Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6131
Docente
Dott. Erica Sclavo (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici per la comprensione dei processi educativi e delle relazioni in classe.
Fra le tematiche trattate, ampio spazio sarà riservato all’apprendimento, alla motivazione, al ruolo dell’insegnante e alla comunicazione in classe.
Accanto alle riflessioni teoriche, saranno discusse le ricadute di tali concetti nella pratica quotidiana, con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia e primaria.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consisterà in un colloquio orale. Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto.
Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Comunicare e apprendere nel contesto scolastico

Programma d’esame 10 CFU
-    Pontecorvo C., (1999) Manuale di Psicologia dell’Educazione, Bologna, Il Mulino (esclusi i capitoli V, VIII, XIV).
-    Iannaccone A., Longobardi C. (a cura di) (2004), Lineamenti di Psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell’obbligo, Milano, Franco Angeli (da pag 65 a 124 e da pag 299 a 324).
-    Quaglia R., Saglione G. (1990), Il disegno della classe, Torino, Bollati Boringhieri.
Un libro a scelta fra i seguenti
-    Francescato D., Putton A., Cudini S. (2001), Star bene insieme a scuola. Strategie per un’educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore Roma, Carocci.
-    Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F. (2005), Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, Il Mulino (cap. I-II-III-VI)
-    Selleri P. (2004), La comunicazione in classe, Roma, Carocci.

Programma d’esame 5 CFU
-    Pontecorvo C., (1999) Manuale di Psicologia dell’Educazione, Bologna, Il Mulino (esclusi i capitoli V, VIII, XIV).
-    Quaglia R., Saglione G. (1990), Il disegno della classe, Torino, Bollati Boringhieri.

Note aggiuntive
A scelta dello studente il manuale di Pontecorvo può essere sostituito con il seguente volume:
Mason L. (2006), Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, Bologna, Il Mulino

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!