Vai al contenuto principale
Coronavirus: misure urgenti e attività sospese, i dettagli sul Portale di Ateneo - Updates here
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo (Collegno)

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SCF0367
Docenti
Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Esiti secondo esonero e medie finali - Psicologia dello sviluppo - Collegno
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di psicologia dello sviluppo è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti
  1. i principali autori e modelli evolutivi che costituiscono la psicologia dello sviluppo;
  2. i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;
  3. gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dei diversi orientamenti;
  4. i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.

 

  • favorire negli studenti
  1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  2. la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi sociali e educativi da essi derivanti.

 

  • mettere gli studenti in grado di dimostrare
  1. di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;
  2. di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;
  3. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The Development Psychology teaching is designed to:

  • familiarize students with
  1. the main authors and development models making up developmental psychology;
  2. the strengths and weaknesses of the theories;
  3. the aspects of continuity, revision and differentiation of the various approaches;
  4. the assumptions and implications underpinning each theoretical construct.

 

  • promote in students
  1. the ability to apply the knowledge acquired;
  2. the capacity to reflect both on theoretical questions treated by the authors and on the social, scientific and ethical issues deriving from them.

 

  • enable students to demonstrate
  1. that they are familiar with the thought of the authors studied and are able to compare their views;
  2. that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;

that they can communicate the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.

- Sviluppare  una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico.

- Acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità dell'individuo in crescita.

- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativi dei bambini.

- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

Autonomia di giudizio

- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in relazione alla loro validità scientifica.

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini.

Abilità comunicative

- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.

- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.

Capacità di apprendimento

- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi.

Particolare rilievo sarà dato all'abilità dello studente di saper evidenziare:

a) i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) le diverse visioni dell'uomo (motivazione, direzione, meta dello sviluppo) proposte da ciascun autore;

c) i punti di forza e di debolezza delle teorie, coniugando premesse e deduzioni.

Knowledge and understanding

 - To acquire a basic formation relating to the main theories and important issues of developmental psychology.

- To develop a critical understanding of the strengths and limits of each theoretical approach.

- To acquire a detailed knowledge on cognitive and socioemotional processes involved in the construction identity of the person in growth.

- Maturing the ability of critical reflection on the educational implications of
psychological knowledge.

Applying knowledge and understanding

- Ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological and educational needs of children.

- Ability to use psychological knowledge to identify risk and/or protection factors characterizing development pathways and contexts.

Making judgements

- Ability to evaluate educational models and interventions in childhood in relation to their scientific validity.

- Ability to assess the appropriateness of the educational methods and activities in relation to the stages of development, and to individual differences of each child.

Communication skills

- To acquire a proper mastery of the psychological lexicon.

- Maturing interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship.

Learning skills

- Ability to understand and critically evaluate a psychology text.

 

In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies.

Special emphasis will be placed on the student's ability to:

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) the different visions of man (motivation, direction, developmental aim) put forward by each author;

c) strengths and weaknesses of the theories, combining assumptions and deductions.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si propone di approfondire i metodi e gli approcci teorici che hanno caratterizzato e che caratterizzano la psicologia dello sviluppo focalizzandosi sui principali momenti dello sviluppo umano, sui modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, socio-culturale, educativo) e sulle loro ricadute applicative. L’insegnamento tratterà la nascita e l'evoluzione dei diversi costrutti teorici, fino ai più recenti sviluppi del pensiero psicologico. Un primo obiettivo è fornire allo studente le informazioni utili per acquisire e padroneggiare le idee e i concetti della disciplina con riferimento alla dimensione biologica e a quella sociale e culturale dell'individuo.

Contenuti specifici del corso sono:

I diversi approcci alla psicologia dello sviluppo;

Le teorie dell'apprendimento;

La costruzione della conoscenza;

Le dimensioni cognitive dello sviluppo;

Le dimensioni culturali dello sviluppo;

La teoria dell'attaccamento

The course will deal with the creation and development of the various theoretical constructs, up to the latest developments in psychological thought. The first aim is to provide students with the information needed to master the concepts of the subject with reference to the biological, social and cultural sides of the individual. 

The specific contents of the course are:

The different approaches to developmental psychology;

Theories of learning;

The construction of knowledge;

Cognitive aspects of development;

Cultural aspects of development;

The attachment theory

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale

Lezione partecipata

Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.

Lectures, classroom exercises, Case report and example

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento prevede la possibilità di partecipare a prove in itinere scritte la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata prova d'esame. Per coloro che non partecipano alle prove in itinere, l'accertamento della preparazione avverrà in forma orale: lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi del corso.

Students have the opportunity to do written tests during the course, the results of which can, if the student so chooses, be considered as final exam. For those who will not take the written tests, competence will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the course aims.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1. Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson.

Parti scelte del manuale
Premessa pp. 7-9
Introduzione pp. 11-17
La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud [1856-1939] (pp. 43-69).
Le teorie dell'apprendimento (pp. 71-78; 85-95).
La teoria di Jean Piaget [1896-1980] (pp. 103-121).
Erik Erikson (1902-1994): lo sviluppo dell'identità sociale (pp. 215-230).
Lev Semënovič Vygotskij [1896-1934] (pp. 230-239).
L'approccio culturale allo sviluppo (pp. 239-247)
Jerome Seymour Bruner [1915] (pp. 247-259)
La teoria etologica (pp.273-290)
Urie Bronfenbrenner: il modello bioecologico (pp. 319-322)
La teoria della mente (pp. 322-334)
La prospettiva del ciclo di vita (pp. 334-350)
Riflessioni conclusive (pp. 359-361)

2. Quaglia R. (2014). Il "senso" della vita: dalla madre al padre, Roma: Armando.

3. Simonelli A., Calvo V. (2002), L'attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci

Valsiner J., Connolly K.J. (2003). Handbook of developmental Psychology, Sage Publication.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/09/2019 09:35
    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!