- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Educational Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0518A
- Docente
- Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico. Le fondamentali definizioni date dell’apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta. Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita.
The purpose of the course is to provide an overview of educational processes in a school setting. The core concepts which will be introduced include the definitions given as regards learning, the motivations to learn, the inter-subjective construction of knowledge. Special emphasis is placed on an in-depth analysis of the context and socio-cultural elements in the development process.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della disciplina; capacità di confronto tra i saperi teorici e i contesti scolastici di pratica professionale.
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della disciplina e dei temi d’avanguardia nel campo della psicologia dell’educazione.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione: Ideare e sostenere argomentazioni relative al confronto tra le diverse prospettive psico-educative analizzate e rispetto ai contesti scolastici d’applicazione dei contenuti.
Autonomia di giudizio: sapere rilevare in modo autonomo ed interpretare i dati rilevanti
Comunicazione: saper comunicare efficacemente contenuti.
Capacità di apprendere: sviluppare le competenze utili ad acquisire nuovi contenuti e ad approfondire i contenuti già appresi.
Knowledge of the theoretical and methodological basis of the discipline; competence of comparison between theoretical basis and scholastic contexts of professional practice.
Knowledge and understanding: knowledge of theoretical and methodological basis of the discipline and more recent issues in the field of educational psychology.
Applied knowledge and understanding: To create and sustain arguments concerning the comparison of the different perspectives psycho-educational analyzed, compared with classroom settings of application content.
Autonomy in making judgments: competence in detecting autonomously and in interpreting relevant data.
Communication: competence in communicate efficaciously contents.
Learning skills: developing skills useful in acquiring new contents and examining in depth the contents already learned.
Knowledge of the theoretical and methodological basis of the discipline; competence of comparison between theoretical basis and scholastic contexts of professional practice.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, auto-valutazione degli apprendimenti, discussione di gruppo, lettura e analisi di fonti originali.
Frontal lecture, learning self-evaluation, group discussion, reading and analysis of original sources.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare una prova intermedia, che esonererà, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.
The exam will be in form of an oral interview; the possibility is given of taking an intermediate exam during the course, in which case the student does not need to take the final interview.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
Il programma si struttura secondo due moduli, uno di carattere istituzionale, l'altro di carattere monografico (cfr. referenze bibliografiche).
The programme is divided into two modules, one institutional and one monographic (cfr. references).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Parte istituzionale:
Mason, L. (2013). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Bologna: Il Mulino (capp.:1, 2, 3, 4, 6, 11).
- Parte monografica (uno a scelta tra i seguenti testi):
Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent–teacher meetings as a unit of analysis for parent–teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.
Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci
Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico. Trento: Erickson.
Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.
Saranno inoltre indicati dal docente nell'ambito del corso ulteriori materiali di riflessione.
- Institutional part:
Mason, L. (2006). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione [Psychology of Learning and Education]. Bologna: Il Mulino (chapt.:1, 2, 3, 4, 6).
- Monographic part (one text chosen among the following):
Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent–teacher meetings as a unit of analysis for parent–teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.
Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci
Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico. Trento: Erickson.
Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.
During the course the lecturer will provide indications as to further reference material.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 11:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 8:00 - 11:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 12/11/2015 al 18/12/2015 - Oggetto:
Note
-
- Oggetto: