- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'educazione - M-PSI/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6131
- Docente
- Prof. Erica Sclavo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Comunicare e apprendere nel contesto scolastico.Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici per la comprensione dei processi educativi e delle relazioni in classe.
Fra le tematiche trattate, ampio spazio sarà riservato allapprendimento, alla motivazione, al ruolo dellinsegnante e alla comunicazione in classe. Accanto alle riflessioni teoriche, saranno discusse le ricadute di tali concetti nella pratica quotidiana, con particolare riferimento alla scuola dellinfanzia e primaria.
La frequenza al corso richiede la partecipazione attiva: saranno presentate attività pratiche- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento
Lesame consisterà in un colloquio orale. Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove verteranno sugli argomenti trattati a lezione e sui testi desame; potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
10 CFU
1. Mason L., (2006), Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, Bologna, Il Mulino.
2. Iannaccone A., Longobardi C. (a cura di) (2004), Lineamenti di Psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell’obbligo, Milano, Franco Angeli (da pag 65 a 124).
3. Quaglia R., Prino L.E., Sclavo E. (2009) (a cura di), Il gioco nella didattica, Trento, Erickson (Capitoli 1-2-3-4)
4. Quaglia R., Saglione G. (1990), Il disegno della classe, Torino, Bollati Boringhieri.
5. Un libro a scelta fra i seguenti:
- Baumgartner E. (2002), Il gioco dei bambini, Roma, Carocci.
- Cornoldi C. (1999), Le difficoltà di apprendimento a scuola, Bologna, Il Mulino.
- Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F. (2005), Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, Il Mulino (cap. I-II-III-VI).
- Selleri P. (2004), La comunicazione in classe, Roma, Carocci.
Per tutti coloro che devono sostenere un programma da 5 CFU
Gli studenti prepareranno i testi ai punti 1, 3 e 4.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: