.M. (2017), Il temperamento dei bambini a scuola, Roma, Carocci.
  • Longobardi C., Pasta T., Quaglia R. (2012), Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. Seconda edizione, Torino, Utet Libreria.
  • Scarzello D. (2020). Condividere responsabilità e cura. La relazione tra famiglie e Servizi educativi 0-6 anni, Milano, Mondadori Università.
  • Selleri P., Romagnoli S. (2019). In classe. Costruire e gestire il benessere a scuola, Roma, Carocci.
  • Viterbori P., Re A.M, Usai M.C. (2024). L'autoregolazione in età prescolare. Una guida per sostenere lo sviluppo per educatori e insegnanti, Roma, Carocci.

The text are the same for attending and non-attending students.

The evaluation will take place in Italian or English.



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente, specie
nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

For students with DSA or disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for the support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Students are advised to register for teaching on the Campusnet platform, so as to receive timely communications from the professor, especially in the event that the health situation determines necessary changes with respect to the teaching.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 18:23

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!