Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'educazione - M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
E6131
Docente
Prof. Erica Sclavo (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso
Comunicare e apprendere nel contesto scolastico.

Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici per la comprensione dei processi educativi e delle relazioni in classe.
Fra le tematiche trattate, ampio spazio sarà riservato all’apprendimento, alla motivazione, al ruolo dell’insegnante e alla comunicazione in classe. Accanto alle riflessioni teoriche, saranno discusse le ricadute di tali concetti nella pratica quotidiana, con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia e primaria.
La frequenza al corso richiede la partecipazione attiva: saranno presentate attività pratiche

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale. Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare due prove intermedie di verifica del profitto. Le prove verteranno sugli argomenti trattati a lezione e sui testi d’esame; potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.
Oggetto:

Programma

Programma d’esame
10 CFU
1. Mason L., (2006), Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione, Bologna, Il Mulino.
2. Iannaccone A., Longobardi C. (a cura di) (2004), Lineamenti di Psicologia scolastica. Percorsi educativi dalla prescuola alla scuola dell’obbligo, Milano, Franco Angeli (da pag 65 a 124).
3. Quaglia R., Prino L.E., Sclavo E. (2009) (a cura di), Il gioco nella didattica, Trento, Erickson (Capitoli 1-2-3-4)
4. Quaglia R., Saglione G. (1990), Il disegno della classe, Torino, Bollati Boringhieri.
5. Un libro a scelta fra i seguenti:
- Baumgartner E. (2002), Il gioco dei bambini, Roma, Carocci.
- Cornoldi C. (1999), Le difficoltà di apprendimento a scuola, Bologna, Il Mulino.
- Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F. (2005), Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, Il Mulino (cap. I-II-III-VI).
- Selleri P. (2004), La comunicazione in classe, Roma, Carocci.

Per tutti coloro che devono sostenere un programma da 5 CFU
Gli studenti prepareranno i testi ai punti 1, 3 e 4.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!