- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'educazione - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- E6131
- Docente
- Erica Sclavo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Comunicare e apprendere nel contesto scolastico.
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici per la comprensione dei processi educativi e delle relazioni in classe.
Fra le tematiche trattate, ampio spazio sarà riservato all’apprendimento, alla motivazione, al ruolo dell’insegnante e alla comunicazione in classe. Accanto alle riflessioni teoriche, saranno discusse le ricadute di tali concetti nella pratica quotidiana, con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia e primaria.
Risultati dell'apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale. Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove verteranno sugli argomenti trattati a lezione e sui testi d’esame; potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.
Programma d’esame
10 CFU
1. Mason L., (2006), Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, Bologna, Il Mulino.
2. Iannaccone A., Longobardi C. (a cura di) (2004), Lineamenti di Psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell’obbligo, Milano, Franco Angeli (da pag 65 a 124)
3. Quaglia R., Prino L.E., Sclavo E. (2009) (a cura di), Il gioco nella didattica, Trento, Erickson (prima parte)
4. Un libro a scelta fra i seguenti:
- Baumgartner E. (2002), Il gioco dei bambini, Roma, Carocci.
- Cornoldi C. (1999), Le difficoltà di apprendimento a scuola, Bologna, Il Mulino.
- Quaglia R., Longobardi C. (2010), Il colloquio didattico, Trento, Erickson - in press (parti scelte)
- Selleri P. (2004), La comunicazione in classe, Roma, Carocci.
Per tutti coloro che devono sostenere un programma da 5 CFU
Gli studenti prepareranno i testi ai punti 1 e 3. Tale programma è valido anche per gli studenti che, ottenuto un riconoscimento esami perché laureati in Scienze dell’educazione, devono integrare il percorso precedente con 5 crediti del presente insegnamento.
Course Title:
Communicating and Learning in an Educational Context.
Educational goals of the course:
This course will provide students with theoretical and methodological instruments for an easier comprehension of both educational processes and interpersonal relationships within a class.
Major topics of discussion shall be, among others, learning, motivation, the role of teachers and communication between pupils. Theoretical reflections on the subject will be associated with examples taken from day to day experience, especially for what concerns pre- school and Primary school.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: