Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione (Collegno)

Oggetto:

Educational Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Psicologia dell'educazione e Tecniche di osservazione del comportamento infantile (integrato) (Collegno) (SCF0518)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico. Le fondamentali definizioni date dell'apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta. Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita.

 

 

The purpose of the course is to provide an overview of educational processes in a school setting. The core concepts which will be introduced include the definitions given as regards learning, the motivations to learn, the inter-subjective construction of knowledge. Special emphasis is placed on an in-depth analysis of the context and socio-cultural elements in the development process.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei costrutti fondamentali implicati nei processi di insegnamento/apprendimento, conoscenza delle fondamentali correnti teoriche della psicologia dell'educazione, comprensione dei rapporti interagenti tra i costrutti analizzati, nell'ottica di una visione complessa dell'allievo/a.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sviluppo di adeguate competenze di analisi delle situazioni didattiche e relazionali nel contesto scolastico.

Autonomia di giudizio: sviluppo di adeguate competenze di problem solving applicato al contesto scolastico.

Abilità comunicative: saper proporre, argomentare e analizzare in modo orale i contenuti analizzati nel corso, con particolare attenzione alla riflessione critica sui medesimi.

Capacità di apprendere: saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti appresi, sapersi aggiornare reperendo nuovi contenuti, saper consultare in modo autonomo databases utili all'aggiornamento scientifico personale.

 

Knowledge and understanding: knowledge of the fundamental constructs involved in the teaching / learning processes, knowledge of the fundamental theoretical currents of educational psychology, understanding of the interacting relationships among the analyzed constructs, with a view to a complex vision of the student.

Knowledge and understanding of applied skills: development of adequate skills in the analysis of educational and relational situations in the school context.

Autonomy of judgment: development of adequate problem-solving skills applied to the scholastic context.

Communication skills: knowing how to propose, argue and analyze the contents analyzed in the course, with particular attention to critical reflection on the same.

Ability to learn: knowing how to find and deepen independently the learned content, how to keep up-to-date by finding new content, how to independently consult databases useful for the personal scientific update.

 

Oggetto:

Programma

 

Il programma si struttura secondo due moduli, uno di carattere istituzionale, i cui temi principali sono riferiti ai modelli teorici dell'apprendimento, alla motivazione ad apprendere, l'intelligenza e la metacognizione e l'altro di carattere monografico, come ad esempio l'uso del disegno infantile nella pratica didattica e la comunicazione scuola-famiglia (cfr. referenze bibliografiche).

 

 

The programme is divided into two modules, one of which is institutional in nature and deals with theoretical models of learning, motivation to learn, intelligence, and metacognition, while the other is monographic in nature, such as the use of children's drawings in classroom practise and school-family communication (see references).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale, discussione, analisi delle fonti bibliografiche, analisi di contenuti multimediali

Le lezioni si svoolgeranno in presenza.

 

 

Lecture, discussion, analysis of bibliographic sources, analysis of multimedia sources

The lectures will be in presence.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame è orale.

Il docente offre la possibilità di accedere ad un esonero scritto finale del corso (facoltativo), costituito da 23 domande di cui 15 brevi domande aperte (valutazione 1,5 punti) e 8 domande chiuse (valutazione 1 punto).

La valutazione dello scritto, a scelta dello studente, potrà costituire parte integrante dell'esame orale finale. La sua validità è annuale.

 

 

The final grade will be determined through an oral examination.

The teacher offers the possibility to get a written exam on the last day of the lecture, composed of 23 questions, of which 15 are brief open questions (1.5 point value), and 8 closed quiz-like questions (1 point value). The grade received on the exoneration can be used to integrate the final score of the oral examination.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Materiali didattici caricati su Campusnet e Moodle

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Parte istituzionale:

Mason, L. (2013). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Bologna: Il Mulino (capp.:1, 2, 3, 4, 6).

- Parte monografica (uno a scelta tra i seguenti testi):

Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent-teacher meetings as a unit of analysis for parent-teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.

Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico. Trento: Erickson.

Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.

 

 

O'Donnell, A. (2018). Oxford handbook of eduucational psychology, Oxford University Press.

Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent-teacher meetings as a unit of analysis for parent-teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.

 



Oggetto:

Note

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica


"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamio)"

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 11:55

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!