- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'educazione - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- E6131
- Docente
- Erica Sclavo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Comunicare e apprendere nel contesto scolastico.
Course Title:
Communicating and Learning in an Educational Context.
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici per la comprensione dei processi educativi e delle relazioni in classe.
Fra le tematiche trattate, ampio spazio sarà riservato all’apprendimento, alla motivazione, ai processi cognitivi, al ruolo dell’insegnante e alla comunicazione in classe. Accanto alle riflessioni teoriche, saranno discusse le ricadute di tali concetti nella pratica quotidiana, con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia e primaria.
Educational goals of the course:
This course will provide students with theoretical and methodological instruments for an easier comprehension of both educational processes and interpersonal relationships within a class.
Major topics of discussion shall be, among others, learning, motivation, cognitive process, the role of teachers and communication between pupils. Theoretical reflections on the subject will be associated with examples taken from day to day experience, especially for what concerns pre- school and Primary school.
Risultati dell'apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale. Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove verteranno sugli argomenti trattati a lezione e sui testi d’esame; potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.
Programma d’esame
10 CFU
1. Mason L., (2006), Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, Bologna, Il Mulino.
2. Iannaccone A., Longobardi C. (a cura di) (2004), Lineamenti di Psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell’obbligo, Milano, Franco Angeli (da pag 65 a 124)
3. Quaglia R., Prino L.E., Sclavo E. (2009) (a cura di), Il gioco nella didattica, Trento, Erickson (prima parte)
4. Un libro a scelta fra i seguenti:
- Baumgartner E. (2002), Il gioco dei bambini, Roma, Carocci.
- Cornoldi C. (1999), Le difficoltà di apprendimento a scuola, Bologna, Il Mulino.
- Selleri P. (2004), La comunicazione in classe, Roma, Carocci.
Per tutti coloro che devono sostenere un programma da 5 CFU
Gli studenti prepareranno i testi ai punti 1 e 3. Tale programma è valido anche per gli studenti che, ottenuto un riconoscimento esami perché laureati in Scienze dell’educazione, devono integrare il percorso precedente con 5 crediti del presente insegnamento.
Orario di ricevimento
Per il primo semestre, il ricevimento si svolgerà il lunedì dalle 10.30 alle 12, presso il Dipartimento di Psicologia di Via Po, 14 (studio del prof. Quaglia).
Per il secondo semestre si prega di contattare preventivamente via e-mail la docente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: