- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6131
- Docente
- Dott. Erica Sclavo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici per la comprensione dei processi educativi e delle relazioni in classe.
Fra le tematiche trattate, ampio spazio sarà riservato allapprendimento, alla motivazione, al ruolo dellinsegnante e alla comunicazione in classe.
Accanto alle riflessioni teoriche, saranno discusse le ricadute di tali concetti nella pratica quotidiana, con particolare riferimento alla scuola dellinfanzia e primaria.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame consisterà in un colloquio orale. Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto.
Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Comunicare e apprendere nel contesto scolasticoProgramma d’esame 10 CFU
- Pontecorvo C., (1999) Manuale di Psicologia dell’Educazione, Bologna, Il Mulino (esclusi i capitoli V, VIII, XIV).
- Iannaccone A., Longobardi C. (a cura di) (2004), Lineamenti di Psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell’obbligo, Milano, Franco Angeli (da pag 65 a 124 e da pag 299 a 324).
- Quaglia R., Saglione G. (1990), Il disegno della classe, Torino, Bollati Boringhieri.
Un libro a scelta fra i seguenti
- Francescato D., Putton A., Cudini S. (2001), Star bene insieme a scuola. Strategie per un’educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore Roma, Carocci.
- Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F. (2005), Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, Il Mulino (cap. I-II-III-VI)
- Selleri P. (2004), La comunicazione in classe, Roma, Carocci.Programma d’esame 5 CFU
- Pontecorvo C., (1999) Manuale di Psicologia dell’Educazione, Bologna, Il Mulino (esclusi i capitoli V, VIII, XIV).
- Quaglia R., Saglione G. (1990), Il disegno della classe, Torino, Bollati Boringhieri.Note aggiuntive
A scelta dello studente il manuale di Pontecorvo può essere sostituito con il seguente volume:
Mason L. (2006), Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, Bologna, Il MulinoTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: