Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione

Oggetto:

Educational Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Francesca Gastaldi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico. Le fondamentali definizioni date dell'apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta. Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita.

 

The purpose of the course is to provide an overview of educational processes in a school setting. The core concepts which will be introduced include the definitions given as regards learning, the motivations to learn, the inter-subjective construction of knowledge. Special emphasis is placed on an in-depth analysis of the context and socio-cultural elements in the development process.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle fondamentali correnti teoriche della psicologia dell'educazione, sviluppo di adeguate competenze di analisi delle situazioni didattiche e relazionali nel contesto scolastico, sviluppo di adeguate competenze di problem solving applicato al contesto scolastico.

 

Knowledge of fundamental theories in educational psychology, development of adequate competences for analysis about didactic and relational situations in school context, development of adequate problem solving competences in school context.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, discussione, analisi delle fonti bibliografiche, analisi di contenuti multimediali

Lecture, discussion, analysis of bibliographic sources, analysis of multimedia sources

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà secondo la forma del colloquio orale, con la possibilità di affrontare due prove intermedie, che esonereranno, qualora lo studente sceglierà in tal modo, dal colloquio finale.

 

The exam will be in form of an oral interview; the possibility is given of taking two intermediate exams during the course, in which case the student does not need to take the final interview.

 

Oggetto:

Programma

Il programma si struttura secondo due moduli, uno di carattere istituzionale, l'altro di carattere monografico (cfr. referenze bibliografiche).

The programme is divided into two modules, one institutional and one monographic (cfr. references).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Parte istituzionale:

Mason, L. (2013). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Bologna: Il Mulino (capp.:1, 2, 3, 4, 6).

 

- Parte monografica (uno a scelta tra i seguenti testi):

Carugati, F. (2011). Prima lezione di psicologia dell'educazione. GLF editori Laterza.

Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent-teacher meetings as a unit of analysis for parent-teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.

Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano. Roma: Carocci

Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico. Trento: Erickson.

Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe. Torino: Bollati Boringhieri.

Vygotskij, L., (1987) Il processo cognitivo. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduzione; Parte prima: Capp. 1 "Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino" e 4 "Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori")

 

Saranno inoltre indicati dal docente nell'ambito del corso ulteriori materiali di riflessione.

 

- Institutional part:

Mason, L. (2013). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione [Psychology of Learning and Education]. Bologna: Il Mulino (chapt.:1, 2, 3, 4, 6).

- Monographic part (one text chosen among the following):

Carugati, F. (2011). Prima lezione di psicologia dell'educazione. GLF editori Laterza.

Gastaldi, F. G. M., Longobardi, C., Quaglia, R., & Settanni, M. (2015). Parent-teacher meetings as a unit of analysis for parent-teacher interactions. Culture & Psychology, 21(1), 95-110.

Moscardino, U., Axia, G. (2001). Psicologia, cultura e sviluppo umano [Psychology, Culture and Human Deveolpment]. Roma: Carocci

Quaglia, R., Longobardi, C. (2011). Il colloquio didattico [The didactic interview]. Trento: Erickson.

Quaglia, R., Saglione, G. (1990). Il disegno della classe [Drawing in the Classroom]. Torino: Bollati Boringhieri.

Vygotskij, L., (1987) Il processo cognitivo [The Cognitive Process]. Torino: Bollati Boringhieri. (Introduction; Part One: Ch. 1 "Strumento e simbolo nello sviluppo del bambino" ["Instrument and  Symbol in a Child's Development"] and Ch. 4 "Interiorizzazione delle funzioni psicologiche superiori" ["Interiorising Higher Psychological Functions"])




During the course the lecturer will provide indications as to further reference material.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 09/11/2017 al 22/12/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/12/2017 15:49

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!