- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della geografia - Savigliano - M-GGR/01
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- F6031
- Docente
- Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Educare il territorio –educare al territorio. La geografia per la formazione.
Argomento e obiettivi formativi
La geografia è uno strumento culturale per la comprensione della realtà, per l'esercizio della cittadinanza attiva, per migliorare la propria vita e quella dei sistemi viventi e non viventi del pianeta. Tutti questi processi educativi trovano la propria centralità nel territorio, del quale la scuola è l’agenzia formativa più importante.
Il corso esplora le potenzialità del sapere geografico in forma attiva e sperimentale, coniugando conoscenza ed esperienza, educando alla consapevolezza.
“Fare geografia a scuola vuol dire formare cittadini del mondo consapevoli, autonomi, responsabili e critici, che sappiano convivere con il loro ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro” (Dalle Indicazioni ministeriali per la scuola primaria).
Il corso toccherà i seguenti temi:
- I valori e le finalità dell’educazione geografica.
- Il sapere geografico nella vita umana e nella formazione del cittadino
- Il sapere geografico come strumento cognitivo per pensare lo spazio e per rappresentarlo
- Lo sviluppo della dimensione spaziale nel bambino
- La geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
- La costruzione della programmazione in base ai saperi, agli obiettivi e alle competenze del sapere geografico
- La strutturazione e il potenziamento dell’orientamento e dell’intelligenza spaziale
- Come insegnare la cartografia, gli elementi del quadro ambientale e del quadro antropico e i principali concetti della geografia (territorio, scala e transcalarità, paesaggio, localizzazione, sito, distribuzione spaziale, distanza, regione, flusso, rete, senso del luogo, spazio vissuto).
- Come utilizzare in modo didattico e formativo i principali strumenti della geografia (atlanti, carte geografiche, modelli, descrizioni, narrazioni, dati statistici, fonti soggettive, uscite sul terreno)
- Come insegnare a conoscere l’Italia e le sue relazioni dalla scala locale alla scala globale
- Come insegnare a interpretare un paesaggio e a riconoscerne il valore nell’ambito dei principi della Convenzione europea del paesaggio
- Come insegnare ad osservare e ad analizzare un territorio, in particolare lo spazio vissuto del bambino e il quartiere di gravitazione della sede scolastica di appartenenza.
- Il ruolo della geografia nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e costituzione
- Scuola e territorio: l’analisi territoriale come strumento per lo sviluppo del Piano dell’offerta formativa e per la progettazione dei rapporti con gli enti territoriali
- L’educazione allo sviluppo sostenibile e la visione al futuro dei luoghi
- Il ruolo dei luoghi e dello studio geografico nei processi migratori e nelle società interculturali e le sue conseguenze nella pratica educativa scolastica.
Programma d’esame
Frequentanti:
A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006
B) Letture e materiali didattici sperimentati durante il corso.
C) Le esercitazioni (con valutazione) svolte durante il corso.
Non frequentanti:
A) C. Giorda, La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica, Roma, Carocci, 2006
D. Pasquinelli D’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Carocci, Roma, 2009
B) Due testi a scelta fra:
C. Brunelli, Geografia amica. Per la formazione di una cittadinanza universale, Emi, Bologna, 2010.
A. Giorgio, G. Spinelli, Per una concettualizzazione del sapere geografico, Cacucci editore, Bari, 2010.
C. Giorda, M. Puttilli (a cura di), Educare il territorio – educare al territorio. La prospettiva geografica nella formazione, Carocci, Roma, 2010 (disponibile da settembre 2011).
S. Malatesta, Per fare l'albero ci vuol la Carta. Note critiche per un curricolo geografico, Guerini, Milano, 2010.
C) I seguenti articoli di approfondimento di temi geografici (reperibili presso la Biblioteca di Geografia, Palazzo Nuovo, terzo piano, Dipartimento Interateneo Territorio e presso la Biblioteca della sede di Savigliano):
- C. Giorda, “Quadri ambientali e processi di trasformazione”, in Cassatella C. e Gambino R., Il territorio: conoscenza e rappresentazione, Torino, Celid, 2005, pp. 36-46.
- E. Relph, “Il senso del luogo”, in S. Hanson (a cura di), Dieci idee geografiche che hanno cambiato il mondo, Novara, de Agostini, 2001, pp. 195-214.
Modalità di verifica del profitto.
Esame orale.
E-mail
cristiano.giorda@unito.it
Orario e luogo di ricevimento
Il mercoledì dalle 14 alle 16 presso il Dipartimento Interateneo Territorio, via S. Ottavio 20, Palazzo Nuovo, terzo piano.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il corso comprende le seguenti uscite didattiche (alle quali occorre iscriversi contattando il docente):
a Torino, il giorno 11 maggio 2011, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con ritrovo dei partecipanti alle ore 10.00 presso l'aula 39 a Palazzo Nuovo;
a Savigliano, il giorno 24 maggio 2011, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con ritrovo dei partecipanti presso l'aula 110.
- Oggetto: