Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione (Collegno)

Oggetto:

Educational Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
-
Docente
Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Psicologia dell'educazione e Tecniche di osservazione del comportamento infantile (integrato) (Collegno) (SCF0518)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Giorni di lezione e modalità di svolgimento delle stesse: Psicologia dell'educazione e Tecniche di osservazione del comportamento infantile
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico. Le fondamentali definizioni date dell'apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta. Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita.

The purpose of the course is to provide an overview of educational processes in a school setting. The core concepts which will be introduced include the definitions given as regards learning, the motivations to learn, the inter-subjective construction of knowledge. Special emphasis is placed on an in-depth analysis of the context and socio-cultural elements in the development process.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei costrutti fondamentali implicati nei processi di insegnamento/apprendimento, conoscenza delle fondamentali correnti teoriche della psicologia dell'educazione, comprensione dei rapporti interagenti tra i costrutti analizzati, nell'ottica di una visione complessa dell'allievo/a.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sviluppo di adeguate competenze di analisi delle situazioni didattiche e relazionali nel contesto scolastico.

Autonomia di giudizio: sviluppo di adeguate competenze di problem solving applicato al contesto scolastico.

Abilità comunicative: saper proporre, argomentare e analizzare in modo orale i contenuti analizzati nel corso, con particolare attenzione alla riflessione critica sui medesimi.

Capacità di apprendere: saper reperire e approfondire in modo autonomo i contenuti appresi, sapersi aggiornare reperendo nuovi contenuti, saper consultare in modo autonomo databases utili all'aggiornamento scientifico personale.

Knowledge and understanding: knowledge of the fundamental constructs involved in the teaching / learning processes, knowledge of the fundamental theoretical currents of educational psychology, understanding of the interacting relationships among the analyzed constructs, with a view to a complex vision of the student.

Knowledge and understanding of applied skills: development of adequate skills in the analysis of educational and relational situations in the school context.

Autonomy of judgment: development of adequate problem-solving skills applied to the scholastic context.

Communication skills: knowing how to propose, argue and analyze the contents analyzed in the course, with particular attention to critical reflection on the same.

Ability to learn: knowing how to find and deepen independently the learned content, how to keep up-to-date by finding new content, how to independently consult databases useful for the personal scientific update.

Oggetto:

Programma

Il programma si struttura secondo due moduli, uno di carattere istituzionale, l'altro di carattere monografico (cfr. referenze bibliografiche).

The programme is divided into two modules, one institutional and one monographic (cf. references).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, discussione, analisi delle fonti bibliografiche, analisi di contenuti multimediali

Lecture, discussion, analysis of bibliographic sources, analysis of multimedia sources

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare una prova conclusiva, che esonererà, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.

The exam will be in form of oral exam; the possibility is given of taking one final test at the end of the course, in which case the student does not need to take the final oral exam.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Parte istituzionale:

Mason, L. (2013). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Bologna: Il Mulino (capp.:1, 2, 3, 4, 6).

- Parte monografica (uno a scelta tra i seguenti testi):

Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent-teacher meetings as a unit of analysis for parent-teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.

Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico. Trento: Erickson.

Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.

O'Donnell, A. (2018). Oxford handbook of eduucational psychology, Oxford University Press.

Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent-teacher meetings as a unit of analysis for parent-teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente".  


"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)"

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2020 14:23
    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!